Come rimuovere una password dal browser, per sempre

In questa guida vi spiegheremo come rimuovere una password dal browser, con un focus sui migliori programmi per navigare su Internet
Come rimuovere una password dal browser, per sempre
SmartWorld team
SmartWorld team

Salvare le password sul browser non è sempre una buona idea. Pur rappresentando una comoda soluzione per accedere rapidamente ai nostri account, questa funzionalità espone tuttavia dati e informazioni personali a chiunque altro utilizzi il computer o il dispositivo mobile su cui è installato il browser.

Il salvataggio automatico delle password è una funzione che viene proposta all'utente con la classica scritta "Vuoi che questo sito conservi le tue credenziali di accesso?" che appare, sotto forma di messaggio popup, ogni qualvolta si tenta di accedere a un sito web specifico.

Fare clic su questo messaggio o apporre la relativa spunta significa autorizzare il browser a memorizzare le informazioni di accesso, con il risultato che il programma compilerà in automatico i campi di accesso ogni volta che si effettueràil login su quel sito specifico.

In questa guida vedremo quindi come rimuovere una password dal browser, passando in rassegna i programmi per navigare su Internet più utilizzati.

La cancellazione delle password salvate vi aiuterà a rimuovere ogni rischio legato alla sicurezza ed evitare quindi che terzi sconosciuti (o addirittura membri della famiglia) possano accedere alle vostre credenziali di accesso su quel sito specifico. 

Visto che siamo in tema di privacy, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come cancellare solo alcuni siti dalla cronologia del browser: si tratta di un accorgimento molto efficace soprattutto se condividete il computer con altre persone.

Indice

Come rimuovere una password da Google Chrome

Come cancellare le password dal browser

Per rimuovere una password da Google Chrome è sufficiente seguire questi semplici passaggi. Aprite innanzitutto il programma e fate clic sull'icona a tre pallini posizionata nell'angolo in alto a destra dello schermo, selezionando successivamente Impostazioni dal menu a tendina. 

Nella nuova schermata, scorrete verso il basso fino alla parte inferiore dello schermo e premete su Mostra impostazioni avanzate.

Cercate adesso la sezione Password e Moduli e fate clic su Gestisci password. Siamo quasi giunti alla fine, non temete: nel messaggio popup che apparirà a schermo, premete sulla X in corrispondenza delle password salvate che desiderate eliminare, quindi cliccate su Fine per completare la procedura. Visto che è stato facile?

Per quanto riguarda Google Chrome per Android e iOS, il procedimento da seguire è ancora più semplificato. Avviate l'app dal vostro dispositivo mobile e toccate sui tre pallini, dopodiché selezionate la voce Impostazioni. Nella successiva schermata, entrate su Password e individuate il sito di interesse: premete su di esso per eliminare il salvataggio delle password. 

Vi suggeriamo anche di spegnere l'interruttore in corrispondenza della voce Chiedi di salvare le password: in questo modo, Google Chrome non mostrerà più a schermo il messaggio popup che vi invita a salvare le password sul browser.

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Come rimuovere una password da Mozilla FireFox

Vediamo adesso come cancellare le password salvate su Mozilla Firefox. Per prima cosa, verificate quale versione del browser è installata sul vostro dispositivo. Se si tratta di una versione recente (quella cioè con l'icona a tre barre nell'angolo in alto a destra), procedete come segue.

  1. Aprite il programma per navigare su Internet;
  2. Premete sull'icona a tre barre nell'angolo in alto a destra dello schermo e selezionate la voce Opzioni;
  3. Dal menu della barra laterale sinistra, toccate con il tasto sinistro del mouse sulla scheda Sicurezza; 
  4. Fate clic adesso sul pulsante Password Salvate;
  5. Nella finestra popup mostrata a schermo, premete su Mostra Password per mostrare tutte le password memorizzate dal browser;
  6. Per cancellare una determinata password salvata dall'elenco, selezionate il sito di interesse e premete su Rimuovi;
  7. In alternativa, per rimuovere tutte le password salvate su Firefox, sarà sufficiente premere su Rimuovi tutto;
  8. Selezionate il tasto Chiudi per confermare.

Per chi ha una versione precedente di Firefox (30.0 o ancor più vecchia), dovrà invece procedere come segue.

Aprite innanzitutto Mozilla Firefox e, dalla barra dei menu in alto, fate clic su Strumenti, avendo cura di selezionare successivamente sulla voce Opzioni. Entrate adesso nella scheda Sicurezza e premete sul pulsante Password salvate per accedere all'elenco delle password memorizzate dal browser.

Per eliminare una credenziale specifica dall'elenco, sarà sufficiente selezionare il sito di interesse e pigiare sul tasto Rimuovi, altrimenti vi basterà premere su Rimuovi tutto per pulire l'intero elenco. Al termine della procedura, fate clic su Chiudi e successivamente su OK

Come rimuovere le password salvate su Edge

State utilizzando Microsoft Edge come browser per navigare su Internet sui vostri PC Windows o dispositivi mobili? Non c'è problema. Anche in questo caso ci sono pochi passaggi da compiere per rimuovere una password dal browser

Se state operando da PC, aprite il programma e selezionate i tre pallini nella barra in alto, quindi premete su Impostazioni. Dirigetevi adesso nella sezione Privacy, ricerca e servizi e, nella finestra successiva, spostatevi su Cancella dati delle esplorazioni, avendo cura di selezionare Scegli gli elementi da cancellare.

Non vi resta adesso che selezionare la voce Password e cliccare su Cancella adesso

Per quanto riguarda Microsoft Edge per smartphone e tablet Android e iOS, il procedimento è molto simile. Lanciate l'app dal vostro device e cliccate sui tre pallini nella barra in alto, dopodiché premete su Impostazioni. Fate tap sulla voce Privacy e nella finestra successiva cliccate sulla prima voce Cancella i dati di navigazione

Nella nuova schermata, apponete il segno di spunta su Password e cliccate su Cancella adesso. Anche in questo caso la procedura è molto semplice, non è vero? 

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Come cancellare le password da Safari

È la volta di Safari, il browser installato sui dispositivi Apple. Come abbiamo fatto finora, iniziamo con la procedura per gli utenti che operano da PC.

Avviate senza indugi il programma su Mac e dirigetevi nel manu Preferenze in alto a sinistra. Nella nuova finestra, cliccate sulla scheda Password e individuate il sito di interesse, dopodiché ciccate su Rimuovi in basso per confermare.

Un vero e proprio gioco da ragazzi.

Come dite, volete rimuovere le password salvate su iPhone? Niente paura, vi spieghiamo subito come fare. Aprite innanzitutto l'app Impostazioni e scorrete in basso fino a cercare la sezione Password. Il sistema vi chiederà di inserire il metodo di autenticazione eventualmente attivo sul device (Face ID o Touch ID) per procedere. La nuova finestra mostrerà un elenco delle password memorizzate: selezionate il profilo di interesse dall'elenco e cliccate sul bottone Rimuovi password in rosso.

Tramite la procedura che vi abbiamo appena descritto, avrete modo di rimuovere tutte le password salvate su iPhone, a prescindere dalla tipologia di programma (browser, posta elettronica, applicazioni varie). Ovviamente in questo caso dovrete selezionare l'app una per una e agire su di essa cliccando successivamente sul tasto Rimuovi password.

SCARICA DA APP STORE

Come cancellare la password di Outlook

Anche se non si tratta di un browser, vogliamo concludere questo articolo parlandovi di come cancellare la password di Outlook, visto che sappiamo essere un argomento di interesse tra gli utenti.

Anche perché, in fondo, il discorso è legato strettamente al preambolo che abbiamo fatto all'inizio: soprattutto in caso di dispositivi condivisi (ad esempio il computer), accedere alla posta elettronica senza inserire la password potrebbe esporre i vostri messaggi ad occhi indiscreti, pregiudicando in questo modo la privacy. 

Alla luce di quanto premesso sopra, vediamo subito come fare. Se state utilizzando la posta elettronica da PC, dovete innanzitutto accedere alla versione Web di Outlook e cliccare sulla foto del vostro profilo in alto (o in alternativa sulle iniziali) e selezionare successivamente la voce Esci per disconnettere l'account Outlook

Da smartphone e tablet, invece, dovrete aprire l'app Outlook e premere sulla foto del profilo (o sulle iniziali), quindi fare tap sull'icona dell'ingranaggio e selezionare l'indirizzo email. Nella nuova finestra, cliccate prima su Elimina account e poi su Elimina per procedere con la disconnessione.  

Mostra i commenti