Come trovare gli AirPods

Ritrovare gli AirPods smarriti richiede l'uso di una App e un po' di fortuna. Se li hai persi dentro casa, avrai molte più probabilità di ritrovarli
SmartWorld team
SmartWorld team
Come trovare gli AirPods

Come trovare gli AirPods

Diciamocelo: gli auricolari senza filo sono un'invenzione favolosa, specialmente in termini di mobilità e di comodità di indosso. Basta averli provati una volta, anche non per forza di marchio Apple AirPods, per rendersi conto però di quanto può essere facile smarrirli.

Basta per esempio fare un movimento brusco con la testa o togliersi una felpa sovrappensiero per far cadere una cuffia e, se non si è attenti, smarrirla. Insomma: per quanto gli AirPods siano studiati per adattarsi alla perfezione alla forma dell'orecchio e per non cadere affatto, l'incidente è sempre dietro l'angolo.

In questa guida troverai tutto quello che devi sapere nel caso in cui dovessi smarrire uno o entrambi i tuoi AirPods. Non ti preoccupare: c'è effettivamente speranza di ritrovarli, con un po' di fortuna. Prima di vedere nel dettaglio come fare, ti ricordiamo anche un'altra utile guida per evitare una "seccatura": come impedire che gli AirPods annuncino ogni notifica.

Indice

Trova il mio iPhone: Dov'è

A partire da iOS 10.3 è possibile utilizzare l'applicazione Trova il mio iPhone, già installata sul tuo dispositivo iOS. Questo strumento preziosissimo ti permette anche di localizzare i tuoi auricolari AirPods.

I tuoi AirPods saranno automaticamente configurati all'interno della funzione Trova il mio iPhone SE e solo SE l'applicazione è installata nel momento della loro configurazione iniziale su iPhone o iPad.

Grazie a Trova il mio iPhone potrai ritrovare:

  • Un auricolare
  • Entrambi gli auricolari
  • Auricolari e custodia

Non solo: quest'applicazione è davvero molto utile anche nel caso in cui smarrissi un iPad, un iPhone o il tuo Macbook.

Non dovrai fare altro che andare su iCloud.com e fare click su Trova iPhone dopo aver fatto accesso con il tuo AppleID. Da qui puoi individuare la posizione dei tuoi AirPods sulla mappa, cliccando sulla voce di riferimento nel menù.

Cosa succede se gli AirPods sono fuori raggio? Nel caso fossero fuori raggio, gli auricolari non saranno connessi a nessun dispositivo. Questa App, però, ti permette di rintracciare l'ora e il luogo dell'ultima connessione. Non si può affermare che si tratti di una garanzia di ritrovamento, specie se gli AirPods sono stati smarriti in un luogo pubblico, ma di certo è un grande aiuto.

Ricordati inoltre che il puntino blu indica il dispositivo che stai usando per cercare gli AirPods. Il punto verde indica che gli AirPods sono connessi, mentre se il punto è grigio significa che gli AirPods sono scarichi, nella custodia o fuori dalla portata del dispositivo di tracciamento.

Ritrovare AirPods a distanza ravvicinata

Se gli AirPods sono connessi tramite Bluetooth ma non li vedi da nessuna parte (magari sono in mezzo ai cuscini del divano?) puoi cliccare su Azioni à Fai suonare. A questo punto gli AirPods emetteranno un sono fortissimo, così che tu possa rintracciarli con più facilità.

Per poter usufruire di questa funzione è necessario però che gli AirPods siano connessi al dispositivo tramite Bluetooth. Questa è anche garanzia che il dispositivo si trova davvero vicino.

Per aiutarti a trovarli più facilmente, gli AirPods continueranno a suonare per alcuni minuti o finché non interromperai la riproduzione.

Trovare AirPods Pro ed AirPods Max

Se sai che i tuoi AirPods di terza generazione, AirPods Pro ed AirPods Max si trovano nelle vicinanze, per esempio in una stanza vicina, iPhone e iPad possono aiutarti a individuare dove sono. Con AirPods Pro, ad esempio, hai la possibilità di visualizzare sulla mappa la posizione precisa di ciascun AirPod, e anche della custodia. Apri l'app Dov'è à Dispositivi à AirPods à Trova.

A questo punto dovrai iniziare a spostarti per individuare gli AirPods. Una freccia che punta in direzione degli AirPods ti aiuterà a trovare la direzione approssimativa in cui dovrebbero trovarsi. Compare anche un messaggio che ti informa se gli auricolari si trovano su un piano differente dal tuo.

Anche con questi dispositivi avrai possibilità di riprodurre un suono capace di aiutarti a rintracciare gli auricolari, a patto che il Bluetooth sia connesso.

Bloccare AirPods smarriti o rubati

Se gli AirPods sono offline il problema non è da poco. La posizione sulla mappa rileva solo l'ultima volta in cui il dispositivo è stato connesso, e chi lo sa cosa potrebbe essere successo nel frattempo? Potrebbe averli trovati e presi qualcuno.

A differenza di iPhone e iPad, che possono usufruire del Blocco Attivazione, gli AirPods non possono essere bloccati da remoto. Non si può nemmeno impedire che vengano associati ad un altro dispositivo Apple.

Di conseguenza è importante fare molta attenzione ai propri AirPods, e assicurarsi sempre che siano nella custodia o nelle proprie orecchie. I costi di sostituzione di una singola cuffia non sono economici, così come la sostituzione della custodia. In ogni caso, se non c'è modo di ritrovarli, la sostituzione del prodotto potrebbe essere l'unica soluzione viabile.

Altre guide su

Mostra i commenti