Come ripristinare Google News

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come ripristinare Google News

Google News è uno degli aggregatori di notizie più popolari su Internet, in grado di selezionare tutti gli articoli sul Web e presentarli in un feed chiaro e versatile in base ai vostri argomenti preferiti, alla vostra posizione e anche ai vostri interessi. 

Può capitare però che sul vostro telefono o computer a un certo punto questa sezione scompaia, oppure che non mostri più notizie che vi interessino. Che fare? Niente paura: andiamo a vedere come ripristinare Google News su Android, iPhone o PC a seconda della vostra situazione, 

E se vi state chiedendo perché non vedete più le notizie su Google News, abbiamo una serie di consigli anche per voi. Non perdiamo altro tempo quindi e approfondiamo questo ricco argomento, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento su come togliere Google Discover dalla schermata Home.

Indice

Cos'è Google News

Google News è uno dei più popolari aggregatori di notizie in rete, e visto che è disponibile su telefoni e tablet Android, iPhone, iPad e su computer, in quest'ultimo caso sotto forma di sito Web, consente di tenervi sempre aggiornati sui vostri argomenti preferiti da qualunque dispositivo vi colleghiate. 

Lanciato nel 2002 come servizio online e nel 2006 come app, Google News è infatti in grado di personalizzare in maniera estremamente precisa la vostra esperienza di lettura di notizie, con la possibilità di selezionare le categorie di informazioni e i siti a cui siete maggiormente interessati, come per esempio Smartworld.

C'è una precisazione da fare. Se Google News è un aggregatore di notizie, con una sezione Per te con contenuti consigliati in base ai vostri interessi, Google ha sviluppato anche uno strumento diverso ma che si appoggia alla vostra attività su Google News, Discover, alimentato dall'intelligenza artificiale e in grado di proporvi le notizie a cui pensa che siate più interessati.

Google News è disponibile come app per dispositivi mobili o sito Web che potete raggiungere da browser, mentre Discover è una funzione attivabile su Google Chrome e su app Google per dispositivi mobili, oltre che dalla schermata Home di Android.

La differenza più importante è che Google News è un servizio molto ricco, in grado di fornirvi notizie divise per argomento, notizie locali o dal mondo o in base ai vostri interessi (anche selezionate per voi nella sezione Per te), mentre Discover è una soluzione più immediata, in quanto offre una selezione aggiornata dei contenuti che potrebbero interessarvi, ma scelti da un algoritmo.

E nonostante condividano alcuni aspetti, come i contenuti consigliati in base ai vostri interessi, Google News è disponibile come app per dispositivi mobili o, da computer, sito Web (su macOS Sonoma potete anche aggiungere il widget alla Scrivania, se avete installato l'app su iPhone), mentre Discover è una funzione attivabile su Google Chrome per dispositivi mobili, dalla Home di Android o dall'app Google (su Android e iPhone).

A questo punto però il vostro problema è come ripristinare Google News. La vostra situazione può essere diversa, perché magari il vostro intento è ripristinare la schermata Discover nella Home di Android, nell'app Google o su Google Chrome da dispositivi mobili. Oppure potreste voler ripristinare gli argomenti che avete selezionato e che per qualche motivo ora non appaiono più. 

Andiamo a rispondere a tutti questi quesiti, e vederete che in pochissimo tempo potrete tornare a leggere la vostra rassegna stampa costantemente aggiornata. 

Come ripristinare Google News

Ora che abbiamo chiarito cosa sia Google News e come si possa declinare anche in una variante leggermente diversa chiamata Google Discover, che può però assolvere a compiti simili, vediamo come ripristinare Google News da dispositivo Android, iPhone o PC. 

Su Android

Su Android avete diverse opzioni per ripristinare Google News, ovvero potete ripristinare le notizie personalizzate, ripristinare Discover, sulla schermata Home, su Chrome o app Google, oppure ripristinare il widget.

Ripristinare le notizie

Come abbiamo anticipato in apertura, Google News è un servizio della GrandeG che potete trovare sotto forma di app gratuita sul Play Store. Dopo averla installata e avviata, assicuratevi di aver effettuato l'accesso con il vostro account Google corretto (toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra e in caso selezionate l'account di vostro interesse, se ne avete più di uno sul telefono).

In basso vedete quattro schede: Per te, Notizie, Segui e Edicola. Nella schermata selezionata di default, Per te, troverete un feed di notizie: in alto le Notizie principali e scorrendo verso il basso le Notizie locali e Per te.

Se qui non vedete più le notizie che vi interessano e che avevate impostato per il vostro account, potete controllare le fonti che seguite. In basso a destra toccate il pulsante Segui, che vi mostra tutti gli argomenti e le fonti che potrebbero interessarvi. In alto trovate Argomenti, in basso Fonti, poi Notizie locali e Notizie salvate (da leggere più tardi).

Argomenti riguardano gli argomenti che vi interessano di più, come scienze, arte, tecnologia o altro, mentre Fonti sono i siti da cui volete ricevere le notizie. Notizie locali sono invece gli aggiornamenti dalla vostra città o comunque zona di cui vi interessa seguire le dinamiche.

Se non trovate i contenuti che avevate impostato, toccate il pulsante "+" in basso a destra e nel campo di ricerca inserite un argomento, una località o un sito, per esempio Smartworld, Musica o Milano. Sotto, troverete l'etichetta di appartenenza, quindi rispettivamente Fonte, Argomento o Località. Toccate la stella alla destra del contenuto, che diventerà blu e verrà inserita nella pagina Segui. 

Come ripristinare Google News

Se invece volete cambiare alcune impostazioni dell'app, toccate l'avatar del vostro account in alto a destra, poi nella finestra che si apre toccate la voce Impostazioni di News

Qui potrete scegliere alcune impostazioni generali dell'app, come se scegliere di ricevere notifiche o email giornaliere con una rassegna stampa delle notizie.

La sezione Notifiche è particolarmente ricca, in quanto vi consente di scegliere il numero di notifiche, e per quali argomenti, mentre in basso troverete le sezioni relative a lingue e regioni di interesse (nel caso vi interessino notizie da altri Paesi o fonti estere), il tema e altro.

Ripristinare Discover

Come abbiamo anticipato nel precedente capitolo, sull'app Google e dalla Home del vostro telefono Android potete accedere a Discover, e può essere che non riusciate più a vederlo, magari perché inavvertitamente avete disattivato qualche impostazione. 

Vediamo come ripristinarlo, tenendo presente che per accedere alle sue funzioni è necessaria che la cronologia della vostra attività Web sia attiva, in quanto questo strumento apprende dalle vostre abitudini di navigazione per proporvi contenuti di vostro interesse. 

Aprite l'app Google e toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra, poi assicuratevi che la voce di fianco a Cronologia delle ricerche sia su Salvataggio on.

Non è fondamentale per il funzionamento di Discover, ma non otterrete contenuti pertinenti. In caso, toccate questa voce e nella pagina successiva toccate la voce Non viene salvata nell'Attività Web e app, per poi toccare il pulsante Attiva.

Ora tornate all'app Google, toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra e selezionate la voce Impostazioni. In caso non vediate Discover, toccate Generali, poi attivate il pulsante di fianco a Discover. 

Su Discover potete dare delle indicazioni all'algoritmo in base ai vostri interessi, segnalando se un contenuto vi piace o meno, o se volete nasconderlo. Questa operazione si può fare o direttamente sotto alle notizie proposte indicando se il consiglio è utile, sbagliato o altre opzioni, oppure toccando i tre puntini in basso a destra nella scheda della notizia e selezionando la voce Nascondi contenuto in caso non vi piaccia.

Per controllare le vostre selezioni, toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra e selezionate la voce Impostazioni.

Nella pagina seguente toccate la voce Personalizza, poi toccate I miei interessi per vedere i contenuti di vostro gradimento, o Non mi interessa per vedere quelli che avete preferito non far mostrare all'algoritmo. 

Come ripristinare Google News

Il feed di Discover è accessibile anche da altre sezioni: dall'app Google Chrome e dalla Home del telefono. Nella Home del browser, sotto al campo di ricerca, dovreste vedere l'elenco di notizie, ma se così non fosse, dovreste vedere la scritta Discover off sulla sinistra. In questo caso, toccate l'icona a forma di ingranaggio sulla destra e selezionate la voce Attiva.

Da questo menu potete accedere alla vostra Attività di ricerca (Gestisci attività) o interessi (Gestisci interessi), che vi rimanda alla sezione I miei interessi e Non mi interessa che abbiamo visto poc'anzi nell'app Google.

Ma non è finita. Sui telefoni Android, a sinistra della schermata Home, è disponibile il feed di Discover, senza bisogno di avviare nessuna app. In caso non lo vediate scorrendo il dito verso destra dalla schermata iniziale del vostro telefono, toccate e tenete premuto un punto vuoto dello schermo.

Apparirà una finestra, selezionate in basso la voce Impostazioni schermata Home, e nella pagina che si viene ad aprire attivate il pulsante di fianco alla voce Mostra l'app Google. Ora scorrendo verso destra dalla Home potrete accedere al feed di Discover.

Ripristinare il widget

C'è un ultimo aspetto che potrebbe forse interessarvi se volete ripristinare Google News: il widget. L'app infatti dispone di tre widget: 2x2, 4x3 e 5x2.

Per aggiungerne uno alla vostra schermata iniziale, toccate e tenete premuto un punto vuoto sullo schermo della Home del telefono, poi nella finestra che appare toccate la voce widget. 

Ora scorrete in basso e arrivate alla voce Google News, che vi proporrà i tre widget, sceglietene uno che faccia più al caso vostro, poi toccatelo e tenetelo premuto per aggiungerlo alla Home. 

Su iPhone

Se volete sapere come ripristinare Google News su iPhone (o iPad, la procedura è la stessa), sappiate che come su telefono Android potete reimpostare le vostre preferenze nell'app, ripristinare il widget oppure attivare o gestire le preferenze per Discover (da app Google o Google Chrome).

Ripristinare le notizie

Per prima cosa, dovete installare Google News da App Store, avviatela ed effettuate l'accesso con il vostro account Google. L'app è in tutto e per tutto uguale a quella per Android, con quattro schede in basso, Per te, Notizie, Segui e Edicola, quindi se volete reimpostare le notizie dovete toccare la scheda Segui in basso a destra dalla Home dell'app e aggiungere i vostri Argomenti, Fonti e Località.

Se volete effettuare altre impostazioni, toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra e toccate Impostazioni, qui selezionate le vostre scelte per Notifiche e altro. 

Ripristinare Discover

Se volete sapere come ripristinare Discover su iPhone, dovete installare l'app Google, avviatela ed effettuate l'accesso. Qui se non vedete niente toccate in alto a destra l'icona del vostro avatar, poi selezionate Impostazioni. 

Come ripristinare Google News

In basso toccate la voce Generali e nella pagina successiva attivate il pulsante di fianco a Discover. Per gestire invece i vostri interessi, toccate la freccia in alto a sinistra e dalla pagina Impostazioni toccate la voce Gestisci i tuoi interessi.

Qui toccate I tuoi interessi oppure Non mi interessa per controllare le vostre scelte all'interno dell'app. 

Tenete sempre presente che dovete avere l'Attività web e app attiva perché Discover vi possa proporre suggerimenti personalizzati. In caso, andate qui, eventualmente effettuate l'accesso con il vostro account Google, toccate Attività Web e App, poi nella pagina successiva toccate Attiva.

Come ripristinare Google News

Inoltre potete sempre ripristinare Discover su Google Chrome, toccando l'icona a forma di ingranaggio a destra, sotto al campo di ricerca, in caso a sinistra ci sia la scritta Discover off. Toccate Attiva per attivarlo, poi potete toccare Gestisci interessi per controllare le vostre selezioni per I miei interessi e Non mi interessa.

Ripristinare il widget

Infine, come da Android, potete ripristinare il widget di Google News, in caso lo abbiate rimosso per sbaglio. Per farlo, installate Google News da App Store, poi toccate e tenete premuto un punto nella Home del telefono.

Ora toccate in alto a sinistra il pulsante "+" e nella finestra che si apre scorrete verso il basso e toccate Google News, poi scorrete verso sinistra per scegliere il widget tra Le tue notizie (4x4), e Notizie principali (2x2 o 4x2).

Ora toccate e tenete premuto i widget per trascinarlo nella Home dove volete, oppure toccate il pulsante in basso +Aggiungi widget e spostatelo in seguito. Toccate Fine in alto a destra 

Su PC

Se volete sapere come ripristinare Google News su computer, sappiate che potete accedere al servizio dall'apposito sito, in quanto non c'è un'app dedicata. Andate quindi sulla pagina di Google News, dove troverete in alto una serie di schede. 

Ripristinare Google News

Per prima cosa, in caso non l'abbiate già fatto cliccate in alto a destra sul pulsante Accedi ed effettuate l'accesso con il vostro account Google, in modo da sincronizzare le vostre scelte e salvarle indipendentemente da dispositivo da cui avrete effettuato l'accesso.

Da sinistra troverete una sezione dedicata alle notizie personalizzate, con le voci Home page, Per te (contenuti consigliati in base alla vostra attività di navigazione), Stai seguendo e News Showcase, e un'altra più generica, con notizie dal vostro Paese, Dal mondo, Notizie locali e vari argomenti che avete selezionato.

In basso, nella Home page, avete la sezione Le tue notizie, che si divide in Notizie principali e, di spalla, Notizie locali e Scelti per te (in base alle vostre impostazioni).

Scorrendo verso il basso, arrivate alla sezione I tuoi argomenti, che potete personalizzare aggiungendone di nuovi, rimuovendoli o modificandone l'ordine. Per farlo, cliccate sul pulsante Personalizza a destra, poi cliccate sui vari argomenti per impostarli nella Home page. 

Come ripristinare Google News

Potete scegliere fino a 12 argomenti, che verranno visualizzati anche sotto gli argomenti che seguite, mentre a destra potete cliccare e tenere premuto sull'icona con sei puntini a destra dell'argomento e trascinarlo in alto o in basso per riordinarli.

Quando avete finito, cliccate in basso sul pulsante Salva e chiudi, poi scorrete in basso per vedere le sezioni Per te e Altre notizie della Home page.

Ma non è finita. Per ogni articolo potete scegliere se continuare a vedere notizie simili in modo da "istruire" Google News sul fatto che certe notizie vi interessino o meno. Farlo è semplicissimo, passate il cursore del mouse su una notizia e cliccate sull'icona con tre puntini che apparirà in alto a destra sulla scheda della stessa. 

Cliccate su Nascondi tutte le notizie di [fonte] per non ricevere più contenuti da quella fonte, oppure su Altre notizie simili a questa (o Meno notizie simili a questa) per ottenere più o meno notizie sullo stile di un certa notizia. Infine, se cliccate sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra del sito di Google News e poi su Impostazioni potete selezionare alcune - scarne - preferenze, come gestire le fonti nascoste, mostrare le vostre attività o impostare il tema.

C'è un'altra possibilità in caso vogliate sapere come ripristinare Google News su PC, ma vale solo per i Mac aggiornati a macOS Sonoma. Questo sistema operativo infatti vi permette di impostare Google News come widget nella scrivania.

Questo perché macOS è in grado di "recuperare" i widget sull'iPhone collegato allo stesso ID Apple del Mac, il che comporta che bisogna avere prima di tutto un iPhone, e poi che su questo sia installato Google News.

Soddisfatti questi presupposti, per usare questa funzione dal Mac cliccate con il tasto destro (o control + clic) sulla Scrivania e selezionate la voce Modifica widget.

Poi scegliete Google News a sinistra e a destra cliccate sul pulsante "+" verde in alto a sinistra del widget (oppure trascinatelo sulla Scrivania). A questo punto per aggiornarlo dovrete aprire Google News, così come per aprire le notizie, ma avrete un feed aggiornato.

Come ripristinare Google News

Perché non vedo più le notizie su Google News

In caso non vediate Google News, ci sono diverse spiegazioni, alcune delle quali accennate nei capitoli precedenti. Per prima cosa, assicuratevi di avere una connessione Internet stabile.

Successivamente se non riuscite a vedere Discover dalla Home di un telefono Android, toccate e tenete premuto un punto vuoto sullo schermo, poi toccate Impostazioni e nella pagina successiva assicuratevi che il pulsante di fianco a Mostra l'app Google sia attivo. Se invece non potete vedere il feed di notizie dalla app Google, da Android o iPhone, avviatela, poi toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra, per poi toccare Impostazioni. 

Toccate Generali e poi attivate il pulsante di fianco a Discover. In alternativa, se non riuscite a vedere Discover dalla Home di Chrome, avviate il browser della GrandeG, toccate l'icona a forma di ingranaggio nella Home, sotto al campo della ricerca sulla destra e cliccate su Attiva. 

Se anche questo non funziona a ripristinare Google News, potete anche pensare di pulire la cache o i dati dell'app, operazione che potete effettuare da Android e per cui dovete toccare e tenete premuta l'icona di Google News.

Selezionate Informazioni app, poi nella pagina che si apre toccate Spazio di archiviazione e cache. Toccate questa voce e successivamente toccate il pulsante Svuota cache in alto a destra, mentre se volete eliminare i dati dell'app toccate Elimina dati archiviati in alto a sinistra.

Altre possibili soluzioni sono di controllare se l'app Google ha l'autorizzazione per accedere ai dati in background. Per questo, aprite Impostazioni sul telefono Android e andate su App. Toccate Mostra tutte le app, poi Google seguito da Utilizzo dati o Dati mobili e Wi-Fi a seconda dell'opzione disponibile. Attivate l'interruttore per i Dati in background

Domande e risposte

Se volete rimettere Google News al vostro telefono Android, toccate e tenete premuto un punto sullo schermo vuoto, poi selezionate Impostazioni schermata Home.  Attivate il pulsante di fianco a Mostra l'app Google.
Se non riuscite a vedere le notizie su Google, è possibile che non abbiate connessione Internet, oppure perché Google News non sia attivo o non abbia le autorizzazioni necessarie. Per esempio, assicuratevi di avere impostato degli argomenti nell'app Google News, o di avere consentito l'utilizzo dei dati in background (qui trovate alcune ipotesi e come fare per risolverle).