Come ripristinare Windows 11 senza perdere dati e programmi

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Come ripristinare Windows 11 senza perdere dati e programmi

Può accadere a tutti gli utenti di registrare, magari dopo mesi di utilizzo, alcuni rallentamenti sul proprio computer equipaggiato con Windows 10 oppure Windows 11. Uno dei metodi da utilizzare per poter risolvere qualche problema, almeno in parte, è sicuramente rappresentato dal ripristino del sistema.

Si tratta di un'operazione non sempre semplice, soprattutto per gli utenti non eccessivamente esperti. Tuttavia, anche grazie a questa guida, saranno sufficienti un po' di attenzione e di tempo a disposizione affinché tutto vada nel verso giusto.

Nelle sezioni che seguiranno, infatti, potrete comprendere come ripristinare il vostro computer Windows dal BIOS, da una chiavetta USB e come riportarlo alle condizioni di fabbrica senza perdere né dati personali né programmi.

Indice

Come ripristinare Windows 11 da BIOS

Come formattare un computer dal BIOS

Prima di passare ai dettagli delle operazioni da eseguire, occorre specificare che il ripristino di Windows 10 oppure di Windows 11 da BIOS comporta la cancellazione dei dati e delle informazioni personali presenti sul computer.

Per evitare ciò, è sempre consigliato effettuare un backup dei propri dati.

Oltre a sfruttare gli eventuali programmi appositi forniti dal produttore del proprio computer, il ripristino da BIOS di un computer può essere avviato premendo il tasto indicato durante l'avvio del sistema operativo (di solito sotto al logo del produttore). Dopo aver individuato il tasto giusto, occorre premerlo finchè non appaiono delle informazioni sullo schermo che dovranno semplicemente essere seguite.

Le informazioni da seguire variano a seconda della marca del computer, tuttavia, così come nel caso di ASUS, occorre selezionare la voce "Windows Setup" e successivamente scegliere l'opzione di ripristino che preferite, come ad esempio "Ripristinare Windows sulla prima partizione" oppure "Sull'intero disco". A riguardo, è sempre utile consultare il manuale d'uso presente sul sito ufficiale del produttore.

Successivamente, è sempre necessario seguire le informazioni sullo schermo e procedere. Le operazioni di ripristino potrebbero durare anche diverse ore e, cosa ancora più importante, il PC non andrà spento per nessun motivo.

Come ripristinare Windows 11 da USB

Un'altra modalità di ripristino piuttosto utilizzata dagli utenti è quella tramite una chiavetta USB. In questo modo, infatti, se si dovesse verificare sul proprio computer un problema complesso, si potrà utilizzare l'unità di ripristino senza alcuna difficoltà.

Prima di procedere alle operazioni necessarie, occorre avere a disposizione un'unità USB di almeno 16 GB. Successivamente, è sufficiente recarsi nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e cercare "Crea un'unità di ripristino". A riguardo, potrebbe essere necessario inserire una password di amministratore o confermare questa scelta. Dopodiché, occorre:

  • Assicurarsi che l'opzione "Esegui il backup dei file di sistema nell'unità di ripristino" sia selezionata e poi premere su "Avanti";
  • Connettere un'unità USB al computer, selezionarla e premere su "Avanti";
  • Premere su "Crea".

Ovviamente, più file avete sul computer e maggiore tempo occorrerà per portare a termine questa operazione. Prima di procedere, infine, è sempre consigliabile effettuare il backup completo dei propri dati.

Per quanto riguarda Windows 10, i passaggi da fare sono gli stessi, ad eccezione del primo. Difatti, occorre recarsi sul pulsante "Start" e cercare l'opzione "Crea un'unità di ripristino", quindi selezionatela. Anche in questo caso, potrebbe esservi chiesto di immettere una password di amministratore o confermare la scelta.

Come ripristinare Windows 11 senza perdere dati e programmi

Fino ad ora, quindi, abbiamo visto come è possibile fare il ripristino di Windows 11 (e di Windows 10) direttamente dal BIOS e da un'unità USB. Tuttavia, vi è anche un altro modo per fare ciò senza mettere a rischio i propri file sul computer. Si tratta di una soluzione piuttosto interessante e soprattutto alla portata di tutti.

Se il desktop è ancora accessibile, è necessario premere in contemporanea sulla tastiera il tasto "Win" più "I". Successivamente:

  • Premere su "Sistema" e poi su "Ripristino";
  • Selezionare "Ripristina il PC";
  • Cliccare su "Mantieni i miei file";
  • Selezionare "Reinstallazione locale";
  • Premere su "Successivo" e su "Reinstallazione locale";
  • Cliccare su "Ripristina".

In questo modo, il computer verrà ripristinato senza perdere alcun dato personale, ad eccezione dei programmi e delle applicazioni. Per quanto riguarda le tempistiche, per portare a termine questo processo può occorrere tra una mezz'ora ed un'ora circa.

Talvolta, però, può capitare che questa operazione possa non andare a buon fine. Non disperate però: esiste una soluzione alternativa. Difatti, potrete premere sempre in contemporanea il tasto "Win" più "I". Ora non rimane che:

  • Premere su "Sistema" e poi su "Ripristino";
  • Cliccare su "Ripristina il PC";
  • Selezionare la voce "Mantieni i miei file";
  • Premere sulla voce "Download da cloud".

Rispetto alla precedente procedura, in questo caso occorrerà maggiore tempo visto che sarà necessario scaricare un'immagine ISO da almeno 4 GB per poter proseguire.