Come risparmiare Giga della connessione dati: trucchi e consigli

Non sapere come risparmiare Giga della connessione dati? Continuate a leggere, nei prossimi paragrafi scoprirete dei metodi utili per farlo.
Come risparmiare Giga della connessione dati: trucchi e consigli
SmartWorld team
SmartWorld team

Utilizzate spesso lo smartphone per collegarvi a internet, per guardare video, ascoltare musica, postare aggiornamenti sui vostri profili dei social network e usare le applicazioni? Tutte queste attività, che sono oramai di routine, consumano Giga della connessione dati del vostro dispositivo mobile. Se avete internet illimitato non c'è alcun tipo di problema, potete continuare a farlo senza pensare a nulla. Se, invece, avete sottoscritto un abbonamento con una quantità di Giga limitata, è giusto pensare all'uso che se ne fa per non restare senza prima della scadenza del mese o in situazioni in cui potrebbe esservi davvero utile.

Se siete qui è perché volete sapere come risparmiare Giga della connessione dati, siete alla ricerca di qualche trucco utile a questo scopo. Dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi sveleremo alcuni metodi utili nei prossimi paragrafi di questa guida. Continuate a leggere con attenzione, dunque.

Al termine della lettura saprete come fare per consumare meno dati della vostra connessione sul vostro smartphone.

Indice

Il consumo dei Giga sullo smartphone

L'utilizzo che si fa al giorno d'oggi dello smartphone va ben oltre le telefonate. Avere una connessione internet è praticamente diventata una necessità. L'utilizzo delle app di per sé richiede una connessione costante. Il consumo di Giga può essere eccessivo e alle volte è difficile riuscire a restare entro i limiti fino al rinnovo del mese successivo, ecco perché sono necessari piccoli accorgimenti per consumare meno dati sullo smartphone. Sebbene esistano molte offerte sul mercato con una grande quantità di Giga, non tutti optano per questo tipo di abbonamento. Vediamo insieme un paio di trucchi per risparmiare la connessione dati.

Modi per risparmiare Giga della connessione dati

Eccoci giunti ai consigli utili per risparmiare i Gigabyte del vostro abbonamento e farli durare fino a fine mese.

Come fare?
Il primo consiglio che vi diamo è quello di non trascorrere troppo tempo guardando dei video, serie o film in streaming con la connessione dati. Il consumo è estremamente elevato e rischiate di terminare i Giga in un tempo breve. Attendete di essere collegati a un Wi-Fi per farlo. In alternativa, scaricate delle puntate o dei titoli quando siete collegati a una rete fissa e guardateli in modalità offline anche fuori casa.

Se usate le app dei social media, in particolare Instagram o Facebook, vi consigliamo di impostare il blocco della riproduzione automatica dei video quando non siete connessi a un Wi-Fi. In questo modo, la connessione dati non verrà consumata dai video presenti nelle vostre bacheche o Home page e durerà più a lungo.

Se avete attivati gli aggiornamenti automatici del sistema operativo o delle applicazioni assicuratevi che questi avvengano soltanto quando siete collegati a un Wi-Fi.

Il consumo di Giga potrebbe essere davvero elevato e utilizzare buona parte del vostro abbonamento mensile. Dunque, verificate tra le impostazioni e, se non è presente, mettete il segno di spunta su Solo con Wi-Fi nella sezione aggiornamento automatico del vostro dispositivo.

Altro accorgimento da tenere in considerazione è relativo al backup automatico. Disattivate questa modalità e procedete con il salvataggio dei dati solo quando avete la possibilità di connettervi a un Wi-Fi. In questo modo risparmierete molti Giga della connessione dati che, di conseguenza, durerà più a lungo.

Usate Google Maps? L'applicazione ha un consumo che diventa importante in caso di utilizzo prolungato. Tuttavia, avete la possibilità di scaricare delle mappe quando siete connessi a un Wi-Fi e usarle anche in modalità offline.

Accorgimenti per limitare il consumo di Giga

Adesso sapete come risparmiare Giga della connessione dati. Non è tutto, al fine di ottimizzarne l'utilizzo è utile poter tenere sotto controllo il consumo che se ne fa.

A questo scopo vi consigliamo di scaricare l'app dell'operatore in modo tale da poter vedere con solo qualche clic qual è la quantità di dati che avete consumato e quella che vi resta fino al rinnovo della promozione. Altra cosa da tenere a mente, sebbene possa sembrare ovvia, è quella di approfittare di ogni rete fissa disponibile. Vi trovate in un bar, a casa da amici, in un hotel, in aeroporto? Chiedete se è presente un Wi-Fi e se è possibile avere la password.

Mostra i commenti