Come ritrovare l'auto parcheggiata

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come ritrovare l'auto parcheggiata

È capitato a tutti. Uscite da un ristorante, dal cinema o da un supermercato e pensate con un tremito di smarrimento "Non ricordo dove ho parcheggiato". Peggio ancora, se non siete soli dovete pure giustificarvi. 

Sembra banale, ma ritrovare la propria auto può essere più complicato di quel che si pensi. Come fare? Niente paura: Google e Apple hanno creato delle funzioni apposta nelle loro app di navigazione, che possono addirittura salvarvi la vita se siete andati per boschi in cerca di funghi e vi siete persi. Vediamo quindi come ritrovare la macchina parcheggiata, con Google Maps, Mappe di iPhone o persino WhatsApp, mentre qui potete consultare i nostri suggerimenti se cercate un'app per pagare il parcheggio. 

Indice

Come trovare l'auto parcheggiata con Google Maps

Google Maps è l'app di navigazione più utilizzata al mondo, e non solo vi offre una serie di strumenti per arrivare a destinazione senza intoppi, ma vi indica anche dove avete parcheggiato il vostro veicolo quando dovete tornare a casa!

L'app è preinstallata su tutti i dispositivi Android, mentre su iPhone dovrete scaricarla dall'App Store in caso abbiate intenzione di usarla. Detto questo, la funzione per ritrovare la vostra auto è leggermente diversa nei due casi, quindi non perdiamo tempo e scopriamo come ritrovare la nostra vettura.

Android

Ecco come trovare l'auto parcheggiata su Google Maps per Android.

  1. Quando avete parcheggiato l'auto, avviate Google Maps
  2. Vedrete un punto blu che indica la vostra posizione attuale. Se non lo vedete, assicuratevi che il GPS sia attivo
  3. Toccatelo
  4. Toccate il pulsante Salva parcheggio in basso
  5. Volendo, potete anche scrivere una nota e impostare il numero di ore o minuti a disposizione, per esempio se state usando il disco orario o avete pagato per un tot di tempo. Potete anche toccare Condividi se desiderate condividere la posizione con qualcun altro o semplicemente inviarla a voi stessi come promemoria
Come ritrovare la macchina parcheggiata

Quando dovete ritrovare la posizione della vostra auto, non dovete fare altro che avviare Google Maps e toccare il campo di ricerca in alto.

La prima voce che vi verrà suggerita è Posizione del parcheggio. Toccatela, toccate in basso Indicazioni e poi Avvia per farvi indicare la strada per arrivare al veicolo.

Per eliminare la posizione, toccate Informazioni di fianco a Indicazioni e poi Cancella.

iPhone

Su iPhone la procedura è molto simile, ma leggermente diversa. Vediamo come salvare e poi trovare la nostra auto parcheggiata.

  1. Dopo aver parcheggiato, avviate Google Maps o, in caso non l'abbiate installata, installatela e poi effettuate l'accesso con il vostro account Google
  2. Come sopra, toccate il punto blu
  3. Toccate Salva parcheggio
  4. Ora per ritrovare la vostra auto dovete toccare il pulsante Vai in basso
  5. Toccate Parcheggio salvato, poi Avvia per farvi indicare la strada. In alternativa, potete toccare il campo ricerca e cercare tra le ricerche recenti Parcheggio salvato.

Come trovare l'auto parcheggiata con iPhone

Ma perché usare Google Maps su iPhone per ritrovare il nostro veicolo quando l'app preinstallata Mappe salva automaticamente la posizione dell'auto quando la posteggiamo? E senza bisogno di ricordarci di salvarla ogni volta!

Perché cioè avvenga, però dovete aver attivato i servizi di localizzazione. Andate nelle Impostazioni del telefono (l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app), toccate Privacy e sicurezza e poi Localizzazione. A questo punto accertatevi che in alto, di fianco a Localizzazione, il pulsante sia attivo (mostri il colore verde).

Poi scorrete fino in fondo e toccate la voce Servizi di sistema. Se di fianco a Luoghi frequenti non c'è il Sì, toccate la voce (vi verrà chiesto di inserire il vostro PIN, Touch ID o Face ID).

Ora toccate la voce Indietro in alto a sinistra finché non tornate alla pagina delle Impostazioni. Scorrete verso il basso e toccate Mappe. Scorrete verso il basso e assicuratevi che l'interruttore di fianco a Mostra posizione parcheggio sia attivo. In caso, attivatelo. 

Bene, ora il vostro iPhone registrerà la posizione della vostra auto ogni volta che parcheggiate, automaticamente, sempre però che auto e telefono siano connessi tramite CarPlay o Bluetooth (lui registra la posizione quando si sconnette).

Ora vedrete la posizione della vostra auto ogni volta che avviate Mappe, sotto Suggerimenti di Siri, dove dovrebbe esserci la scritta Auto parcheggiata. Se non vedete la voce, toccate il campo di ricerca e scrivete Auto parcheggiata.

A questo punto potete toccare la voce corrispondente (se continuate a non vederla significa che non avete attivato le impostazioni di localizzazione o che l'iPhone non si è connesso al veicolo). Toccandola potete aggiungere una nota e una foto o, se la posizione non fosse precisa, toccare Sposta per posizionare meglio il veicolo

Come ritrovare la macchina parcheggiata

Per ritrovare la posizione dell'auto, è semplicissimo. Avviate Mappe, sotto la voce Suggerimenti di Siri toccate Auto parcheggiata e poi toccate Indicazioni per farvi indicare la strada.

Come trovare la macchina parcheggiata con Apple Watch

Se avete un Apple Watch Series 5 o successivo (o SE, entrambi i modelli, oppure Ultra) aggiornato a watchOS 9, potete usarlo per ritrovare la vostra auto parcheggiata. 

Per prima cosa, assicuratevi di aver attivato le impostazioni di localizzazione e la funzione di Mappe sul vostro iPhone come indicato qui sopra. Successivamente, fate come segue. 

  1. Premete la corona e cercate l'app Bussola
  2. Toccatela
  3. Vedrete un puntino blu all'interno del quadrante. Potete ruotare la corona digitale per regolare la scala
  4. Toccate il puntino
  5. Toccate Seleziona 
  6. Ora potrete seguire il puntatore per arrivare all'auto
Come ritrovare la macchina parcheggiata

Potete persino aggiungere una complicazione al quadrante dell'orologio che indica la vostra auto parcheggiata (se ne usate uno con complicazioni).

Toccate e tenete premuto il quadrante dell'orologio, poi toccate Modifica in basso a destra, quindi scorrete a sinistra fino alla schermata Complicazioni. Toccate un punto disponibile e scorrete con la corona digitale fino a trovare la sezione Waypoint bussola. Toccate la voce Waypoint auto parcheggiata. Premete la corona per tornare alla schermata iniziale.

Ora avrete una complicazione che punterà sempre verso la vostra auto parcheggiata e toccandola aprirete la bussola.

Come trovare l'auto parcheggiata con WhatsApp

Se usate molto WhatsApp, questa potrebbe essere la soluzione ideale per permettervi di ritrovare la vostra auto dopo averla parcheggiata. 

L'app non dispone di una funzionalità specifica, ma potete usare un trucco per ricordarvi la posizione dell'auto dopo averla lasciata. Ecco come fare. 

  1. Dopo aver parcheggiato, avviate WhatsApp
  2. Premete il tasto di avvio conversazione, in alto a destra su iPhone e in basso a destra su Android
  3. Selezionate voi stessi (per comodità, ma potete anche condividere la posizione con chi volete)
  4. Toccate il tasto "+" in basso a sinistra, di fianco al campo di composizione
  5. Toccate Posizione
  6. Toccate Invia la tua posizione attuale
  7. A questo punto nella chat con voi stessi (o con un contatto di vostra scelta) troverete la vostra posizione e toccandola vi verrà mostrata la mappa centrata sulla posizione dell'auto con la distanza da voi
  8. Toccandola, potrete farvi indicare la strada per arrivarci con la vostra app di navigazione preferita
Come ritrovare la macchina parcheggiata

Come trovare l'auto parcheggiata con Assistente Google

L'Assistente Google è un assistente ricco di funzionalità e su Android è sempre a vostra disposizione per soddisfare ogni vostra richiesta, mentre su iPhone dovrete installare l'app Google da App Store.

Tra queste, perché non farvi aiutare a trovare l'auto parcheggiata? 

Per prima cosa, attivate la geolocalizzazione. Su Android, andate nelle Impostazioni, poi toccate Geolocalizzazione e attivatela. Su iPhone, dopo aver installato l'app Google andate nelle Impostazioni, toccate Privacy, toccate Servizi di geolocalizzazione e poi attivateli.

Ora potete usare l'Assistente per ricordarvi dove avete parcheggiato. Dopo aver parcheggiato, avviate l'Assistente dicendo "Hey Google" (su Android) o "OK Google" (su iPhone), o toccando il microfono nell'app Google o, in Android, tenendo premuto il pulsante Home. Dite una frase del tipo "Ho parcheggiato qui", oppure "Ricorda dove ho parcheggiato", oppure ancora "Ho posteggiato al secondo piano".

Quando dovete ritrovare l'auto, potete chiedere all'Assistente di indicarvi dove sia. Attivate l'Assistente e chiedete una domanda del tipo "Dov'è la mia auto?", "Dove ho parcheggiato?" o "Ricordi dove ho parcheggiato?".

L'Assistente Google vi dirà dove avete parcheggiato e se avete attivato la geolocalizzazione vi mostrerà una mappa che mostra la posizione del parcheggio.

App per ritrovare l'auto parcheggiata

Se le soluzioni integrate nei vostri telefoni non vi dovessero soddisfare, ecco alcune alternative gratuite. 

Trova la mia auto -Navigazione (Android)

Con Trova la mia auto -Navigazione, gli utenti Android possono trovare la loro auto posteggiata in pochi tocchi. L'app è molto popolare e costantemente aggiornata, è gratuita e contiene annunci, anche se l'aspetto è un po' datato. 

Il funzionamento è molto semplice e a prova di errore, rendendo la localizzazione dell'auto posteggiata un ricordo del passato. Aprite l'app dopo aver parcheggiato e toccate il pulsante Parcheggia. Potete aggiungere una nota e anche una foto. 

Poi, per ritrovare il veicolo, riaprite l'app e seguite il puntatore, la mappa o persino il radar!

Come ritrovare la macchina parcheggiata

Parked Car Locator (Android)

Parked Car Locator è un'app gratuita con annunci molto apprezzata, ma non aggiornata da quasi un anno.

Una volta installata, quando parcheggiate il veicolo toccate l'icona della bussola per ingrandire la vostra posizione corrente e poi toccate il pulsante Parcheggia qui.

Successivamente toccate OK per impostare il parcheggio.

Quando è il momento di trovare la vostra auto, aprite l'app e seguite la freccia per trovarla.