Come ritrovare un video su TikTok velocemente

TikTok ospita milioni di video per soddisfare gusti e interessi degli utenti. Ma come fare a trovare un video visto e mai più comparso sul feed?
Come ritrovare un video su TikTok velocemente
SmartWorld team
SmartWorld team

Data l'enorme ricchezza di contenuti, ci si potrebbe chiedere come ritrovare video su TikTok, in particolare quelli che avevano attirato l'attenzione, ma poi sono stati persi di vista con lo scorrere del feed.

Pensiamoci un attimo: è proprio il funzionamento di TikTok che ci porta alla visione di video su video senza soluzione di continuità. La brevità dei filmati ci spinge ad andare sempre avanti e a spostarci da un video all'altro senza fermarci. Poco importa l'assenza di un filo conduttore fra i vari video.

In fondo è quanto accade con Instagram, con la differenza che la visione si sposta sulle foto, sebbene con la diffusione dei reels siano in costante aumento anche i video (brevi). Il punto è che a volte saltiamo un po' troppo in fretta da un video all'altro fino al punto da scartarlo quasi meccanicamente. Come fare allora a trovarlo nel flusso permanente di clip sulla piattaforma social?

Indice

TikTok, il modo più semplice per ritrovare un video

La prima cosa da fare per ritrovare un video su TikTok è entrare nella piattaforma e fare clic sull'icona della lente d'ingrandimento. In questo modo si accede alla scheda di ricerca. Finora nulla di nuovo. TikTok offre suggerimenti di ricerca come Google. Di conseguenza basta digitare alcune lettere del termine cercato per trovare il risultato che potrebbe essere quella corrispondente.

Si tratta però di una soluzione che presenta numerosi limiti per la semplice ragione che manca una sezione che archivia tutti i video visti. Ma è evidentemente utile conoscere anche altre cose. Con una premessa che è allo stesso tempo un auspicio. Non è da escludere che TikTok implementi una funzionalità futura con la cronologia dei video visti di recente. Si tratterebbe di un modo molto pratico per trovare i contenuti che sono piaciuti. Non c'è ancora alcunché di ufficiale, intendiamoci, ma le indiscrezioni si fanno sempre più insistenti.

Altri modi meno conosciuti per ritrovare un video su TikTok

Come pubblicare un video su TikTok

Come pubblicare un video su TikTok.

TikTok è insomma un pozzo senza fondo, in cui ogni video viene accuratamente selezionato da algoritmi per soddisfare gusti e interessi degli utenti. Con così tanti video che lampeggiano davanti ai propri occhi, è davvero impressionante perdere di vista i più interessanti. Può sembrare un controsenso ma non lo è. Può essere frustrante ritrovarsi ad apprezzare un video, aggiornare accidentalmente il feed delle notizie e vedere la clip scomparire, per sempre. A meno che non sappiamo come trovarlo.

La funzione di suggerimento di ricerca permette quindi di andare a caccia dei video digitando le prime lettere del creator o del nome dell'account. In altre parole, bastano pochi caratteri per vedere l'elenco degli account collegati a queste lettere. TikTok consente di cercare effetti o filtri nel suo motore di ricerca. I risultati restituiscono video che utilizzano l'effetto in modo da poter filtrare la ricerca e restringere il campo.

Come ritrovare un video su TikTok da PC

Per la maggior parte di noi, TikTok rimane un'attività passiva. Non andiamo quasi mai alla ricerca di video, ma passiamo in rassegna quelli proposti dal feed. Nell'esperienza di ricerca video su TikTok con PC, le cose cambiano molto.

La versione web di TikTok non è avanzata come l'app mobile. In pratica vengono meno alcuni strumenti di ricerca come filtri e tag. Di conseguenza è necessario conoscere il nome dell'account dell'utente che si desidera cercare. In caso contrario, sarà molto difficile trovare contenuti specifici. La versione web di TikTok fornisce comunque suggerimenti e funzioni di completamento automatico nella casella di ricerca. In questo modo, se non si conoscono i dettagli del nome utente, è possibile digitare alcune lettere e visualizzare l'elenco dei suggerimenti.

Come vedere i video di TikTok in una playlist

Le playlist dei creator sono una funzione su TikTok che consente di classificare i propri video pubblici in playlist così da facilitarne la visione di una categoria in sequenza. Per vedere le clip di un elenco organizzato occorre toccare Playlist in fondo al video e quindi una delle clip per iniziare a guardarle. Poi scorrere verso l'alto o verso il basso per guardare altri video nella playlist. L'ordine dei video in una playlist può essere modificato dal creator.

Il passo in più: scaricare video di TikTok

Pubblicare video su TikTok

Pubblicare video su TikTok.

E se volessimo scaricare i video di TikTok così da averli sempre a portata di mano ed evitare qualunque tipo di operazione di ricerca? Anche in questo caso, i passaggi da seguire sono pochi e schematici. Innanzitutto, aprire l'app di TikTok sullo smartphone e poi selezionare il video da salvare. Quindi fare un tocco prolungato sul filmato oppure in basso a destra sul tasto Condividi. Infine, premere sulla voce Salva video.

Per vedere e rivedere il filmato salvato bisogna accedere nella Galleria, in cui i file sono organizzati in ordine cronologico di acquisizione. Ma attenzione, i video scaricati mostrano il logo di TikTok in sovrimpressione, il cosiddetto watermark.

Mostra i commenti