Come salvare immagini in alta qualità su Photoshop

Siete curiosi di sapere come salvare immagini in alta qualità su Photoshop? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo passo dopo passo come fare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come salvare immagini in alta qualità su Photoshop

Siete appassionati di fotografia e vi piace andare in giro con la vostra fotocamera digitale a immortalare dei momenti o delle situazioni uniche? Oppure, magari, siete degli aspiranti fotografi che cercano delle informazioni per migliorare in questo hobby o carriera. In entrambi i casi, vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per dare dei suggerimenti utili. In particolare, se usate Photoshop questa nostra guida che abbiamo preparato per voi vi potrà servire. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come fare per salvare immagini in alta qualità su Photoshop. Come saprete, potrete utilizzare questo programma per lavorare sulle foto che scattate, per fare delle modifiche sulla luce, ritagliarle e molto altro. Al momento del salvataggio si potrà mantenere l'alta qualità dello scatto.

Vi abbiamo incuriosito a sufficienza? Se siete ancora qui a leggere, allora vi consigliamo di prendervi un po' di tempo da dedicare ai prossimi paragrafi.

Andremo a vedere insieme come salvare immagini alta qualità Photoshop con i passaggi dettagliati. Avete già il programma di fotoritocco di Adobe? In questo caso, perché non avviarlo e seguire la procedura proprio mentre ve la illustriamo? In questo modo riuscirete a capire subito come fare e sarete in grado, poi, di ripetere i passaggi da soli e anche su altre immagini. Anche se non avete una foto specifica che vi interessa su cui lavorare al momento vi suggeriamo di utilizzarne una di prova, giusto per capire come si fa. Dunque, che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

Che cos'è Photoshop

Se non ne siete ancora sicuri perché magari l'avete solo sentito nominare senza averlo mai utilizzato o visto direttamente, facciamo un passo indietro e andiamo a vedere insieme che cos'è Photoshop. Si tratta di un software di fotoritocco.

È uno strumento versatile, utile a chi lavora con le immagini o, in generale, con la grafica. Viene usato sia da professionisti, ma anche da appassionati di fotografia. Photoshop è dotato di tantissimi strumenti che permettono di personalizzare delle immagini in tantissimi modi e trasformarle a piacimento. Potrete, tra le altre cose: correggere imperfezioni della pelle su uno scatto che ritrae una persona, modificare la luminosità e il contrasto, lavorare sulla saturazione dei colori, eliminare degli oggetti indesiderati dall'immagine, applicare effetti speciali e molto altro. Dopo aver apportato le modifiche del caso e non appena otterrete un risultato che vi soddisfa sarà il momento di salvare l'immagine così come la vedrete. Allo stesso tempo, però, volete chiaramente mantenere la qualità dello scatto e la sua nitidezza, non è così? In questo caso bisogna prestare attenzione al momento del salvataggio del file. 

Salvare le immagini alta qualità Photoshop

Avete appena concluso il lavoro di editing all'immagine che avete su Photoshop? Procediamo con il salvataggio, assicurandoci di mantenere alta la qualità del file.

Dunque, fate riferimento al menù che vedete nella parte superiore dello schermo. Qui, fate clic sulla prima voce: File. Selezionate, poi, dalla finestra che si apre l'opzione Salva con nome. Nella nuova finestra che compare scegliete un nome per il file e digitatelo nel campo apposito. Un'altra cosa a cui fare attenzione: il formato del file. Se dovete riaprire questa immagine e continuare a lavorarci su Photoshop, potrete utilizzare uno dei formati specifici del programma. Se, invece, avete concluso e volete subito la foto in formato JPG o PNG, allora scegliere una delle due opzioni dal menù a tendina che si apre cliccando nel campo Formato. Fate clic poi sul tasto Salva e si aprirà una nuova finestra. Qui vedrete la sezione Opzioni immagine, che presenta due voci: Qualità, con una cifra e una parola. Fate clic sulla parola e scegliete tra le alternative Alta e Massima.

In questo modo salverete il file mantenendo la qualità del vostro scatto. Tenete presente che più alta sarà, maggiore sarà la dimensione del file. 

Altre guide su Photoshop

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra