Come salvare i podcast preferiti su iPhone e iPad, facilmente

Salvare i vostri podcast preferiti su iPhone e iPad non è mai stato così semplice: ecco come fare e come rimuovere i download automatici dei podcast
Come salvare i podcast preferiti su iPhone e iPad, facilmente
SmartWorld team
SmartWorld team

Chi possiede un dispositivo Apple saprà senz'altro che Podcast è una delle applicazioni predefinite su iOS, iPadOS e macOS da ormai moltissimi anni.

Questa piattaforma offre l'accesso a un ampio catalogo di podcast disponibili gratuitamente o in abbonamento e sfrutta ovviamente le funzionalità dell'ecosistema Apple per rendere l'esperienza di ascolto ancora più completa e versatile: si pensi ad esempio alla possibilità di attivare l'assistente vocale Siri per avere accesso a tutti i contenuti su Apple Podcast tramite comando vocale, oppure scaricare le puntate preferite in una libreria personale per sentirle offline in qualunque momento.

Dal suo debutto nel lontano 2012, Apple Podcast ha conosciuto tanti miglioramenti e con le ultime versioni il team di sviluppo ha reso possibile il download degli episodi preferiti di un podcast in un elenco speciale della libreria personale dell'applicazione. In questo modo, ogni volta che l'utente intenderà ascoltare un episodio preferito, potrà recuperare rapidamente tale contenuto con una manciata di tap sullo schermo.

In questa guida vedremo quindi come salvare i podcast preferiti su iPhone e iPad. Dedicheremo la parte finale dell'articolo su un altro argomento in qualche modo correlato e che potrebbe tornarvi utile, vale a dire come interrompere download automatici su Apple Podcast, risolvendo in questo modo un fastidio per quegli utenti che sono soliti seguire molti podcast.

Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come attivare Suoni background, una funzionalità di accessibilità iOS 15 e iPadOS 15 che permette di migliorare la concentrazione mediante la riproduzione di suoni di sottofondo rilassanti da sovrapporre a quelli nell'ambiente circostante. 

Non dimenticatevi infine di ascoltare il nostro podcast Il Tech delle Cinque!

Indice

Apple Podcast: come salvare podcast su iPhone e iPad

Come scaricare podcast su iPhone e iPad

Prima di spiegare la procedura passo passo, è bene chiarire che quando viene salvato un episodio di un podcast nell'app Apple Podcast, il brano in questione verrà scaricato offline in modo da poterlo ascoltare in qualsiasi momento anche in assenza di connessione Internet (questa opzione può essere tuttavia disattivata, come vedremo in un prossimo paragrafo).

Pertanto, la piattaforma della "mela" aggiungerà automaticamente tale contenuto all'elenco salvato nella libreria personale dell'applicazione, in modo da poterlo recuperare in pochi istanti.

I passaggi che illustreremo di seguito sono identici sia su iPhone che su iPad, a prescindere dal modello e dalla versione del dispositivo.

La prima cosa da fare è ovviamente aprire l'app Podcast (icona viola con dei cerchi bianchi a formare una sorta di antenna) installata automaticamente sul device e cercare la puntata che volete memorizzare. 

Toccate adesso sui tre puntini posti sulla destra accanto all'episodio e, nella finestra successiva, fate tap sulla voce Salva episodio con l'icona freccia in giù. Semplice, non è vero? Sempre dallo stesso percorso è possibile anche condividere l'episodio: basterà premere in questo caso su Condividi episodio.

Avete sbagliato e volete rimuovere una puntata scaricata su Apple Podcast? Nessun problema. Aprite nuovamente l'app e premete sulla voce Libreria posta in basso (terza voce), selezionando successivamente il podcast per entrare nella corrispondente pagina delle informazioni.

A questo punto, non dovrete far altro che premere sui tre pallini e toccare Rimuovi il download o Annulla il salvataggio. Nulla di più facile. Per rimuovere invece tutte le puntate, sarà sufficiente entrare nella libreria personale e selezionare Podcast, quindi fare tap sul podcast di interesse. Anche in questo caso, bisognerà prima premere sull'icona con i tre pallini e poi Rimuovi i download per avviare la procedura.

In alternativa, è possibile aprire l'app Impostazioni di iPhone e iPad, selezionare la sezione Generali ed entrare nella categoria Spazio iPhone/iPad (a seconda del dispositivo in possesso). Dopo aver cliccato su Podcast, premete su Modifica per rimuovere tutte le puntate scaricate di un podcast. 

Come interrompere download automatici Apple Podcast

Come scaricare podcast su iPhone e iPad

Se avete utilizzato almeno una volta Apple Podcast saprete sicuramente che l'app è dotata di una funzione integrata che permette di scaricare in automatico gli episodi dei podcast una volta iscritti a un nuovo programma.

Cliccando infatti sul bottone + nella pagina di un podcast, la piattaforma avvia il download sull'iPhone o sull'iPad di tutti gli episodi relativi a quel podcast.

Questa funzione potrebbe tornare particolarmente utile per chi segue pochi podcast, ma potrebbe creare al tempo stesso qualche difficoltà per quegli utenti che tendono all'opposto a iscriversi a tantissimi programmi: il rischio, in buona sostanza, è di trovarsi con una libreria ricolma di episodi, molti dei quali sconosciuti.

Proprio per questo motivo, vogliamo completare questa guida spiegandovi passo passo come impedire che i futuri episodi di un podcast vengano scaricati in automatico su Apple Podcast

Per far questo bisognerà innanzitutto entrare nell'app Impostazioni di iPhone o iPad e scorrere verso il basso fino a cercare la sezione Podcast. Toccate questa voce e, nella successiva schermata, spegni l'interruttore in corrispondenza dell'opzione Scarica quando salvi (l'interruttore posto accanto deve essere perciò in grigio).

D'ora in avanti, una volta fatto tap sull'icona + su un podcast, la piattaforma provvederà come di consueto ad aggiungere quest'ultimo alla libreria personale ma non procederà di riflesso con il download automatico di tutti i suoi episodi, anche futuri.

È sempre possibile scaricare manualmente un episodio di un podcast seguendo il percorso che abbiamo visto prima. Aprite quindi l'app Apple Podcast, selezionate il programma di vostro interesse e toccate i tre puntini accanto a un episodio: nella finestra successiva, cliccate su Scarica episodio per procedere con il download. 

Mostra i commenti