Come sapere se qualcuno mi ha bloccato su Telegram

L’individuazione del blocco su Telegram può risultare meno immediata rispetto ad altre piattaforme simili in quanto non viene fornita alcuna notifica.

Telegram è una soluzione di messaggistica istantanea che sta trovando sempre più spazio, Al tal punto che viene considerata una vera e propria valida alternativa a WhatsApp con tanto di caratteristiche e funzionalità avanzate da sfruttare fino in fondo. Analogamente ad altre piattaforme di messaggistica, la funzione di blocco dei contatti è disponibile su Telegram e consente agli utenti di evitare l'intrusione di specifici contatti indesiderati.

Funzionamento di Telegram

Telegram è un'applicazione di messaggistica istantanea basata su cloud, che permette agli utenti di scambiarsi messaggi, foto, video, audio e documenti in maniera sicura e privata. Utilizza una crittografia end-to-end opzionale per garantire la sicurezza delle conversazioni private.

Solo il mittente e il destinatario possono accedere ai messaggi scambiati. Disponibile su diverse piattaforme, gli utenti possono accedere ai loro account su più dispositivi contemporaneamente. L'applicazione è gratuita e non contiene pubblicità, ma offre anche una versione premium chiamata Telegram Plus, che consente di accedere a funzionalità avanzate come la possibilità di inviare file più grandi e di archiviare i messaggi su cloud senza limiti di spazio.

Come fare a sapere se qualcuno ci ha bloccato su Telegram

L'individuazione del blocco su Telegram può risultare meno immediata rispetto ad altre piattaforme simili in quanto non viene fornita alcuna notifica in merito dal servizio. Tuttavia, alcuni segnali possono farci sospettare che il contatto ci abbia bloccati. Ad esempio, la scomparsa dell'immagine e della frase di profilo del contatto costituiscono dei chiari indizi di un potenziale blocco. Dopodiché se l'orario e la data dell'ultimo accesso risultano scomparsi, la possibilità che siamo stati bloccati aumenta ulteriormente.

Per confermare il blocco, è possibile effettuare due prove.

In prima battuta inviare un messaggio e verificare che non venga recapitato, rimanendo soltanto con una spunta. In secondo luogo, tentare di effettuare una chiamata al contatto dalla chat, accedendo all'icona in alto con i tre puntini e selezionando l'opzione Chiama. Nel caso in cui il contatto ci abbia bloccati, la chiamata non verrà eseguita e verrà visualizzato il messaggio Connessione fallita sullo schermo.

Se blocco un contatto su Telegram, cosa succede

Fonte: Foto di Adem AY su Unsplash

Quando si effettua il blocco di un contatto su Telegram, l'applicazione di messaggistica garantisce lo stop all'interazione. Più precisamente, un contatto bloccato non sarà in grado di inviare messaggi di alcun tipo, che siano testuali, multimediali o vocali. Nel caso in cui il contatto bloccato tentasse di inviare un messaggio, quest'ultimo non sarebbe ricevuto dall'utente. Il contatto bloccato non potrà effettuare chiamate o videochiamate nei confronti dell'utente. Allo stesso tempo, il contatto bloccato non potrà accedere a nessuna informazione personale dell'utente, in quanto non sarà in grado di visualizzare lo stato online dell'utente, nessuna frase di stato o foto di profilo.

In questo modo, il contatto bloccato viene completamente escluso dalla rete di comunicazione dell'utente, garantendo un'esperienza più sicura e privata.

Procedura per bloccare un contatto su Telegram

La procedura per bloccare un contatto su Telegram è estremamente semplice e veloce. In primo luogo, è necessario aprire l'applicazione e accedere alla chat del contatto che si desidera bloccare. Successivamente, premendo sul nome del contatto, posizionato in alto nella chat, e poi sui tre puntini situati sulla destra, è possibile accedere al menu delle opzioni disponibili. Tra le varie voci presenti bisogna selezionare Blocca utente. A seguito di questa scelta, compare una finestra di dialogo in cui viene richiesta la conferma dell'azione di blocco. Per procedere, è sufficiente premere sulla scritta rossa di conferma, in modo da bloccare definitivamente il contatto sulla piattaforma.

Gli step per sbloccare un contatto su Telegram

Per procedere allo sblocco di un contatto su Telegram, è necessario accedere alle impostazioni dell'applicazione. Una volta aperta l'app, è possibile accedere al menu tramite il tasto posto in alto a sinistra.

Successivamente, è necessario selezionare l'opzione "Impostazioni" e successivamente "Privacy e Sicurezza". A questo punto è possibile visualizzare l'elenco degli utenti bloccati premendo sul pulsante corrispondente. Per sbloccare un contatto, occorre individuare il nome del contatto stesso all'interno della lista e premere sui tre puntini posti accanto a esso. Infine, selezionando l'opzione "Sblocca" si può procedere con lo sblocco dell'utente in questione.

Modi per aggirare il blocco e farsi sbloccare

Per aggirare il blocco di un contatto su Telegram, il solo modo possibile è sfruttare la presenza di un gruppo di cui si è entrambi membri. In questo caso, l'applicazione consente comunque di continuare a scambiare messaggi all'interno del gruppo, permettendo di tenere traccia della presenza online della persona bloccata tramite i messaggi pubblicati. In assenza di gruppi in comune, l'unica opzione disponibile sarebbe quella di avere un amico fidato che inoltri i propri messaggi alla persona bloccata e la convinca a rimuovere il blocco. Occorre fare attenzione e non affidarsi a servizi di terze parti che promettono di aggirare il blocco, poiché tali servizi spesso non funzionano e possono rappresentare una minaccia per la sicurezza dell'account Telegram.

Altre guide su Telegram

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici