Come sbloccare un PC senza password

Come sbloccare un PC senza password
Antonio Lepore
Antonio Lepore

È sempre opportuno impostare una password per accedere ai computer. Si tratta di un aspetto importante, soprattutto per evitare che altri abbiano accesso magari a file importanti. Tuttavia, può capitare di dimenticare la chiave d'accesso, magari se si tratta di un PC vecchio, che non accendiamo da anni.

Dunque, appare necessario individuare qualche modo per sbloccare il computer e riconquistare l'accesso a quei file che ci servono. Fortunatamente, sia Windows che Mac, ma anche Linux, forniscono alcuni strumenti per portare a termine con successo questo tipo di intervento.

In questa guida, quindi, illustreremo tutti i passaggi da seguire affinché diventi possibile "bypassare" la password. Ovviamente il tutto andrà seguito con attenzione, visto che quando si tratta di tecnologia l'esito non è affatto scontato.

Indice

Sbloccare un computer Windows senza password

Molti utenti utilizzano computer dotati di Windows, il sistema operativo realizzato da Microsoft. Una buona parte di essi, inoltre, impostano una password che viene chiesta ogni volta che si accende il dispositivo. A volte, però, può capitare di non ricordare le credenziali. Quindi, senza farvi prendere dal panico, vediamo come si può rimediare a questo problema.

Modificare la password online

Se avete configurato il vostro Windows 10 oppure 11 in modalità online, nel caso in cui abbiate dimenticato la password, è possibile "recuperarla" agendo sull'account Microsoft.

Difatti, dopo aver effettuato l'accesso al sito dell'azienda, occorre verificare la propria identità:

  • Inserire l'indirizzo email con cui vi siete registrati;
  • Cliccare sul pulsante "Password dimenticata";
  • Mettere la spunta su "Invia email all'indirizzo email di contatto" oppure, se durante la configurazione avete inserito il vostro numero di telefono, cliccare su "SMS" (al vostro numero di telefono).

Appena completato questo processo – ovvero con l'invio di un codice da inserire nell'apposito spazio – si può impostare una nuova password da utilizzare anche per effettuare l'accesso al computer.

E a proposito di Windows, può essere utile consultare la guida su come velocizzare un PC Windows.

Modificare la password offline

E se non abbiamo configurato il nostro Windows in modalità online? Non disperatevi, a quasi tutto c'è rimedio. Difatti, se avete configurato Windows 10 oppure 11 in modalità offline e avete dimenticato la password d'accesso, la potrete recuperare in maniera immediata.

Sarà sufficiente rispondere alle domande di sicurezza che avete (speriamo di si) indicato durante la fase di configurazione del sistema operativo. Dopo aver immesso una password errata occorre:

  • Selezionare il collegamento "Reimposta password" nella schermata di accesso (oppure "Problemi relativi all'accesso con PIN" se avete indicato un PIN);
  • Rispondere alla domanda di sicurezza;
  • Immettere una nuova password;
  • Effettuare l'accesso come sempre ma inserendo la nuova password.

Modificare la password per versioni di Windows 10 antecedenti alla 1803

Così come viene indicato sul sito ufficiale di Microsoft, le password degli account locali non possono essere reimpostate perché non esistono le domande di sicurezza. In tal caso, l'unico modo per riconquistare l'accesso al computer comporterà la perdita di tutti i dati, programmi e impostazioni.

Per avviare questa operazione occorrerà:

  • Premere MAIUSC mentre selezionate il pulsante Arresta/Riavvia nell'angolo inferiore destro dello schermo;
  • Nella schermata "Scegli un'opzione" selezionare "Risoluzione dei problemi" e poi "Reimposta il PC";
  • Selezionare "Rimuovi tutto".

Sbloccare un Mac senza password

Fino ad ora abbiamo visto come è possibile accedere ad un computer Windows pur non ricordando la password. E se invece si ha un Mac dotato di macOS, il sistema operativo di Apple dedicato ai PC? Anche in questo caso, qualche soluzione esiste, ma occorre prestare un minimo di attenzione affinché tutto vada bene.

La soluzione per accedere ad un Mac pur non ricordando la password richiede soprattutto l'esecuzione di alcuni passaggi. Il primo da fare è recarsi nella pagina di "Login", ovvero la schermata che viene visualizzata ogni volta che si accende il computer (dovreste vedere nella schermata i pulsanti Spegni", "Riavvia" e "Stop").

Nel caso in cui vediate altri pulsanti oppure addirittura nessun pulsante, occorre riavviare il Mac o tenere premuto il tasto di accensione per un massimo di 10 secondi, finché non si spegne. Successivamente, quindi, provate a riaccendere il PC.

Quando siete certi di stare sulla pagina del login, è sufficiente inserire per tre una password a caso. Dopodiché dovrebbero apparire una delle tre opzioni di reimpostazione delle password.

E a proposito di Apple, è sempre disponibile la nostra guida su come sbloccare un iPhone bloccato.

Modificare la password riavviando il Mac

Una delle tre opzioni consiste nel riavviare il PC cosi da visualizzare le opzioni per reimpostare la password. In tal caso occorre premere sull'apposito pulsante ed eseguire uno di questi passaggi:

  • Effettuare l'accesso con l'ID Apple (vi verrà chiesto di inserire il codice di verifica inviato ad uno dei vostri dispositivi);
  • Inserire la propria chiave di recupere "FileVault". È un codice alfanumerico ricevuto dopo l'attivazione del servizio.

Dopo aver completato uno di questi due passaggi, è sufficiente:

  • Selezionare l'utente per cui si vorrà reimpostare la password e premere "Avanti";
  • Inserire le informazioni della nuova password e premere su "Avanti";
  • Appena completata la procedura, premere su "Riavvia".

Modificare la password tramite l'ID Apple

Se l'opzione che vi comparirà è quella relativa all'ID Apple occorrerà premerci sopra. Se il PC si riavvia occorre seguire la procedura sopra descritta, altrimenti, nel caso in cui vi venga chiesto l'ID Apple, sarà necessario inserirlo e premere su "Reimposta password".

Nell'eventualità in cui vi verrà chiesto di creare un nuovo portachiavi per archiviare le password dell'utente occorrerà premere "OK". Se invece vi apparirà una finestra che vi chiede di selezionare l'utente di cui conoscete la password, premete su "Hai dimenticato tutte le password?". Infine, nel caso in cui apparirà la finestra "Reimposta password" con l'opzione "Disattiva il Mac", dovrete cliccare su di essa e poi su "Disattiva per confermare".

Successivamente occorre:

  • Inserire le informazioni della nuova password e premere su "Avanti";
  • Appena completa l'operazione, è necessario cliccare su "Riavvia".

Modificare la password tramite la chiave di recupero

Nel caso in cui possiate recuperare e modificare la password attraverso la chiave di recupero è necessario seguire altri passaggi. Nella fattispecie, sarà sufficiente:

  • Cliccare sulla relativa opzione;
  • Inserire la chiave di recupere "FileVault";
  • Digitare le informazioni della nuova password e premere su "Reimposta password".

Ovviamente, così come nel caso di Windows, anche per macOS esistono software di terze parti utili per recuperare la password per accedere al computer. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di software a pagamento e soprattutto non immediati nell'utilizzo.

Sbloccare un computer Linux senza password

Oltre a Windows e macOS, alcuni utenti utilizzano anche PC con sistema operativo basato su Linux, in particolare modo Ubuntu. In questo caso, accedere ad un PC non ricordando la password richiedere dei passaggi non proprio facili da seguire. Tuttavia, prestando un minimo di attenzione tutto potrà essere risolto con successo.

Modificare la password tramite la modalità di ripristino

Dopo aver acceso il computer e aver visualizzato la schermata dedicata al BIOS, occorre premere a lungo il tasto Maiuscolo sinistro. Se tutto è andato bene, vi ritroverete a vedere un menu con quattro opzioni. Dovrete selezionare "opzioni avanzate per Ubuntu" e poi:

  • Selezione "Ubuntu, con Linux…. Recovery mode" e premere "Invio";
  • Premere sulla voce "Root";
  • Nel filesystem di sola lettura inserire "mount -o remount,rw /";
  • Con il comando "passwd" potrete impostare la nuova password;
  • Premere "Invio" e riavviare il computer.

Mostra i commenti