Come sbloccare la tastiera del PC

In questa guida vedremo cosa fare per (tentare) di sbloccare tastiera PC
SmartWorld team
SmartWorld team
Come sbloccare la tastiera del PC

La tastiera del PC funziona in modo strano o, peggio ancora, non risponde più ai comandi? Si tratta indubbiamente di un bel problema. Ad eccezione dei casi di tastiera rotta, che presuppongono una riparazione del componente, oppure, nelle ipotesi più gravi, una sostituzione completa, è possibile tentare alcune soluzioni fai da te che potrebbero riportare "in vita" un accessorio a dir poco indispensabile per l'utilizzo del computer.

Pertanto, in questo articolo vi spiegheremo come sbloccare tastiera PC e cosa fare se la tastiera non funziona. Non garantiamo il risultato, ma come si suol dire, provare non costa nulla.

Indice

Come sbloccare tastiera PC disattivando il blocco tasti

I motivi per cui i comandi della tastiera non funzionano possono essere diversi, dai più semplici ai più complessi.

Rientrano, ad esempio, nel primo caso:

  • Disconnessione della tastiera: se state utilizzando un accessorio wireless, è possibile che le batterie siano esaurite, la connessione wireless potrebbe essere stata interrotta, oppure la tastiera potrebbe essere scollegata
  • Computer bloccato: se un programma non funziona come dovrebbe, il PC potrebbe rimanere bloccato in una determinata schermata, con la consequenziale impossibilità di digitazione. Vi suggeriamo, in questo caso, di leggere il nostro articolo di approfondimento su come spegnere computer bloccato
  • Campo di testo non selezionato
  • Problematiche di driver: driver obsoleti o software malfunzionanti potrebbero impedire il corretto funzionamento della tastiera
  • Attivazione dei tasti di blocco.

L'ultimo degli appena citati casi è probabilmente il più frequente e risponde all'ipotesi di tastiera bloccata. Questo accade, infatti, quando (quasi sempre) per errore si attivano o si disattivano alcune funzioni associate alla pressione di determinati tasti, come ad esempio la digitazione di soltanto numeri e simboli (tasto Bloc Num, o anche Num Lock), la digitazione delle lettere maiuscole (Bloc Maiusc, conosciuto anche come Caps Lock) e l'utilizzo dei tasti freccia per lo scorrimento delle finestre testuali (Bloc Scorr, o anche Scroll Lock).

Ebbene, in queste ipotesi è piuttosto semplice sbloccare la tastiera del PC, in quanto non può parlarsi di rottura o di malfunzionamenti, bensì di comportamenti un po' più "particolari". Tutto quello che bisogna fare è disattivare i tasti di blocco della tastiera, caratterizzati dalla presenza di spie luminose: la luce (generalmente di colore verde) indica l'attivazione della corrispondente funzione.

In alternativa, è possibile premere e tenere premuto il tasto Maiusc (Shift) per qualche secondo, oppure tenere premuti contemporaneamente i tasti Shift sinistro e Shift destro per qualche secondo.

Tastiera computer bloccata: casi e rimedi

Se la tastiera non funziona, è possibile provare a sbloccarla adottando alcuni semplici rimedi. Per prima cosa, suggeriamo un banale riavvio del computer, verificando successivamente la risoluzione del problema. 

In seconda battuta, controllate la connessione della tastiera. In particolare, esistono due tipologie di tastiere per PC:

  • Tastiera USB: Scollegate il cavo USB collegato al PC e ricollegatelo. Non siete riusciti a risolvere? Provate a collegare la tastiera a un'altra porta USB oppure a un altro computer, così da avere la certezza che il problema sia legato alla tastiera e non, invece, al PC (è il caso, ad esempio, di porte USB del case non funzionanti)
  • Tastiera wireless: In questo caso, assicuratevi che le batterie della tastiera siano cariche e che il dongle USB o l'adattatore Bluetooth siano correttamente inseriti nel PC. Come prima, provate a collegare l'adattatore a un'altra porta USB. Se si tratta di tastiera Bluetooth, provate ad attivare e disattivare il Bluetooth sul computer. Suggeriamo, in questo caso, di accoppiare nuovamente la tastiera se il problema persiste.

Assicuratevi, inoltre, di aver selezionato il campo di testo.

Passate il mouse in corrispondenza di un campo di testo, come può essere, ad esempio, la barra degli indirizzi del vostro browser preferito (Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Apple Safari) e provate a digitare di nuovo. In alternativa, provate a selezionare un campo di testo diverso, magari di un'altra applicazione.

Un'altra soluzione per tentare di risolvere il problema è pulire la tastiera: sporcizia e affini potrebbero, infatti, impedirne il corretto utilizzo. Generalmente, le tastiere sporche hanno alcuni tasti bloccati e altri, invece, che funzionano correttamente. Se utilizzate un computer portatile, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come pulire la tastiera del notebook.

Ad ogni modo, l'operazione di pulizia può essere portata a termine utilizzando un cacciavite molto sottile (che permetterà di sollevare i tasti), una bomboletta di aria compressa, cotton fioc e alcool isopropilico. Vi suggeriamo di tenere la tastiera (o la tastiera del notebook) capovolta e di scuoterla per bene, così da fare uscire eventuali briciole.

Prendete adesso la bomboletta di aria compressa e pulite rapidamente gli angoli e le fessure della tastiera.

Modificate le impostazioni di accessibilità del PC

Le impostazioni di accessibilità del computer potrebbero costituire un'altra causa di blocco della tastiera del computer. In questo caso, procedete in base al sistema operativo in uso.

Windows:

  • Entrate nel Pannello di controllo
  • Fate clic su Accessibilità
  • Premete il pulsante Facilita l'utilizzo della tastiera
  • Rimuovete il segno di spunta su Attiva tasti permanenti e Attiva filtro tasti.

macOS:

  • Entrate nelle Impostazioni di Sistema
  • Fate tap su Accessibilità
  • Selezionate l'opzione Tastiera
  • Disattivate le opzioni Abilita tasti singoli e Abilita tasti lenti.

Tastiera non riconosciuta su Gestione Dispositivi: cosa fare

Non siete ancora riusciti a risolvere? Provate allora ad aggiornare i driver legati alla tastiera. Su Windows vi basterà digitare Gestione dispositivi dalla barra di ricerca e, una volta aperta l'apposita schermata, espandere la sezione delle Tastiere.

Se accanto a tale sezione è presente un punto esclamativo giallo, allora significa che c'è un problema.

In questi casi bisogna fare clic con il tasto destro del mouse in corrispondenza della voce su Gestione dispositivi che si riferisce alla tastiera e fare tap su Disinstalla driver. Riavviate adesso il computer per far sì che Windows acquisisca automaticamente i driver generici per la tastiera.

Cosa fare, invece, se la tastiera non si vede in Gestione dispositivi? Vi suggeriamo, in questi casi, di entrare direttamente nella pagina di supporto del produttore dell'accessorio o del notebook (se non funziona la tastiera del computer portatile) e installare i driver più recenti della tastiera. 

Se anche questi passaggi non hanno sortito l'effetto sperato, allora non c'è molto altro da fare: trattasi verosimilmente di problematica hardware.

Altre guide su computer