Come scaricare ChatGPT gratis

Come scaricare ChatGPT gratis
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

ChatGPT è entrato di prepotenza nelle nostre vite, ed è facile che lo utilizziate per lavoro o semplicemente per curiosità. Ma se non vi trovate bene a usarlo dal Web, potreste chiedervi come scaricare ChatGPT per potervi accedere direttamente dal PC o dal proprio dispositivo mobile.

Ci sono diverse soluzioni a vostra disposizione, ma tenete presente che tra queste l'unica ufficiale è l'app per iOS pubblicata a maggio 2023 (al momento in cui scriviamo non ancora disponibile in Italia) e l'alternativa per usare ChatGPT attraverso i canali di OpenAI è creare un collegamento sul vostro computer o cellulare.

Andiamo a vedere quindi i modi per scaricare il popolare chatbot, ricordandovi anche le nostre guida a come registrarsi su ChatGPT e come usare ChatGPT.

Indice

Come scaricare ChatGPT gratis su PC

ChatGPT è il popolare bot di OpenAI che ha rivoluzionato il mondo del Web, ed è facile che vi capiti di usarlo anche più volte nell'arco di una giornata.

Purtroppo l'unico metodo ufficiale è attraverso il browser, perché OpenAI non ha mai rilasciato un'app desktop, mentre per dispositivi mobili l'ha pubblicata (limitatamente a iOS e solo negli Stati Uniti) il 18 maggio 2023. 

Quindi che alternative abbiamo per non dover ogni volta aprire Chrome o Safari? Un modo è creare un collegamento sul desktop, in modo da poter accedere al sito di ChatGPT cliccando su un'icona, proprio come se stessimo aprendo un'app. 

Un altro modo è utilizzare app non ufficiali, che potrebbero non essere sempre attendibili, ma tutte aprono semplicemente un'istanza del sito Web di ChatGPT sul vostro desktop e potete richiamarle con una scorciatoia o dalla barra dei menu. Qui ve ne mostriamo alcune a scopo esemplificativo. 

Infine, un terzo modo è usare Bing Chat, il chatbot di Microsoft basato su GPT-4 come ChatGPT (anzi, la versione a pagamento di ChatGPT, perché la versione gratuita utilizza GPT-3.5) e integrato in Bing, accessibile da Edge o Windows.

Qui trovate il nostro approfondimento su come usarlo.

Tenendo presente il nostro avvertimento, vediamo le varie soluzioni, a seconda che usiate Windows, Mac, o che vogliate semplicemente aggiungere un collegamento al desktop. Tutte queste soluzioni prevedono che voi abbiate creato un account su OpenAI. In caso non l'abbiate fatto, andate sulla pagina di ChatGPT e cliccate su Sign Up.

Mac

Se volete scaricare ChatGPT su Mac, avete alcune alternative. La prima e più famosa è MacGTP, un'app per Mac che consente di accedere al chatbot da qualunque punto all'interno del computer, anche dalla barra dei menu.

Come scaricare ChatGPT

Per scaricare MacGTP, dovete recarvi sulla pagina ufficiale del progetto e cliccare su Download, che vi rimanderà a GoodSnooze. In alternativa, potete andare direttamente su GoodSnooze, in alto a destra inserire una cifra (anche zero) e cliccare su Lo voglio!.

Nella pagina seguente, inserite il vostro indirizzo email e cliccate su Ricevi. Poi potrete finalmente scaricare il programma, in archivio ZIP, cliccando su Download. Recatevi alla cartella Download del Finder e cliccate sul file MacGTP.zip tenendo premuto il tasto control. Selezionate Apri e trasferite MacGTP.

app nella cartella Applicazioni. 

Ora cliccateci sopra e date il consenso ad aprirla, perché non è un'app proveniente da App Store. Una volta aperta, effettuate il login a ChatGPT e potete iniziare a usarla dalla barra dei menu o attivando il campo di testo da qualunque parte del computer.

Un'alternativa è ChatGPT for desktop, un'app open source che vi consente di accedere a ChatGPT dalla barra dei menu. Andate sulla pagina del progetto su GitHub e cliccate sul file .dmg che corrisponde all'architettura del vostro Mac, (Intel o Arm64). Purtroppo l'app non è più aggiornata da cinque mesi, ma al momento funziona.

Come scaricare ChatGPT

Una volta scaricato il file, cliccateci sopra due volte e trasferite l'icona nella cartella delle Applicazioni come indicato. Successivamente, aprite il Finder (l'icona con la faccina nel Dock), selezionate Applicazioni a sinistra e cliccate due volte su ChatGPT for desktop. Dovrete dare il consenso per aprirla. Ora inserite i vostri dati di accesso a ChatGPT e chattate con il chatbot.

Per accedere al prompt, potete usare o l'icona nella barra dei menu o il comando command + Maiusc + G

C'è poi un progetto, sempre su GitHub, dello sviluppatore lencx, chiamato ChatGPT, di cui spiegheremo la storia nella sezione dedicata a Windows qui sotto.

Windows

Se volete scaricare ChatGPT su Windows, potete usare un'app sviluppata da lencx, ChatGPT. Anche in questo caso, e forse più che negli altri casi, questo progetto è non ufficiale e da prendere con le pinze. Il motivo è perché lencx aveva avuto problemi in quanto l'app era stata usata da un hacker per veicolare un trojan. 

Come scaricare ChatGPT

Era successo un pandemonio, ma ora dovrebbe essere a posto. lencx ha anche messo il progetto sul suo repository NoFWL. In ogni caso, ChatGPT funziona sia per Windows che per Mac, oltre che per Linux. Per scaricarla, potete andare sulla pagina GitHub dello sviluppatore e scorrere verso il basso. 

Alla voce Windows, cliccate sul file .msi, oppure usate il seguente comando per Winget (ecco come funziona):

winget install --id=lencx.

ChatGPT -e

Per installare il programma dal file .msi, recatevi alla cartella Download, cliccate due volte sul file scaricato e selezionate Installa. Alla fine del processo, cliccate su Fine. 

Premete il tasto Windows, scrivete ChatGPT e cliccate sull'icona corrispondente. Inserite i vostri dati di accesso e poi potrete accedere a ChatGPT dalla barra delle applicazioni o attraverso una scorciatoia. 

Per installarla su Mac, dovete invece cliccare sul file .dmg, andare nella cartella Download e cliccarci sopra due volte.

L'app è ricca di funzioni, e consente anche di esportare le chat, oltre a scorciatoie configurabili. 

Come aggiungere un collegamento a ChatGpt su PC

Se le soluzioni sopra indicate non dovessero convincervi, e noi approviamo questa precauzione, potete creare un collegamento sul desktop dal browser. 

Da Windows, andate sulla Scrivania e cliccate con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto. Selezionate Nuovo e poi Collegamento. 

Ora incollate nel campo vuoto questo indirizzo:

https://chat.

openai.com/chat

che è l'indirizzo del sito di ChatGPT. Cliccate su Avanti e date un nome al collegamento, per esempio ChatGPT. Poi selezionate Fine. Ora cliccandoci sopra si aprirà un'istanza del browser predefinito (il che non è molto diverso dall'usare una delle app sopra indicate, a parte alcune funzionalità aggiuntive) per chattare direttamente con il chatbot.

Da Mac, create un collegamento da Safari. Avviate Safari e andate all'indirizzo della chat di ChatGPT sopra indicato. Effettuate il login e posizionate il cursore del mouse sul campo degli indirizzi del browser. Cliccate e tenete premuto e trascinate sulla Scrivania. In questo modo, avrete un collegamento diretto, che potrete rinominare cliccandoci sopra tenendo premuto il tasto control e cliccando su Rinomina, proprio come abbiamo visto con Windows.

In alternativa, per qualunque sistema operativo, potete creare una scorciatoia con Chrome. Aprite il browser e recatevi alla pagina di ChatGpt sopra indicata.

Effettuate l'accesso e cliccate sull'icona con tre puntini in alto a destra. Ora selezionate Altri strumenti e cliccate su Crea scorciatoia. Poi cliccate su Crea. Il collegamento sarà come un'app, anzi sarà tra le Applicazioni Chrome e la troverete tra le app di Windows o all'interno del Launchpad (sul Mac). 

Come scaricare ChatGPT gratis su smartphone

Per quanto riguarda la possibilità di scaricare ChatGPT su cellulare, fino al 18 maggio 2023 le alternative erano le stesse viste per il desktop, ma quel giorno OpenAI ha pubblicato la sua app ufficiale, però solo per iOS e negli Stati Uniti. Nel momento in cui scriviamo, potete solo usare un'app non ufficiale o creare un collegamento da browser, che creerà un'icona sulla Home cliccabile come se fosse un'app. In questo caso, però, c'è un'app affidabile creata da Quora. Il problema con queste soluzioni, rispetto al collegamento, è che le app spesso e volentieri vi chiederanno di sottoscrivere un abbonamento per accedere alle funzionalità complete, quindi forse l'alternativa di un semplice collegamento resta la migliore, pur se limitata.

Detto questo, andiamo a scoprire le varie possibilità a vostra disposizione.

iPhone

Come abbiamo anticipato, il 18 maggio 2023 ChatGPT ha aperto l'utilizzo del suo popolare chatbot anche ai dispositivi mobili attraverso l'app ufficiale. Il problema è che nel momento in cui scriviamo l'app è disponibile solo dagli Stati Uniti, quindi potrete solo utilizzare le alternative che indichiamo qui sotto. 

Quando sarà disponibile anche in Italia (e per Android), però, l'app consentirà di accedere al proprio account, sincronizzare in automatico la cronologia su tutti i dispositivi e, inoltre, integra Whisper, il sistema di riconoscimento vocale open-source. Il software per iOS utilizza GPT-4, il modello di intelligenza artificiale più avanzato di OpenAI. 

Qui potete trovare il link all'app su App Store, accessibile per il momento solo dagli Stati Uniti, ma nel giro di qualche settimana dovrebbe arrivare anche da noi, quindi aggiorneremo l'articolo.

Come scaricare ChatGPT

Se possedete un iPhone e volete scaricare ChatGPT, potete usare Poe - Fast AI Chat.

L'app, sviluppata da Quora e rilasciata a febbraio di quest'anno, è una delle alternative più affidabili illustrate in questa guida, ed è aggiornata molto di frequente.

Poe consente non solo di conversare con ChatGPT, ma con una varietà di bot, tra cui gpt-3.5-turbo, Claude di Anthropic e altri, e lo sviluppatore prevede di aggiungerne ancora in futuro. 

L'idea è di rendere più semplice la comunicazione tra IA e utenti, permettendo agli sviluppatori di IA di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo. E, con la sua base di 400 milioni di visitatori mensili, Quora è sicuramente uno de giganti che possono colmare questa lacuna (un po' come ha fatto Midjourney con Discord).

Poe è disponibile gratuitamente su App Store, oltre che come sito Web, ma il problema è che potrete solo scrivere pochi messaggi al giorno con i chatbot più avanzati. Per un accesso completo e illimitato a Claude+ e GPT-4, dovrete sottoscrivere un abbonamento, e non economico. Con 199,99 dollari l'anno o 19,99 dollari al mese, ma con sette giorni di prova gratuita, potete scrivere 600 messaggi GPT-4 e 1.000 messaggi Claude+ al mese.

Oltre questi, i tempi di risposta e la precisione delle stesse possono essere peggiori, a seconda di quanto è occupato il servizio.

Come scaricare ChatGPT

Altre app sono sostanzialmente istanze del browser, magari con piani in abbonamento, quindi a questo punto potete direttamente creare un collegamento dal sito di ChatGPT sulla Home del vostro iPhone, proprio come abbiamo visto per PC. Ecco come fare.

Aprite Safari e recatevi alla pagina di ChatGPT, effettuando l'accesso. Ora, in basso al centro, toccate l'icona di condivisione (il quadrato con la freccia verso l'alto), scorrete con il dito verso l'alto e toccate la voce Aggiungi alla schermata Home.

Ora potete modificare il titolo della pagina, scrivendo per esempio ChatGPT, toccando sulla scritta e infine toccate in alto a destra Aggiungi. Il collegamento sarà come l'icona di una qualsiasi app e potrete spostarlo dove preferite per averlo sempre a portata di dito. 

Android

Se volete scaricare ChatGPT su Android, la situazione è piuttosto simile a quanto visto per iPhone.

Su Google Play ci sono tantissime app per aprire un'istanza della pagina Web ChatGPT sul vostro dispositivo, ma è difficile consigliarle, per un motivo o per l'altro. 

Al momento, Poe non è ancora disponibile per Android, ma a febbraio, al lancio dell'app per iPhone, Quora ha promesso che avrebbero lavorato duramente per terminare lo sviluppo di Poe per i dispositivi del robottino, oltre che per desktop.

Ma ovviamente potete sempre aggiungere un collegamento dal sito Web di ChatGPT nella Home del vostro telefono, che permetterà di aprire la pagina desiderata con 

Avviate Chrome, e andate alla pagina di ChatGPT, effettuando l'accesso. Ora toccate l'icona con tre punti verticali in alto a destra e toccate la voce Aggiungi a schermata Home. Successivamente, si aprirà una finestra pop-up che vi consentirà di modificare il nome, e poi potete toccare la scritta Aggiungi.

Toccate e tenete premuta l'icona per posizionarla dove meglio preferite, oppure toccate Aggiungi a schermata Home per far fare al sistema.

Fatto, ora potete accedere a ChatGPT toccando l'icona, come se fosse una normale app.

In chiusura vi segnaliamo che c'è anche un'app, non ufficiale, per Wear OS, anche se il suo funzionamento è un po' macchinoso, e l'interazione con ChatGPT dal polso non è certo ottimale a livello di esperienza utente, date le dimensioni molto ridotte del display e i metodi di input disponibili su smartwatch.

Mostra i commenti