Come scaricare film da Netflix
La possibilità di vedere in streaming film e serie TV da qualunque tipo di dispositivo è uno dei punti di forza di servizi come Netflix, ma cosa fare quando non c'è un segnale forte o addirittura non possiamo connetterci a Internet (come per esempio durante un volo)?
Niente paura: la piattaforma di streaming statunitense ha la soluzione per voi: vediamo come scaricare film da Netflix per la visione offline, da telefono, computer o altri dispositivi.
Perché anche se andiamo a fare una gita in un luogo sperduto di montagna dove non c'è segnale non c'è bisogno di rinunciare al nostro film preferito: basta essere previdenti e scaricare i contenuti sul telefono prima di partire! Vediamo come fare, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento su come cambiare la qualità video su Netflix.
Indice
Come scaricare film da Netflix
Prima di vedere come fare, però, vi segnaliamo alcune caratteristiche e limiti di questa funzione. La più importante è che non tutti i film e serie TV sono disponibili al download. I motivi sono diversi, e includono il fatto che i diritti possono essere stati ceduti in esclusiva ad altri, o che i diritti di download non sono resi disponibili per l'acquisto dal fornitore di contenuti. Infine potrebbero esserci questioni legate alla popolarità, ai costi o ad altri fattori.
Queste spiegazioni possono valere anche per i contenuti originali Netflix, in quanto alcuni di questi sono prodotti in collaborazione con altri studi, che potrebbero non aver ceduto i diritti per il download.
C'è anche un altro ostacolo, anche se meno stringente.
Il download di film e serie TV è possibile solo su certi dispositivi e sistemi operativi. Questi includono smartphone o tablet Android (Android 4.4.2 e versioni successive), iPhone o iPad (iOS o iPadOS 9 e successivi), computer Windows 10 o 11 (solo però con i piani Netflix senza pubblicità, versione 1607 e successive), tablet Amazon Fire (FireOS 4.0 e successivi), Google Chromebook (con Google Play Store installato).
Inoltre potete scaricare contenuti limitatamente al vostro abbonamento. Il piano Standard con pubblicità è limitato a 15 download totali per dispositivo per ciclo di fatturazione (su un massimo di due dispositivi alla volta), mentre quelli senza pubblicità possono avere fino a 100 download attivi contemporaneamente per dispositivo, per il numero di dispositivi previsti dal piano Netflix (due per il piano Standard e sei per il piano Premium).
Tenete anche presente che anche se scaricato, un contenuto non sarà disponibile per sempre, ma dopo un certo periodo di tempo "scadrà" (spesso 48 ore). In generale, potrete riscaricarlo, ma per alcuni contenuti, a causa di limiti di licenza, ci sono dei limiti al numero di volte in cui potrete farlo.
La quantità di tempo a disposizione prima della scadenza apparirà comunque nella pagina Download dell'app Netflix, mentre se disdicete l'abbonamento, sappiate che i titoli scaricati sul dispositivo verranno eliminati.
Infine, dovete sempre tenere presente che state scaricando dei video, e quindi potrebbero occupare molto spazio. Netflix offre due livelli di qualità per il download: Standard e Alta, dove per "alta" si intende alta definizione, ovvero "fino a 1080p a seconda del contenuto".
Ma quanto spazio occupano? Questo dipende ovviamente dal video e dalla sua durata. Per esempio, un episodio di 60 minuti in alta qualità può occupare tra i 700 e il Giga di spazio, mentre in qualità standard può andare da 50 a 200 MB, ma sono numeri indicativi a cui non dovete dare un valore assoluto. In ogni caso, Netflix consiglia di scaricarli sotto Wi-Fi per non consumare un'eccessiva quantità del vostro traffico dati.
C'è un altro punto importante. Scaricare film e serie TV manualmente è comodo, ma se Netflix lo facesse da solo sarebbe ancora meglio.
Per questo Netflix offre due funzioni definite Smart Downloads.
Su Android e iPhone / iPad c'è Download per te, che sceglie per voi i contenuti da scaricare e che andremo a scoprire nel capitolo dedicato, mentre tutti i dispositivi (su cui si può scaricare film e serie TV) offrono la funzione Scarica prossimo episodio, che vi permette di scaricare automaticamente (su Wi-Fi) l'episodio successivo di una serie ed elimina quelli che avete già visto.
Vediamo adesso come scaricare i contenuti sui vari dispositivi.
Su PC e Mac
Come abbiamo anticipato in apertura di questo capitolo, Netflix vi consente di scaricare film e serie TV sul vostro computer, ma non potete farlo da browser in quanto la funzione è accessibile esclusivamente da app.
Per questo motivo, potete scaricare i contenuti solo su un computer Windows (l'app per Mac non c'è), aggiornato almeno a Windows 10 versione 1709 e successive.
Per farlo, scaricate l'app Netflix da Microsoft Store, avviatela ed effettuate l'accesso con le vostre credenziali.
Successivamente, avete due modi per trovare i film e le serie TV che possono essere scaricate. Il primo consiste nel cliccare sull'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, selezionare Disponibili per il download, e vi verrà mostrato l'elenco dei contenuti che possono essere scaricati.
In alternativa, cercate un film o una serie TV direttamente dalla ricerca e cliccate sulla sua locandina, poi individuate l'icona con la freccia verso il basso e se presente cliccateci sopra per scaricare il contenuto (le serie TV avranno un pulsante di download per episodio, e non siete limitati a scaricarne solo uno, nei limiti del vostro piano).
Una volta scaricato un film o un episodio di una serie TV, per vederlo dovete cliccare sull'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, poi selezionate la voce I miei download.
Qui trovate l'elenco dei contenuti che avete scaricato, cliccateci sopra e avviate la riproduzione cliccando sul pulsante Play.
Sempre dalla sezione I miei download potete attivare la funzione Scarica prossimo episodio per scaricare automaticamente l'episodio successivo di una serie TV eliminando quello già visto. Per farlo, selezionate Smart Downloads in alto a destra (da I miei download), poi attivate il cursore sotto Scarica prossimo episodio.
Infine, se volete eliminare un contenuto, sempre dalla sezione I miei download cliccate sul pulsante Gestisci (quello con l'icona a forma di matita), poi selezionate il contenuto da cancellare e cliccate sull'icona Elimina. Se volete eliminare un singolo episodio di una serie TV, selezionate prima la serie TV e poi il singolo episodio.
Su telefono Android e iPhone
Volete invece sapere come scaricare un film da Netflix su telefono o tablet? Semplicissimo. Assicuratevi di aver scaricato l'app sul vostro dispositivo Android o iPhone / iPad, poi avviatela ed effettuate l'accesso con le vostre credenziali.
Ora potete trovare i contenuti scaricabili in diversi modi.
La più semplice è cercare un contenuto direttamente, ma potete anche toccare, in basso a destra, la voce Il mio Netflix e poi Download, poi selezionate la voce Vedi cosa puoi scaricare. Infine, potete anche toccare in alto Serie TV o Film, selezionare la voce Tutti i generi e infine Disponibili per il download. A questo punto vedrete l'elenco di tutte le serie TV e i film che potete scaricare.
Ora, indipendentemente dalla modalità scelta, toccate la locandina per selezionare un contenuto e lì, se presente, toccate l'icona della freccia verso il basso per scaricarlo. Per le serie TV potete scaricare i singoli episodi, e sui dispositivi Android avete anche a disposizione un pulsante Scarica stagione.
Se volete attivare la funzione Scarica prossimo episodio, che ricordiamo funziona solo su rete Wi-Fi, toccate Il mio Netflix e poi Download in basso a destra, selezionate Smart Downloads in alto a sinistra e attivate il cursore di fianco a Scarica prossimo episodio.
Sui dispositivi mobili è poi attiva la funzione Download per te (solo su Wi-Fi), che scarica automaticamente su iPhone, iPad o smartphone e tablet Android serie TV e film che Netflix pensa possano interessarvi.
Per attivarla, toccate in basso a destra Il mio Netflix, poi toccate Download e in alto a sinistra toccate Smart Downloads. Qui attivate il cursore accanto a Download per te per attivare la funzione.
Potete regolare la quantità di dati in GB da scaricare per ogni profilo usando i pulsanti a disposizione. Assicuratevi di essere connessi a una rete Wi-Fi e di avere spazio sufficiente sul dispositivo.
Per vedere i contenuti scaricati, toccate in basso a destra la voce Il mio Netflix, poi Download e selezionate il contenuto da vedere, per poi toccare Play per avviarne la riproduzione.
Se invece volete eliminare un contenuto, sempre dalla pagina Download mettete la spunta di fianco ai contenuti da eliminare (per eliminare i singoli episodi delle serie TV dovete prima selezionare la serie e poi i singoli episodi), poi toccate Elimina download.
Su smart TV
State cercando un metodo per scaricare film da Netflix su una smart TV? Purtroppo come abbiamo visto in apertura le smart TV non sono tra i dispositivi compatibili con questa funzione, quindi non potete utilizzarle per la visione offline di contenuti dalla piattaforma di streaming.
Quello che potete fare però è scaricare i contenuti su un telefono, tablet o PC Windows ome indicato nei capitoli precedenti e poi collegarlo a una TV per vederlo su uno schermo di dimensioni maggiori.
Su chiavetta USB
Se vi state chiedendo come scaricare i film da Netflix su una chiavetta USB, anche in questo caso sappiate che non è possibile per la protezione dei diritti digitali. Quindi anche se doveste spostare i file scaricati sul computer o sul telefono Android in una chiavetta questi non saranno leggibili da altre app.
Quello che potete fare, però, è scaricare i contenuti, almeno su un dispositivo Android e su un tablet Amazon Fire, su una scheda SD esterna.
Per procedere, aprite l'app Netflix, poi in basso a destra toccate Il mio Netflix e selezionate in alto a destra l'icona con tre puntini verticali. Qui toccate l'icona a forma di ingranaggio, Impostazioni app e cercate la voce Download.
Toccate Posizione download e selezionate la posizione in cui salvare i titoli scaricati. Tenete presente che la posizione scelta resterà impostata per tutti i download successivi. Le serie TV e i film già scaricati resteranno nella posizione originale.
Senza Wi-Fi
Non siete connessi a una rete Wi-Fi e volete scaricare comunque un contenuto da Netflix utilizzando la rete mobile? In questo caso se avete attiva l'opzione Solo Wi-Fi potreste vedere il messaggio In attesa della connessione Wi-Fi.
Per eseguire il download tramite rete mobile al posto della connessione Wi-Fi, dovete toccare Impostazioni download o Scarica ora che vedete sul messaggio In attesa della connessione Wi-Fi.
Su un dispositivo Android potrebbe comparire l'opzione Consenti sempre i download tramite rete cellulare?, al che dovete selezionare la voce Consenti. Successivamente, disattivate l'opzione Solo Wi-Fi e il download dovrebbe partire immediatamente.
In caso non fosse così, toccate nuovamente l'icona con la freccia verso il basso e poi la voce Scarica.
In alternativa, potete disattivare l'opzione Solo Wi-Fi dalle impostazioni toccando l'icona in basso a destra Il mio Netflix, selezionare in alto a destra l'icona con tre puntini e o con tre linee orizzontali e toccare l'icona a forma di ingranaggio (Impostazioni app).
Ora individuate la voce Download e disattivate la voce Solo Wi-Fi. Tenete presente che se avete dei download in sospeso, non potete modificare questa impostazione e dovrete attendere che si completino, oppure potete annullarli e poi riprovare.
Dove Netflix salva i download
Come abbiamo visto, Netflix consente di scaricare i contenuti per la visione offline sui dispositivi compatibili con la sua app, ma dove salva questi file?
Anticipiamo subito che non vi servirà a niente saperlo in caso vogliate aprirli con un'altra app, perché potrete farlo solo con Netflix.
Su un PC Windows, premete i tasti Windows + E per aprire Esplora file, poi su Windows 10 andate alla scheda Vista nell'angolo in alto a sinistra.
Cliccate su Opzioni in alto a destra della barra dei menu e verrà visualizzata una finestra popup per Opzioni cartella.
Quindi, andate alla scheda Visualizza e nella sezione File e cartelle selezionate la voce Mostra file, cartelle e unità nascosti. Infine, cliccate su Applica e selezionate OK per salvare le modifiche.
Per Windows 11, cliccate sull'icona con tre linee orizzontali in alto sulla finestra di Esplora file e scegliete in fondo la voce Mostra, poi cliccate su Elementi nascosti.
Adesso troverete i contenuti in questo percorso, che potete incollare direttamente questo percorso in alto sul campo di ricerca per trovare esattamente la cartella di download Netflix (sostituite NOME_UTENTE con il vostro nome utente):
C:\Utenti\NOME_UTENTE\AppData\Local\Packages\4DF9E0F8.Netflix_mcm4njqhnhss8\LocalState\offlineInfo\downloads
Su Android, invece aprite un'app per la gestione dei file come Files di Google, poi toccate le impostazioni e selezionate la voce Mostra file nascosti.
Adesso andate in Memoria interna > Android > data > com.netflix.mediaclient > files > Download > .of.
Cosa fare se non riesco a scaricare film su Netflix
Non riuscite a scaricare una serie TV o un film dall'app Netflix? I motivi potrebbero essere diversi, e la risposta potrebbe dipendere dalla vostra situazione.
In caso possiate scaricare alcuni titoli ma non altri oppure non vedete l'icona a forma di freccia verso il basso in corrispondenza di alcuni contenuti, il motivo è perché quel titolo non è disponibile per il download, come spiegato nel primo capitolo.
Altrimenti, se non riuscite a trovare l'opzione per scaricare un titolo o non visualizzate l'icona Download (quella con la freccia verso il basso) in corrispondenza di nessun titolo, controllate che il dispositivo sia nell'elenco dei dispositivi che possono scaricare da Netflix e che soddisfi i requisiti di versione software per i download, come indicato nel primo capitolo.
In caso continuiate a riscontrare il problema, potete provare ad aggiornare l'app o la versione del sistema operativo.
Successivamente, su Android, potete provare a cancellare i dati dell'app andando nelle Impostazioni del dispositivo, toccando App, Mostra tutte le app e selezionando Netflix. Toccate Spazio di archiviazione, selezionate Cancella dati e toccate OK, poi riavviate Netflix.
Sempre da Android, assicuratevi che l'app abbia i permessi per accedere all'archiviazione. Seguite i passaggi qui sopra fino a Netflix, poi toccate Permessi e selezionate Attiva l'archiviazione, poi riavviate Netflix.
Per un dispositivo iOS, invece, disinstallate e reinstallate Netflix.
Infine, nel caso vi venga mostrato un messaggio di errore durante il download, dovete consultare il Centro assistenza a questo indirizzo e inserite nel campo di ricerca il codice o il messaggio di errore.