Come scaricare font
Se dovete usare un font particolare in Word, PowerPoint, Photoshop o altro programma per dare un sapore diverso al vostro documento, dovete prima scaricarlo e poi installarlo sul vostro dispositivo.
Ma come scaricare un font? In questa guida cercheremo di capire come farlo gratuitamente da DaFont e Google Fonts, e poi come installarlo su uno smartphone o tablet (Android o iPhone/iPad che sia), o su un PC, ricordandovi anche le nostre guide specifiche su come installare font su Android e PC.
Indice
Come scaricare font gratis da DaFont
Se volete scaricare un carattere nuovo per un documento su Word, una presentazione su PowerPoint o per scrivere un testo divertente su una vostra foto con Photoshop, potete rivolgervi a DaFont, uno dei siti più popolari per scaricare font.
Ecco come fare.
Per prima cosa, aprite il vostro browser e collegatevi al sito del servizio. Arriverete alla pagina principale, divisa in maniera logica per permettervi di trovare nel modo più facile quello che cercate. In alto a destra c'è un campo di ricerca, in cui potete inserire il nome di un font o anche un tipo, per esempio handwriting. Dopo aver scritto il vostro termine di ricerca, cliccate su Cerca.
In alternativa, in alto trovate una finestra con bordo rosso in cui sono elencati i principali generi di carattere. Ce n'è di tutti i tipi, da Fantascienza a Retro a Horror, suddivisi nelle voci Fantasia, Stranieri, Techno, Bitmap, Gotici, Basico, Script, Simboli e Vacanze.
Subito sotto, trovate i caratteri aggiunti di recente. I font sono mostrati in una scheda bordata di rosso con un'anteprima del loro aspetto, usata per indicare il loro nome, e i pulsanti Scarica e, eventualmente, Dona all'autore.
Una volta trovato il carattere di vostra scelta, potete scaricarlo direttamente cliccando su Scarica o cliccare sul suo nome per accedere alla pagina relativa. Qui trovate tutte le lettere, i numeri e i simboli di quel font e, in alto, un campo sotto la voce Anteprima personalizzata.
Qui potete vedere un'anteprima di quel carattere con un vostro testo. Scrivete un testo di prova e cliccate sul menu a tendina al suo fianco sotto la voce Misura per scegliere la dimensione. Infine cliccate sul pulsante Inserisci. Subito sotto vedrete il vostro testo.
Ora siete pronti per scaricare il font, ma ci sono un paio di punti da tenere in considerazione. Prima di tutto, subito sopra all'anteprima vedrete il nome del font seguito da .otf o .ttf. questi sono i formati del carattere. Entrambi sono compatibili con tutti i sistemi e per un uso generico non noterete differenze, ma in caso dobbiate scegliere tenete presente che TTF (True Type Font) è una scelta migliore se utilizzate il font per il web design o il mobile design su display desktop o mobili.
O se lavorate con PowerPoint 2007 (o precedente) su computer Windows. OTF (Open Type Font) è una scelta migliore quando si progettano materiali per la stampa, in quanto contengono funzionalità avanzate come legature e alternative stilistiche, mentre i file TTF includono solo il design del carattere di base.
Un altro punto sono le note dell'autore. A destra, sopra il pulsante Scarica, potreste vedere due tipi di scritte: 100% Gratis o Solo per uso personale. Nel primo caso potete usare il font senza problemi per qualunque progetto, nel secondo caso invece dovete corrispondere all'autore i diritti in caso vogliate usare il font per progetti di tipo commerciale. Questa però è solo un'indicazione, infatti i caratteri su DaFont sono di proprietà degli autori e non sono né freeware, né shareware, né versioni demo né di dominio pubblico.
Sotto all'anteprima infatti trovate le note dell'autore o, quando scaricate il font, troverete un file "readme" dentro lo zip dove troverete le indicazioni riguardanti l'utilizzo.
In caso di dubbi, potete sempre controllare sul sito dell'autore.
Come scaricare font gratis da Google Fonts
Un altro sito molto popolare per scaricare font gratis è Google Fonts, di proprietà del gigante della ricerca. Qui troverete una serie sterminata di caratteri da scaricare, e senza spendere niente.
Per accedervi, andate al sito di Google Fonts, dove vedrete un'interfaccia molto pulita e semplice. In alto, trovate una serie di strumenti che vi aiuteranno a trovare il carattere che cercate. In alto a destra c'è il campo di ricerca, alla voce Search fonts, dove potete inserire il nome del font che cercate, per esempio Montserrat, nel caso sia quello che cercate. Subito sotto trovate i menu a tendina per limitare la ricerca.
La prima voce riguarda le Categorie (Categories), che consentono di scegliere tra Sans Serif, Serif (che determinano o meno la presenza di grazie), Handwriting (lo stile di scrittura a mano), Monospace (caratteri a spazio fisso) o Display.
A seguire ci sono la Lingua (Languace) e gli Stili (Number of Stiles).
In basso trovate i caratteri più popolari o, se avete inserito qualche parametro di ricerca, i risultati più pertinenti. Di fianco al campo di ricerca potete scrivere una parola o una frase e sotto vedrete l'anteprima con i vari font, di cui potete determinare le dimensioni agendo sul cursore a destra.
Quando avete scelto un carattere di vostro gradimento, cliccateci sopra, e si aprirà la pagina relativa. Qui trovate l'anteprima in alto e sotto i vari stili. In alto vedete una serie di schede:
- Specimen, la pagina con l'anteprima e gli stili
- Type tester, dove potete provare il carattere in un documento vero e proprio e un editor piuttosto basico
- Glyphs, dove potete vedere i glifi con quel font
- About & Licence, dove trovate le informazioni e la licenza sotto la quale quel carattere è distribuito. Tutti i caratteri su Google Fonts sono open source, ma è bene controllare i termini in questa pagina, anche perché molti font sono intesi a uso personale o educativo, e non commerciale
Ora potete scaricare il font.
Tornate a Specimen e scorrete in basso per vedere i vari stili. Di fianco a ogni stile, sulla destra, vedete un pulsante "+". Cliccatelo per aggiungerlo al pacchetto di quel carattere da scaricare. Potete cliccare su quanti stili volete. In alto a destra, vedete un'icona con tre quadrati pieni e un segno "+" (Selected families). Cliccandola, potrete vedere il vostro "carrello", con gli stili che volete scaricare in alto a destra (e altri caratteri, se ne avete scelto più di uno). Se avete cambiato idea, potete cliccare sul simbolo "-" qui o nella pagina degli stili.
Quando siete pronti, cliccate sul pulsante Download all in basso, sempre nella finestra Selected families e i caratteri con i loro stili verranno scaricati in un file ZIP. Se volete scaricare invece tutti gli stili di un carattere, subito sotto l'icona Selected families in alto a destra trovate il pulsante Download family. Cliccatelo per scaricarli in formato ZIP.
Come scaricare font Adobe
Adobe fornisce una libreria molto ampia di caratteri di altissima qualità, che in molti casi sono superiori a quelli che si ottengono gratuitamente. Se siete dei designer e dovete fare un progetto di un certo tipo, la scelta migliore è affidarsi a un prodotto di tipo professionale come questo.
I caratteri gratuiti infatti possono presentare dei problemi di sbilanciamento o crenatura, o addirittura di nitidezza che possono rovinare un lavoro altrimenti di ottima qualità. Ecco che Adobe vi offre invece una soluzione efficace, libera da questioni di royalty o di compatibilità.
Con Adobe Fonts, la scelta del carattere tipografico è condivisa tra tutte le app Creative Cloud e Adobe Express, perché la libreria è inclusa gratuitamente nel vostro account Adobe. In realtà non scaricate un font da Adobe Fonts, ma lo rendete disponibile alle app associate al vostro account. Se avete Creative Cloud, avete infatti Adobe Fonts, quindi tutto quello che dovete fare è attivare la libreria in modo che possa essere utilizzata nei programmi.
Bisogna da notare che se siete utenti gratuiti di Adobe, per esempio quando usate Adobe Express Gratis, non accederete alla libreria completa di 20.000 font, ma solo a 1.000 di questi.
Vediamo come attivare i font: ci sono due modi per farlo, da Creative Cloud o da Adobe fonts.
- Aprite Creative Cloud
- In alto a destra, cliccate sulla "f" in corsivo
- Ora siete in Adobe Fonts e potete scorrere esaminare la selezione e attivare o disattivare i caratteri per utilizzarli nelle varie app Adobe. Potete selezionare singoli caratteri o controllare intere famiglie, tutto a portata di clic
Ma così non è molto comodo. Il modo migliore è usare il sito Adobe Fonts.
- Andate alla pagina di Adobe Fonts
- Cliccate su Sfoglia tutti i font in alto, o cercate un font dal campo di ricerca. In basso invece trovate i caratteri più di tendenza. Se invece cliccate su Cerca per immagine, accederete ad Adobe Sensei, che vi consente di inserire un'immagine del carattere che desiderate utilizzare e ottenere una selezione che corrisponda a quello stile.
- Arriverete alla pagina principale, veramente ricca di opzioni per trovare il font che cercate
Qui potete ordinare i font per tipo/tag, classificazione e proprietà.
Potete anche visualizzare in anteprima il testo, salvare i caratteri preferiti e attivare i caratteri in Creative Cloud e Adobe Express.
Quando avete scelto un font, infatti, potete spostare il pulsante alla sua destra per attivarlo. A questo punto vi verrà chiesto di accedere con il vostro account Adobe, in caso non l'abbiate già fatto.
Una volta attivato un carattere, la volta successiva che accederete a un'app Adobe, questo sarà pronto all'uso. In applicazioni Adobe come Photoshop, After Effects, Illustrator o InDesign, potete anche mettere un filtro per mostrare solo i font Adobe invece che tutti i font: così sarà più facile vedere quelli appena attivati.
Come scaricare font su iPhone e iPad
Se volete installare un font su un iPhone o iPad, tenete presente che potete visualizzarlo solo in alcune app che supportano la visualizzazione degli stessi, come Pages, ad esempio, e che il dispositivo deve essere aggiornato almeno a iOS 13.
Per prima cosa dovete scaricare un'app apposita come iFont. iFont è gratuita con pubblicità, che potete rimuovere comprando la versione premium a 3,49 euro. Per prima cosa dovete scaricare i caratteri, operazione che potete compiere da iFont o dai siti Google Fonts o DaFont (è la stessa cosa perché iFont aprirà i siti in una finestra). Vediamo come fare da iFont.
- Avviate iFont
- Cliccate su Start using iFont
- Toccate Font Finder in basso a destra
- Selezionate una fonte per i vostri font, come DaFont o Google Fonts
- Cercate un font, se conoscete il nome, oppure scorrete tra quelli disponibili
- Quando avete trovato un font di vostro interesse, toccate il tasto Scarica
- Toccate Import o Import & Continue browsing se volete installare altri caratteri
- In basso a sinistra, cliccate su Imported
- Scegliete un font e cliccate sul pulsante Install al suo fianco
- Cliccate su Continue
- Cliccate su Consenti per consentire
- Toccate la voce Consenti
- Toccate Chiudi
Ora il font è importato sul vostro iPhone o iPad ma non scaricato.
In alternativa potete scaricare i font direttamente dal sito di DaFont o Google Fonts come abbiamo visto sopra. Una volta scaricati, fate come segue:
- Aprite l'app File
- Andate nella cartella Download
- Toccate e premete a lungo il file scaricato (sarà in formato ZIP)
- Toccate Condividi
- Selezionate l'icona di iFont tra le opzioni in prima riga. In caso non la vediate toccate l'icona Altro, scorrete verso il basso e toccate iFont
- Toccate Import
Se cliccate sulla scheda Imported in basso a destra e cliccate sul nome di un carattere, potete scegliere quali stili installare, eliminare il font dall'elenco o aggiungerlo a un gruppo per effettuare un'installazione in batch.
Ora tornerete a iFont per installare il font. Vi vengono mostrate le istruzioni per come fare.
- Toccate il pulsante Open Settings
- Toccate Generali
- Dovrete vedere la voce Profili. In caso non la vediate, toccate VPN e gestione dispositivo
- Sotto Profilo scaricato, toccate iFont (vedrete anche il nome del carattere)
- In alto a destra, toccate Installa
- Inserite il vostro PIN
- Toccate ancora Installa in alto a destra (vi verrà detto che il profilo non è firmato)
- Toccate Installa in basso
- Toccate Fine in basso
Ora tornate a iFont e cliccate su Done in alto a destra.
Potreste dover forzare la chiusura di iFont (scorrete verso l'alto quando siete su iFont e quando appare la galleria dei recenti scorrete verso l'alto la scheda di iFont per chiuderlo). Riaprite iFont e se cliccate su Imported in basso a sinistra vedrete che il font è evidenziato in grigio con la scritta Installed. Ora se aprite per esempio Pages potete usarlo.
Come scaricare font su Android
Installare e cambiare font di sistema su dispositivo Android è piuttosto semplice a seconda del marchio. Qui trovate come fare per le marche più comuni.
In generale, comunque, ecco come fare.
- Recatevi nelle Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio nella schermata principale o che vedete dopo aver abbassato due volte la tendina delle notifiche)
- Toccate Display
- Toccate Carattere
- Scegliete il carattere da impostare
Se non potete cambiare il carattere, potete cambiare il launcher tra quelli proposti in questo approfondimento.
Come scaricare font su Mac
Installare un font su Mac è semplicissimo. Dopo averlo scaricato come indicato nei due paragrafi iniziali, seguite queste indicazioni.
- Aprite il Finder (icona a forma di faccina sorridente nel Dock)
- A sinistra, cliccate su Download
- Cliccate con il pulsante destro o tenete premuto il tasto control e poi cliccate sopra il file ZIP del font (se è in un file ZIP, altrimenti saltate questo passaggio)
- Aprite l'app Libro Font aprendo il Launchpad (l'icona con 9 quadrati colorati nel Dock) e scrivendo Libro font
- Cliccate sull'icona corrispondente
- In alto a sinistra cliccate sul pulsante "+"
- Selezionate il file scaricato o estratto, in formato .ttf, o dal Finder trascinatelo direttamente nella finestra Libro Font
- Cliccate su Apri
Ora il carattere può essere utilizzato per tutte le app installate sul computer, come Word, Photoshop o Pages. In caso non vediate il font, potreste dover riavviare il Mac.
Come scaricare font su PC Windows
Se invece possedete un PC Windows, per installare il carattere potete seguire vari metodi. Il più semplice è aprire Esplora File premendo i tasti Windows + E, localizzare nella cartella Download il file ZIP scaricato in precedenza, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, cliccare su Estrai, entrare nella cartella con lo stesso nome e cliccare due volte sul file .ttf.
Se volete velocizzare la procedura o installare più font contemporaneamente, potete invece aprire una nuova finestra Esplora File premendo i tasti Windows + E, dalla scheda di sinistra cliccare su Questo PC e cliccare due volte su Disco locale (C) nella finestra centrale. Ora entrate nella cartella Windows e cliccate due volte sulla cartella Fonts. Ora spostate direttamente i file .ttf lì dentro semplicemente selezionandoli dalla cartella in cui li avete estratti e trascinandoli nella cartella Fonts.
Un altro metodo è da Impostazioni. Premete il tasto Windows e scrivete Pannello di controllo. Cliccate sulla voce corrispondente. Quando si apre la finestra, cliccate su Aspetto e personalizzazione e poi selezionate Caratteri. Ora potete trascinare in questa finestra i file .ttf che avete aperto precedentemente.
Come scaricare font su Canva
Se invece volete installare un font su Canva, tenete presente che dovete usare la versione Pro, disponibile gratuitamente in prova per 30 giorni oppure a 109,99 euro l'anno.
Detto questo, vediamo come installare un font.
Per prima cosa, dovete averlo scaricato sul computer in uno dei due modi illustrati nei primi due paragrafi. A questo punto fate come segue.
- Aprite Canva, da browser o app
- Effettuate l'accesso, se necessario
- Dalla scheda di sinistra, cliccate su Hub del brand
- Al centro, sotto la voce Font, cliccate sul pulsante Aggiungi nuovo
- Usate il gestore file per andare alla cartella dove avete scaricato il carattere (dovete averlo estratto dall'archivio ZIP)
- Cliccate su Sì, carica! per confermare la volontà di caricarlo
- Ora potete utilizzarlo in qualunque testo all'interno di Canva
- Dopo aver inserito un testo, cliccate su Font in alto
- Selezionate Caratteri del marchio
- Selezionate il font caricato