Come scaricare foto da Google Foto

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come scaricare foto da Google Foto

Google Foto rappresenta la piattaforma per la sincronizzazione e backup di tutte le nostre foto e video. Il servizio di Google ha riscosso particolare successo quando era sostanzialmente gratuito. Attualmente prevede dei piani di abbonamento, ma sono milioni gli utenti che ormai non possono farvi a meno.

Se anche voi siete tra coloro che usano Google Foto per tenere al sicuro le proprie foto e video, allora saprete che tramite Google Foto è anche possibile scaricare e salvare in locale le immagini o video.

E in questa guida vedremo proprio come scaricare foto da Google Foto. Nello specifico, vedremo come farlo su smartphone e poi come farlo dal PC. E visto che siamo in tema, vi ricordiamo anche come liberare spazio su Google Foto.

Indice

Come scaricare foto da Google Foto sul telefono

Se vi trovate nel gruppo di milioni di utenti che si affidano a Google Foto per tenere al sicuro i propri ricordi, allora dovreste sapere che Google Foto è disponibile anche tramite app sul vostro smartphone.

Questo vale tanto per i modelli Android e tanto per gli iPhone.

Google Foto è strutturato in maniera di far visualizzare all'utente tutte le foto e video che ha salvato e sincronizzato con il cloud. Il servizio è fatto in modo che possano essere salvate e visualizzate anche le immagini e contenuti che non sono fisicamente sul dispositivo che le ha generate.

Però vi farà piacere sapere che in realtà è possibile salvare in locale i contenuti che sono presenti su Google Foto, anche dall'app per smartphone. Per prima cosa dovrete ovviamente aprire l'app Google Foto sul vostro telefono. Successivamente sarà necessario scorrere la libreria personale e identificare la foto o il video che intende salvare in locale sul vostro telefono.

Dopo aver selezionato il contenuto da scaricare potete aprirlo, e selezionare i tre puntini in alto a destra dell'immagine o del video che avete appena aperto.

A questo punto si aprirà un'interfaccia che permette di visualizzare le informazioni principali sul contenuto. Nella barra superiore di questa interfaccia troverete l'opzione Scarica. Selezionando quell'opzione, Google Foto scaricherà la foto o il video sul vostro telefono. Il gioco è fatto.

Come scaricare foto da Google Foto su PC

Dalla nostra introduzione avrete ben chiaro che Google Foto è un servizio disponibile anche su PC. Per accedere a Google Foto dal vostro computer vi basterà semplicemente recarvi sul sito ufficiale e scegliere con quale account intendete effettuare l'accesso.

Vi farà piacere sapere che anche dal PC è possibile scaricare le foto da Google Foto. Questa procedura si rivela abbastanza semplice, a patto di conoscere le credenziali del vostro account Google. Queste saranno necessarie per accedere a Google Foto sul vostro computer.

La prima cosa da fare quindi è recarvi sul sito ufficiale di Google Foto, disponibile a questo indirizzo. Se ve lo dovesse chiedere, dovrete inserire le credenziali dell'account Google con il quale fare l'accesso.

Successivamente vedrete la schermata principale di Google Foto, con tutta la libreria personale di foto e video visibile nella schermata principale.

A questo punto dovrete selezionare la foto (o le foto) che intendete scaricare sul vostro PC. Dopo aver selezionato le foto, allora vi basterà premere la combinazione MAIUSC+D per avviare il download dei contenuti, oppure potete selezionare i tre pallini in alto a destra e quindi la voce "scarica" dal menu che si aprirà. Subito dopo vi verrà chiesto dove salvare tali contenuti. Una volta scelta la destinazione, il download si avvierà dopo qualche secondo.