Come scaricare l'ISEE dalle poste italiane

Avete bisogno di sapere come scaricare l'ISEE dalle poste italiane? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo come fare dal sito e dall'app.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come scaricare l'ISEE dalle poste italiane

Avete aperto più o meno recentemente un conto alle Poste Italiane e adesso avete necessità di trovare e scaricare il documento relativo alla certificazione per dichiarazione ISEE? Se siete qui probabilmente è perché non sapete dove cercarlo. Non vi preoccupate, perché siamo qui per aiutarvi. In questa nostra guida che abbiamo scritto a proposito per voi vi spiegheremo come fare per trovare e scaricare ISEE Poste Italiane in poche e semplici mosse. Anche se non siete esperti di siti web, applicazioni o tecnologia in generale, state tranquilli perché con le nostre istruzioni passo dopo passo riuscirete a ottenere questo documento senza alcuna difficoltà.

Se è esattamente quello che state cercando e vi abbiamo incuriosito a sufficienza, allora ritagliatevi un po' del vostro tempo da dedicare ai paragrafi che seguono. Troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno e riuscirete a scaricare ISEE Poste Italiane nel giro di pochissimo.

Inoltre, vi consigliamo di seguire la procedura proprio mentre ve la illustriamo, in questo modo non rischierete di commettere alcun errore eseguendola più tardi a memoria e di dover riprendere tutto dall'inizio. Che ne dite, siete pronti per cominciare?

Indice

Scaricare ISEE Poste Italiane dal sito web

Se utilizzate spesso la pagina web delle Poste dal vostro computer vediamo insieme la procedura per ottenere il documento di cui avete bisogno. Dunque, prima di tutto avviate il browser che usate di solito e andate sul sito delle Poste Italiane. Una volta visualizzata la pagina dovrete accedere all'Area Personale su MyPoste, inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione. Dopo averle scritte fate clic su Accedi. Dovrete ora fare clic sulla voce Bacheca, su cui potrete visualizzare tutte le comunicazioni delle Poste Italiane e i messaggi. Proprio qui dovrete cercare il messaggio indicato come Attestazione Patrimoniale ai fini ISEE, seguito dall'anno in corso.

Se non lo vedete subito in cima dovrete premere la voce Mostra altri. Fate clic sul messaggio e premete su Visualizza allegato. Per stamparlo direttamente potrete fare clic sull'apposita icona che raffigura la stampante. Vi verrà chiesto un codice di autenticazione per questioni di sicurezza, dunque scegliete una tra le opzioni disponibili e procedete. Dopo la convalida del codice avrete ottenuto il documento in formato PDF, che sarà ora presente sul vostro computer o pronto per essere stampato.

Se volete scaricare il documento relativo agli anni precedenti potrete richiederlo attraverso il sito. Come? Dalla voce Finanziari troverete l'opzione Richiesta ISEE. Cliccateci su e nella schermata successiva potrete prendere il comando Richiedi online, situato a desta in alto. Dovrete procedere con l'autenticazione, così come spiegato in precedenza e poi troverete una sezione da compilare con la Tipologia certificazione e l'anno di riferimento. Scegliete se volerla ricevere anche tramite mail mettendo il segno di spunta sull'apposita voce e premete su Continua.

Ecco che apparirà il documento richiesto, che potrete scaricare con un clic sull'omonimo comando.

Scaricare ISEE Poste Italiane dall'app

Utilizzate più spesso l'app Banco Posta rispetto al sito web? Se preferite fare tutto dal vostro dispositivo mobile vi spieghiamo subito come fare per scaricare ISEE Poste Italiane dall'applicazione apposita. Dunque, prendete lo smartphone o il tablet e sbloccate lo schermo, se necessario. Cercate l'app della Poste Italiane e fateci clic su per avviarla. Se non ce l'avete ancora, potrete procedere a cercarla, scaricarla e installarla direttamente dal Play Store o dall'App Store, in quanto è disponibile sia per Android che per iOS. Proseguite con il login, digitando le credenziali che avete scelto in fase di registrazione. Una volta visualizzata la schermata principale quello che farete è premere l'icona che raffigura una campanella, che è presente nella parte alta a destra della schermata. Qui accederete alla Bacheca. Premete poi la voce dei Messaggi e cercate tra quelli presenti fino a trovare quello indicato con Attestazione Patrimoniale ai fini ISEE seguito dall'anno in corso.

Nella prossima pagina potrete premere sull'icona con la stampante per procedere alla stampa del documento, oppure fare clic sulla voce Visualizza allegato per poi salvarlo direttamente sul dispositivo mobile che state utilizzando.

Altre guide sui conti bancari

Mostra i commenti