Come scaricare mappe offline su Google Maps

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come scaricare mappe offline su Google Maps

Google Maps è un ottimo compagno di viaggio, sia per il tragitto casa-lavoro, per avvertirci di eventuali intoppi durante il percorso, che per lunghi viaggi, magari in occasione delle vacanze. 

Nel caso ci recassimo in un Paese straniero, poi, soprattutto se non ne conoscessimo la lingua, potrebbe essere una buona idea scaricarle offline. Anche nel caso avessimo a disposizione qualche Giga in roaming, perché la prudenza non è mai troppa ed è meglio non restare senza navigatore.

Vediamo quindi come scaricare le mappe offline su Google Maps nel 2023, da iPhone o Android, ricordandovi anche la nostra guida correlata su come salvare gli itinerari, sempre sull'app di navigazione di Google.

Indice

Come scaricare mappe offline su Google Maps

Se utilizzate di frequente Google Maps, sarete abituati a inserire una destinazione, effettuare alcune impostazioni sul tragitto, e farvi guidare senza preoccuparvi del funzionamento dell'app, perché possedete una robusta connessione Internet. 

Ma cosa succederebbe nel momento in cui vi doveste trovare in una zona senza campo, o peggio all'estero, magari dopo aver esaurito il vostro misero piano dati in roaming?

Non una piacevole sensazione, soprattutto se non doveste conoscere la lingua (in caso foste all'estero), ma anche per la zona dove abitate sarebbe comodo averla, perché non si sa mai. Ecco quindi che sarebbe buona pratica scaricarsi le mappe di Google Maps sul dispositivo in alcune circostanze, in modo da potersi affidare al navigatore in ogni condizione.

Tenete però presente che quando utilizzate le mappe offline avete sì accesso alle funzioni di navigazione, ma non a quelle funzionalità come Street View, aggiornamenti sul traffico, navigazione sui trasporti pubblici, in bici o a piedi, o la funzionalità Aree trafficate di Google.

Il secondo punto riguarda lo spazio di archiviazione sul dispositivo. Ogni mappa occupa da meno di 100 MB fino a 2 GB, a seconda di quanti dati si trovano all'interno dell'area salvata: ambienti urbani richiedono più dati, poiché posizioni, negozi e hotspot sono tutti memorizzati. La buona notizia è che in caso il vostro smartphone Android ne sia provvisto, avete anche la possibilità di scaricarle sulla scheda microSD.

Tutto pronto? Vediamo quindi come scaricare le nostre mappe sul nostro dispositivo, Android o iPhone che sia, e come gestirle al meglio.

Android

  1. Aprite l'app Google Maps 
  2. Assicuratevi di essere connessi al Wi-Fi, perché altrimenti potreste dover usare una notevole quantità di dati
  3. Inserite nel campo di testo una posizione di cui volete scaricare. È più facile se cercate punti di riferimento o città
  4. Toccate la freccia indietro nella barra di ricerca per chiudere il risultato della ricerca mantenendo l'area sullo schermo (dal basso apparirà una finestra con gli ultimi aggiornamenti locali)
  5. Toccate la vostra foto di profilo in alto a destra
  6. Toccate Mappe offline
  7. Toccate Seleziona la tua mappa per selezionare una mappa
come scaricare mappe offline su google maps
  1. Usate due dita (indice e pollice) per ingrandire o ridurre le dimensioni del rettangolo blu, che determina la dimensione della mappa. Includete eventuali punti di riferimento o aree in cui probabilmente vi volete recare. Google Maps pone un limite alle dimensioni della mappa fisica che potete scaricare, e lo vedete quando cercando di allargare la visuale oltre un certo punto, il rettangolo si restringe automaticamente.
  2. Toccate Scarica
  3. Tornerete alla pagina precedente, con un messaggio che vi offre di aggiornare automaticamente tramite Wi-Fi le mappe scaricate
  4. Toccate OK se acconsentite
  5. La mappa scaricata sarà mostrata con un'icona blu con un segno di spunta, e indicata dal nome, per esempio della città attorno a cui è centrata, dalle dimensioni e dalla data di scadenza (un anno dal download) se non viene aggiornata
  6. Se volevate scaricare una mappa di dimensioni maggiori ma Maps non ce l'ha lasciato fare, ripete il processo, avendo cura di sovrapporre le zone di confine in modo da non lasciar scoperto niente. Non c'è limite al numero di mappe che potete scaricare (a parte lo spazio di archiviazione del telefono), quindi riuscirete sicuramente a coprire l'area che vi interessa

Ora che avete scaricato una mappa offline, potreste voler regolare alcune impostazioni accessorie per sfruttare al massimo la funzionalità.

Come abbiamo detto, la mappa scade dopo un anno, quindi è meglio abilitare l'aggiornamento automatico o farlo manualmente di tanto in tanto, ma potete fare anche altre cose.

Come abilitare l'aggiornamento automatico delle mappe, scegliere con che rete o se spostarle su scheda microSD

Quando avete scaricato una mappa, Maps vi ha proposto di abilitare l'aggiornamento automatico delle mappe, ma potrebbe esservi sfuggito, oppure preferite farlo manualmente. Se però avete cambiato idea, ecco come abilitare gli aggiornamenti automatici.

  1. Aprite Google Maps (in caso non siate più alla schermata delle mappe offline)
  2. Toccate l'icona con il vostro avatar in alto a destra
  3. Toccate Mappe offline (d'ora in poi assumeremo che sarete sempre a questo punto)
  4. Toccate l'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a destra per aprire le impostazioni di Mappe offline
  5. Attivate il pulsante di fianco a Aggiornamento automatico delle mappe offline
come scaricare mappe offline su google maps

Nella stessa pagina, troverete alcune impostazioni interessanti.

La prima riguarda le preferenze di connessione, ovvero se permettere il download e l'aggiornamento delle mappe solo tramite Wi-Fi (impostazione predefinita) o anche rete mobile.

  1. Sempre nella pagina impostazioni delle mappe offline, toccate Scarica preferenze
  2. Si aprirà una finestra che vi permette di scegliere se abilitare il download solo tramite Wi-Fi o anche con rete mobile
    • Scegliete Solo tramite Wi-Fi se volete scaricare o aggiornare le mappe automaticamente solo tramite Wi-Fi
    • Scegliete Su rete Wi-Fi o mobile se volete usare la vostre rete dati
  3. Toccate Salva
come scaricare mappe offline su google maps

L'altra opzione apparirà solo in caso abbiate hai un telefono con espansione microSD. In questo caso apparirà una voce Preferenze di archiviazione (sempre nella pagina delle impostazioni delle mappe offline).

Per salvare le mappe offline su scheda microSD:

  1. Toccate Preferenze di archiviazione
  2. Si aprirà una finestra che vi mostra lo spazio disponibile su SD card e memoria interna
  3. Scegliete SD card
  4. Toccate Salva

C'è un'altra voce in questa pagina: Download automatico delle mappe consigliate.

Maps lo attiva per impostazione predefinita e consente all'app di scaricare le mappe che pensa usiate di più, come il vostro indirizzo di casa e lavoro, in modo da non lasciarvi mai in panne. Detto questo, l'opzione non è perfetta, quindi in caso vogliate scaricare la mappa di dove vivete, fatelo manualmente

Come rinominare le mappe offline

Per un maggiore ordine, potete etichettare le vostre mappe offline in modo da identificarle al volo e al limite eliminare quelle che non vi servono più. Ecco come farlo. Partiremo dal presupposto che siete alla voce Mappe offline di Google Maps.

  1. Scegliete una mappa e toccate i tre punti verticali alla sua destra
  2. Toccate Rinomina
  3. Inserite il nome che desiderate utilizzare per la mappa. È meglio renderlo specifico e facile da ricordare, soprattutto se prevedete di scaricare più mappe nella stessa area.
  4. Toccate Salva per salvare il nuovo nome per la mappa offline.
come scaricare mappe offline su google maps

Come eliminare le mappe offline

Ma non tutte le mappe offline sono sempre necessarie.

Quando avete finito un viaggio o vi trasferite in una nuova città, potreste voler eliminare quelle che non usate e risparmiare spazio sul telefono.

  1. Dalla pagina Mappe offline 
  2. Identificate la mappa da eliminare
  3. Toccate i tre punti verticali alla sua destra
  4. Toccate Elimina
  5. Toccate

iPhone 

Per iPhone vale quanto esposto sopra, con la differenza che dovrete installare Google Maps e associarlo al vostro account Google.

  1. Installate Google Maps da App Store
  2. Avviate l'app
  3. Toccate in alto a destra il cerchio dell'account
  4. Toccate Aggiungi account
  5. Inserite i vostri dati, email e password per accedere al vostro account Google
  6. Tornate all'app Maps e toccate nuovamente il vostro avatar in alto a destra
  7. Toccate Mappe offline

Ora il funzionamento è lo stesso visto per Android, ma al momento in cui scriviamo abbiamo notato una differenza. Su iPhone compare una voce in più nelle impostazioni delle mappe offline.

  1. Avviate Google Maps
  2. Toccate il vostro avatar in alto a destra
  3. Toccate Mappe offline
  4. Toccate l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra
  5. Ovviamente non ci sarà la possibilità di spostare le mappe su scheda microSD, ma sotto Quando scaricare le mappe offline, per decidere se scaricare le mappe e aggiornarle solo su Wi-Fi o anche con rete dati mobile, troverete un'altra voce, Mappe consigliate
  6. Qui appariranno i vostri indirizzi salvati, o quelli che Maps ritiene siano i vostri di casa e lavoro, oltre ai vostri itinerari creati su MyMaps
  7. Sotto, troverete le Impostazioni dei contenuti personali, che vi permettono di gestire alcune impostazioni di Maps come la Cronologia delle posizioni, la disponibilità di foto e alcune impostazioni relative alla privacy
come scaricare mappe offline su google maps

Domande e risposte

Come abbiamo detto nella guida, potete configurare Google Maps in modo che scarichi le mappe sulla scheda microSD del telefono. Per farlo, aprite Google Maps, toccate il vostro avatar in alto a destra, toccate Mappe offline. Qui vedrete l'opzione Preferenze di archiviazione, toccatela. Si aprirà una finestra con due opzioni, dispositivo e scheda SD (con lo spazio disponibile). Toccate Scheda SD.
Le mappe offline possono servire in caso si abbiano pochi Giga a disposizione nel proprio piano (per esempio quando si ava all'estero), o per evitare di restare senza mappa in caso di problemi di rete, anche in un tragitto vicino a casa, e infatti per impostazione predefinita Google Maps attiva il download delle mappe dei luoghi conosciuti. Un altro motivo può essere per aumentare l'autonomia, in quanto l'utilizzo mappe offline causa un uso minore della batteria da parte di Google Maps
Purtroppo la navigazione offline su Google Maps non vi consente di ottenere indicazioni stradali per gli spostamenti con mezzi pubblici, in bici o a piedi, oltre a non ricevere informazioni sul traffico, percorsi alternativi o l'indicazione delle corsie in cui posizionarvi. Nulla toglie che comunque possiate usare le mappe come una cartina geografica, spostandovi a piedi e ottenendo la vostra posizione con il GPS.