Come scaricare musica da YouTube Music

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come scaricare musica da YouTube Music

YouTube Music è il perfetto compagno per una sessione di allenamento, una passeggiata o per creare la giusta atmosfera, ma come tutti i servizi di streaming ha un limite: funziona tramite la connessione Internet

Cosa fare se questo non è possibile, perché per esempio ci si trova in aereo o all'estero, oppure perché il vostro piano dati è agli sgoccioli? Nessuna paura: vediamo come scaricare musica da YouTube Music, su Android o iPhone. 

Perché la piattaforma musicale di Google offre sì la possibilità di ascolto offline, ma solo se vi iscrivete a uno dei piani a pagamento e solo tramite app installata su dispositivi mobili: andiamo a scoprire tutti i dettagli, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento su come ascoltare YouTube Music in background. Attenzione perché le procedure qui sotto descritte non valgono per YouTube: se state cercando come scaricare musica da YouTube è un'altra guida quella che dovete leggere.

Indice

Come scaricare musica da YouTube Music

YouTube Music è il servizio musicale di YouTube, che mette a disposizione degli utenti uno sterminato catalogo di 100 milioni di brani accessibili tramite browser o da app dedicata per Android o iPhone. 

Ma i servizi di streaming funzionano recuperando i brani da Internet e quindi hanno bisogno di una connessione attiva, come fare? Per fortuna c'è la possibilità di scaricare i contenuti sul dispositivo, in modo da poter sfruttare il servizio anche senza accesso al Web, ma come fare? Andiamo a scoprirlo, perché la funzione non è accessibile a tutti gli utenti, e soprattutto non è gratuita.   

Informazioni preliminari

YouTube Music è disponibile in diverse versioni. Una, gratuita, include però la pubblicità e da app per dispositivi mobili ha alcune limitazioni come l'ascolto della musica sempre con schermo attivo (anche se sono possibili soluzioni alternative) e solo con connessione Internet attiva.

Per quanto riguarda i podcast, invece, anche con questa versione sono possibili sia l'ascolto in background che quello offline. 

Se volete eliminare queste limitazioni, dovete passare alla versione a pagamento, YouTube Music Premium, che oltre a essere senza pubblicità consente l'ascolto in background (quindi con schermo spento o mentre si usano altre app), anche senza connessione Internet (ovvero offline, previo download dei contenuti) e la possibilità di passare da audio a video durante l'ascolto con un tocco (con il piano Premium infatti potete ascoltare i brani in modalità anche solo audio, senza caricare i video). 

YouTube Music Premium è disponibile in tre piani per diverse esigenze. Il primo è YouTube Music Individuale, che costa 9,99 euro al mese e consente l'ascolto su un solo dispositivo (se si effettua l'abbonamento da iPhone o iPad costa 12,99 euro al mese).

In alternativa, c'è il piano Famiglia, che per 14,99 euro al mese consente di aggiungere fino a cinque membri del gruppo famigliare (con un'età minima di 13 anni) e residenti nella stessa abitazione (se sottoscritto da iPhone / iPad costa 19,99 euro al mese).

Infine, gli studenti universitari idonei (iscritti a un istituto approvato da SheerIDe) possono sottoscrivere (solo da web e dispositivi Android) il piano Studenti da 4,99 euro al mese, che ha le stesse caratteristiche del piano individuale ma prevede la verifica annuale obbligatoria. 

Per tutti, è disponibile una prova gratuita di 30 giorni, che potete annullare in qualsiasi momento e consente di testare le caratteristiche del servizio senza dover pagare subito il costo dell'abbonamento. In alcuni periodi particolari o ad alcuni utenti, il servizio poi propone una prova estesa che dura più di un mese.

Se invece volete accedere anche ai contenuti di YouTube senza pubblicità, potete abbonarvi a YouTube Premium, che comprende YouTube Music Premium. In questo caso i costi sono di 11,99 euro al mese per il piano Individuale, 17,99 euro al mese per il piano Famiglia e 6,99 euro al mese per quello Studenti (da iPhone i Pad i costi sono di 15,99 euro al mese e 22,99 euro al mese rispettivamente).

Quindi se volete sapere come scaricare la musica da YouTube Music gratuitamente, la vostra unica soluzione è attivare la prova gratuita del servizio Premium. 

Per farlo, dovete essere utenti idonei, ovvero dovete essere nuovi abbonati, oppure aver annullato un abbonamento a YouTube Premium, Music Premium o Google Play almeno 6 mesi fa. In ogni caso, è consentita una sola prova nell'arco di 12 mesi.

Per quanto riguarda la prova estesa, è invece riservata solo per gli utenti che si abbonano per la prima volta o per quelli che hanno annullato l'abbonamento da almeno tre anni. Inoltre è consentito un solo periodo di prova gratuita estesa nell'arco di tre anni.

Infine, gli utenti Workspace non possono sottoscrivere piani Individuale o Famiglia, ma solo Studenti. 

Soddisfatti questi requisiti, potete attivare la prova scaricando l'app YouTube Music sul vostro dispositivo Android o iPhone, dopodiché avviatela ed effettuate l'accesso con il vostro account Google. 

A questo punto toccate in basso a destra il pulsante Esegui upgrade e nella schermata che si apre toccate Avvia prova.

Se volete provare un altro piano, toccate sotto al pulsante i link ad abbonamento Famiglia o abbonamento Studenti e nella schermata successiva toccate Conferma.

Come scaricare musica da YouTube Music

Adesso vi verrà chiesto un metodo di pagamento, su cui verrà effettuata una pre-autorizzazione che consente a Google (o Apple, se effettuate la prova da iPhone) di verificare la validità del metodo di pagamento. Questo addebito non verrà elaborato e scomparirà entro 1-14 giorni.

Se invece volete abbonarvi da Web, potete andare sul sito di YouTube Music Premium, cliccare su Avvia prova, scegliere il piano adatto alle vostre esigenze, cliccare su Conferma ed effettuare l'accesso con il vostro account Google

Adesso vi verrà chiesto di impostare un metodo di pagamento, dare conferma e dopo potrete sfruttare i vantaggi del servizio a pagamento.

Questo comporta, da app per dispositivi mobili, poter scaricare la musica, come vedremo nel capitolo successivo. Al termine del periodo di prova, l'abbonamento verrà rinnovato automaticamente utilizzando il metodo di pagamento registrato, a meno che non lo annulliate prima del termine (cosa che non vi impedisce di accedere ai vantaggi del piano a pagamento fino alla scadenza).

Adesso, indipendentemente dal fatto che abbiate attivato una prova gratuita di YouTube Music Premium o abbiate sottoscritto il piano, potete scaricare praticamente qualsiasi cosa su YouTube Music, comprese le seguenti categorie:

  • Playlist
  • Stazioni radio
  • Canzoni
  • Album
  • Podcast (puoi anche scaricarli sulla versione gratuita di YouTube Music)
  • Spettacoli dal vivo
  • Video musicali, che sono una delle migliori funzionalità di YouTube Music

Tenete però presente che potete farlo solo dal vostro dispositivo mobile, e comunque dovete connettervi a Internet almeno una volta ogni 30 giorni per mantenere i download.

Chiariti questi aspetti, vediamo come scaricare la musica da YouTube Music, manualmente e tramite i download intelligenti, che consentono a YouTube Music di scaricare automaticamente i contenuti musicali in base alla vostra cronologia di ascolto e averli sempre disponibili.

Come scaricare canzoni, album e playlist

Se volete scaricare i vostri brani preferiti sull'app YouTube Music per Android, iPhone e iPad, avviatela e individuate una canzone da scaricare. Adesso toccate l'icona con tre puntini alla sua destra (o toccate e tenete premuto il brano) e nella finestra che si apre dal basso toccate la voce Scarica (quella con la freccia verso il basso a sinistra).

In alternativa, in caso invece abbiato avviato la riproduzione di un brano a tutto schermo, dovete invece toccare i tre puntini in alto a destra e poi selezionare Scarica. 

Se invece volete scarica una playlist o un album intero, la procedura è la stessa: individuate il contenuto e toccate il menu con tre puntini a destra del nome o toccate e tenete premuto il nome del contenuto, poi toccate Scarica dalla finestra che si apre dal basso.

Avete toccate il brano o la playlist e avviato la riproduzione? In questo caso troverete il pulsante Scarica a sinistra del pulsante di riproduzione.

Come scaricare musica da YouTube Music

Indipendentemente dal contenuto scaricato, YouTube Music scaricherà e memorizzerà la musica sul telefono, e in assenza di connessione Internet potrete ascoltarli senza problemi.

I contenuti scaricati saranno nella cartella Download, che potete raggiungere toccando l'icona del vostro profilo in alto a destra nella Home di YouTube Music e poi toccando Download (o toccando l'icona Raccolta in basso a destra e poi Download). 

Se volete sapere qual è il limite per il numero di brani e album che potete scaricare, sappiate che dipende dalla quantità di spazio libero sul dispositivo, oltre che dalla lunghezza e dalla qualità dei file audio o video.

Se volete scoprire lo spazio utilizzato dai download, impostare la qualità, audio e video, e scegliere il tipo di connessione per i download, andate nella Home di YouTube Music e cliccate in alto a destra sull'icona del vostro profilo.

Poi selezionate Impostazioni e cliccate su Download e archiviazione (potete arrivarci anche cliccando su Download e poi sull'icona a forma di ingranaggio in alto). Qui in alto vedrete lo spazio occupato su quello disponibile, e sotto potete scegliere se scaricare i contenuti solo tramite Wi-Fi o anche utilizzando la rete dati. 

Sotto potete scegliere la qualità dell'audio, tra Bassa (48kbps AAC), Normale (128kbps AAC) e Alta (256kbps AAC), e quella video.

Sempre da questa pagina, potete cliccare su Cancella i download per cancellare i brani scaricati, oppure andate nella cartella Download (icona del vostro profilo in alto a destra > Download) e scegliete i contenuti da eliminare toccandoli e tenendoli premuti o toccando l'icona con tre puntini a destra del nome e poi selezionando Rimuovi download.

Come utilizzare la funzione download intelligenti

I download intelligenti di YouTube Music consentono di scaricare automaticamente fino a 500 canzoni in base alla vostra cronologia di streaming. Questo assicura che abbiate sempre qualcosa da ascoltare quando siete offline senza dovervi ricordare di farlo.

Ecco come abilitare i download intelligenti di YouTube Music sul vostro dispositivo mobile.

Aprite l'app YouTube Music e toccate in alto a destra l'icona del vostro profilo, poi toccate la voce Download e successivamente l'icona a forma di ingranaggio (impostazioni) in alto. Adesso attivate il pulsante di fianco a Download intelligenti.

Adesso YouTube Music inizierà immediatamente a scaricare musica, e potete trovare i vostri download intelligenti sotto Download, scorrendo verso il basso fino alla sezione Download intelligenti.

Qui potete non solo ascoltarli, ma, come abbiamo visto per i contenuti scaricati manualmente, anche eliminarli. Inoltre, i download intelligenti non influenzano la musica che scaricate, quindi non dovete preoccuparvi di perderla.

Come per i download manuali, potete regolare le impostazioni di qualità della musica da scaricare e scelta di rete per il download (se solo Wi-Fi o anche con rete dati) toccando l'icona del vostro profilo in alto a destra, selezionando Impostazioni e poi Download e spazio di archiviazione.

Domande e risposte

Se volete scaricare la musica da YouTube Music, dovete abbonarvi a YouTube Music Premium. Successivamente, potete scaricare manualmente un brano o un album toccando i tre puntini di fianco al nome e selezionando Scarica. Se volete attivare i download intelligenti, toccate la vostra icona di profilo in alto a destra, selezionate Impostazioni e poi toccate Download e spazio di archiviazione. Qui attivate l'interruttore corrispondente.
Se volete trovare i brani o gli album scaricati con YouTube Music, dall'app potete toccare l'icona del vostro profilo in alto a destra e selezionare Download, oppure toccare Raccolta in basso a destra e poi selezionare Download. Qui trovate i file scaricati e, se avete attivato la funzione, scorrendo verso il basso anche i download intelligenti.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici