Come scaricare film e serie TV in streaming

Netflix, Prime Video, Disney+ ed altri servizi
Come scaricare film e serie TV in streaming
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il settore dello streaming multimediale non è mai stato così ricco di alternative, in termini di contenuti e di piattaforme presenti sul mercato, e questo vale anche per l'Italia. Nel nostro paese sono disponibili la stragrande maggioranza dei servizi di streaming multimediale in abbonamento. I più noti sono Netflix, Prime Video, Disney+ ma ce ne sono altri importanti come TIMVision e Chili. Per trovare film e serie TV tra le tante alternative proposte vi ricordiamo il nostro strumento di ricerca universale, lo trovate al pulsante qui sotto.

Una delle cose che accomuna tutti questi servizi è la necessità di possedere una connessione internet di buona qualità per fruire dei contenuti in streaming. Ma non è l'unica alternativa possibile. In Italia è possibile scaricare le puntate delle serie TV disponibili in streaming sulle piattaforme appena citate, o anche interi film.

Andiamo quindi a vedere quali sono gli strumenti principali per scaricare film e serie TV disponibili solitamente in streaming, in modo da averli a portata di mano per vederli senza la necessità di una connessione internet di buona qualità.

Trova streaming

Indice

Come Scaricare da Netflix

Netflix è sicuramente tra i servizi di streaming multimediale più usati al mondo e da qualche anno ormai offre la possibilità ai suoi abbonati di scaricare i contenuti offline per poi fruirne anche senza connessione di rete. Il download dei contenuti offline di Netflix è disponibile sulle varie versioni della piattaforma. Andiamo quindi a vedere qual è la procedura per completarlo in base alla versione che si utilizza:

Download contenuti Netflix su Windows

Netflix propone una sua app dedicata ai dispositivi Windows, sia che si tratti di portatili o tablet e sia di PC desktop. Potete scaricare l'app ufficiale da questo indirizzo. Una volta scaricata e installata sarà sufficiente cliccare sul pulsante di download associato a ogni puntata delle serie TV o film per avviare il download.

I download possono essere avviati anche in parallelo. Una volta completati saranno disponibili nella sezione I miei download del profilo personale. Questi saranno quindi accessibili anche quando non si dispone di una connessione internet. I contenuti scaricati offline non hanno una scadenza standard, alcuni sono validi per 7 giorni mentre altri per più tempo. In generale, saranno disponibili per 48 ore una volta avviata la prima riproduzione.

Download contenuti Netflix su Android e iOS

L'app ufficiale di Netflix è ovviamente disponibile anche sul Play Store e App Store. Il download dei contenuti offline è disponibile anche per queste versioni della piattaforma. Basterà cliccare sull'icona rappresentativa della freccia verso il basso per avviare il download del contenuto scelto.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Nella sezione Download verranno raccolti tutti i contenuti scaricati. Anche in questo caso, i contenuti scaricati offline non hanno una scadenza standard, alcuni sono validi per 7 giorni mentre altri per più tempo. In generale, saranno disponibili per 48 ore una volta avviata la prima riproduzione.

Come scaricare da Prime Video

Prime Video è la piattaforma di streaming multimediale che Amazon mette a disposizione di tutti i suoi abbonati Prime. Anche Prime Video permette il download offline dei contenuti che ospita sulla sua piattaforma, sia per gli espisodi delle serie TV che per i film.

Offerte Amazon

Prime Video permette il download dei contenuti offline tramite l'app per dispositivi Windows, macOS, Android e iOS, nonché tramite l'app per dispositivi Fire.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

La procedura è analoga a quella che abbiamo appena visto per Netflix:

  1. Aprire l'app Prime Video
  2. Scegliere il contenuto da scaricare. Per le serie TV è possibile anche scegliere di scaricare la completa serie con tutte le stagioni.
  3. Scegliere la qualità del contenuto da scaricare.
  4. Attendere il completamento del download.

Tutti i download verranno raccolti all'interno della sezione Download dell'app Prime Video, dove sarà possibile accedere ai contenuti per visualizzare senza essere connessi a internet oppure eliminarli.

Tramite le impostazioni dell'app sarà anche possibile disabilitare il download dei contenuti offline esclusivamente con rete Wi-Fi, ovvero rendendo disponibile la funzionalità di download anche se connessi alla rete dati. Gli screenshot che trovate qui sotto vi forniranno una panoramica completa.

Come scaricare da Disney+

Il popolare servizio di streaming multimediale Disney+ offre anch'esso, analogamente a Netflix, una funzionalità per il download dei contenuti offline. Questa è disponibile per tutti gli abbonati al servizio tramite l'app ufficiale Disney+ per dispositivi Android e iOS.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Tra i contenuti disponibili al download ci sono i singoli episodi delle serie TV, i film e i film d'animazione che sono ospitati sulla piattaforma. Andiamo a vedere come procedere al download su Disney+:

  1. Aprire l'app Disney+
  2. Individuare e selezionare il contenuto che si desidera scaricare
  3. Cliccare sul pulsante Scarica nella pagina Dettagli per iniziare il download
    • Una volta avviato il download, si potrà visualizzare lo stato di avanzamento
    • Cliccare sull'icona di avanzamento del download per mettere in pausa o cancellare il download parziale
  4. Al termine del download si vedrà l'icona del dispositivo con il segno di spunta

Sull'app Disney+ sarà ovviamente possibile personalizzare lo spazio di archiviazione dedicato ai download dei contenuti offline, così come la qualità dei download stessi:

  1. Aprire l'app Disney+
  2. Cliccare sull'icona del profilo 
  3. Selezionare Impostazioni app
  4. Lo spazio di archiviazione disponibile sul dispositivo è indicato in fondo alla schermata
  5. Selezionare Qualità download o Qualità video e poi selezionare StandardMedia o Alta
    • La qualità Standard richiede il minore spazio di archiviazione possibile e permette di scaricare i contenuti alla massima velocità
    • La qualità Media richiede meno spazio di archiviazione rispetto alla qualità Alta e permette di scaricare i contenuti più velocemente
    • La qualità Alta richiede più spazio di archiviazione e i contenuti vengono scaricati più lentamente

Come scaricare da TIMVision, Chili, RaiPlay e altri

Nel panorama italiano sono davvero tante le piattaforme di streaming multimediale disponibili. Oltre alle più note che abbiamo appena visto ci sono anche TIMVision, Chili e RaiPlay a proporre le funzionalità di download dei contenuti offline.

Per TIMVision e Chili, il download dei contenuti è disponibile esclusivamente per coloro che sono abbonati al servizio o che hanno acquistato i singoli contenuti, mentre per RaiPlay basterà registrarsi al servizio tramite il proprio indirizzo email.

Le procedure di download dei contenuti offline sono disponibili tramite le app per dispositivi Android e iOS dei tre servizi menzionati.

Mostra i commenti