Come scaricare Unreal Engine gratis e facilmente

State pensando di creare un videogioco? Ecco come scaricare Unreal Engine gratis, il potente motore grafico 3D
Come scaricare Unreal Engine gratis e facilmente
SmartWorld team
SmartWorld team

Chi segue il mondo dei videogiochi avrà sicuramente sentito parlare di Unreal Engine, il potente motore grafico 3D che consente di creare in altissima risoluzione mondi immersivi e altamente realistici, tra cui anche scene dei film.

Negli anni l'utilizzo di questo strumento si è fatto sempre più consistente, grazie alla sua ampia personalizzazione, alla sua natura multipiattaforma e alla possibilità di creare giochi di alta qualità.

Unreal Engine è disponibile su diversi sistemi operativi, tra cui ovviamente Windows e macOS. È facile da installare, ma resta inteso che creare un videogioco non è certamente una cosa semplice: occorre impratichirsi e dedicare del tempo su un progetto sicuramente articolato ma al tempo stesso appassionante. 

Se siete alle prime armi e volete cimentarvi in questo mondo, vi tornerà utile sapere come scaricare Unreal Engine gratis su PC. La procedura come detto è alla portata di tutti e può essere considerata un primo passo per poter iniziare a prendere dimestichezza con questo potente motore grafico.

Indice

Requisiti Minimi Unreal Engine 5

Già che ci siamo, vi riportiamo i requisiti minimi per procedere con l'installazione di Unreal Engine 5 su Windows, macOS e Linux (sapete che è possibile installare due sistemi operativi sul computer?):

  • Windows 10 64-bit, con processore AMD o Intel quad-core con frequenza operativa da 2.5GHz o superiore e 8 gigabyte di memoria RAM;
  • macOS Big Sur, con processore Intel quad-core da 2.5GHz o superiore e 8 gigabyte di memoria RAM;
  • Linux Ubuntu 18.04, con processore AMD o Intel quad-core con frequenza operativa da 2.5GHz o superiore e 32 gigabyte di memoria RAM.

Occorre quindi avere un computer di un certo livello per poter non soltanto installare il motore grafico creato nell'ormai lontanissimo 1998 da Epic Games, ma anche per sfruttarne appieno tutte le sue caratteristiche.

Come installare Unreal Engine gratis

Come scaricare Unreal Engine gratis
Fonte: Unreal Engine

Entriamo adesso nel vivo di questo articolo spiegandovi passo passo come installare Unreal Engine gratis sul computer. Il primo passaggio è scaricare un file di installazione (il cosiddetto installer) che ci permetterà di aprire successivamente in launcher, ossia il programma di avvio dei prodotti di Unreal Engine.

Se il vostro PC soddisfa i requisiti minimi sopra indicati, potete entrare nel sito ufficiale di Unreal Engine utilizzando un qualsiasi browser web, come ad esempio Google Chrome, Safari o Microsoft Edge, tanto per citarne qualcuno. Restate nella schermata principale e fate clic con il tasto sinistro del mouse sul tasto di colore blu Download posizionato nell'angolo in alto a destra.

Nella nuova finestra, scorrete verso il basso e pigiate sulla licenza Creators (necessaria per creare videogiochi o altri tipi di contenuti), che insieme a quella di pubblicazione (che permette invece di creare videogiochi) è disponibile gratuitamente per gli utenti. Vi rimandiamo comunque alle FAQ di Unreal Engine per prendere visione delle principali differenze tra le due licenze.

Adesso dovete registrarvi alla piattaforma, creando un vostro account personale Epic Games: potete anche semplificare la procedura utilizzando ad esempio il vostro account Google, Facebook e Apple. 

Accettate infine il contratto di licenza per far partire in automatico il download dell'installer: il processo richiederà giusto pochi istanti, ma molto dipenderà comunque dalla velocità della vostra connessione Internet.

Recuperate l'installer appena scaricato (si trova generalmente nella cartella Download) e fate clic due volte con il tasto sinistro del mouse per avviarlo. Il programma vi chiederà di eseguire l'accesso all'account precedentemente creato. 

Nella nuova pagina, cliccate su Unreal Engine a sinistra e, nella finestra successiva, pigiate sul bottone Installa Engine posizionato sul lato destro. Scegliete a questo punto la posizione di installazione (il percorso dove verrà installato il programma) e premete su Installa per completare la procedura.

Tenete presente che a seconda delle specifiche del vostro computer e della velocità di connessione Internet, il processo di download e installazione di Unreal Engine potrebbe richiedere fino a 40 minuti, o addirittura un tempo ancora maggiore. Armatevi di pazienza prima di poter iniziare a "giocare" con il potente motore grafico di Epic Games.

E per avviare l'engine? Molto semplice. Tornate nuovamente nella scheda di Unreal Engine, selezionandola sempre nel menu a destra della schermata, e cliccate sul bottone Avvia in giallo.

Mostra i commenti