Come scaricare video da TikTok su tutti i dispositivi

Desiderate mostrare i video di TikTok ai vostri amici? In questa guida vedremo come scaricare i video da TikTok su Android, iOS e PC.
Come scaricare video da TikTok su tutti i dispositivi
SmartWorld team
SmartWorld team

Sempre più persone decidono di scaricare TikTok sullo smartphone e dedicare parte del loro tempo a guardare video in formato breve. Questi simpatici filmati, arricchiti e personalizzati con filtri, sticker, animazioni, suoni e con le altre opzioni dell'editor video della piattaforma, sono disponibili alla visione in vari modi.

Oltre al classico scorrimento del feed verticale, la popolare app di social media permette infatti di salvare i video di TikTok sul dispositivo. In questo modo, gli utenti potranno guardare il contenuto in qualunque momento (anche offline, e quindi senza una connessione Internet attiva) e magari mostrarlo agli amici che non sono ancora su TikTok.

Non sarà neppure necessario aprire l'applicazione, trattandosi infatti di un video memorizzato in locale.

In questo articolo vedremo quindi come salvare video da TikTok su qualsiasi dispositivo. Prima di iniziare, vi invitiamo a controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti TikTok sullo smartphone o sul tablet e a collegare il vostro device a una rete Wi-Fi stabile. Inoltre, vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come fare TikTok con foto: vi tornerà sicuramente utile per creare contenuti multimediali ancora più originali e particolari. 

Indice

Come scaricare video da TikTok su Android

Come salvare video da TikTok su qualsiasi dispositivo

La prima cosa da fare è aprire ovviamente l'app TikTok sul vostro smartphone o tablet Android e recuperare il video che desiderate memorizzare sul dispositivo. Ci sono vari modi per fare ciò: potete scorrere ad esempio il feed verticale della piattaforma, oppure utilizzare il campo di ricerca di TikTok digitando parole, utenti o hashtag specifici che possano rimandare al filmato.

Per maggiori approfondimenti, vi suggeriamo comunque di leggere la nostra guida su come ritrovare video su TikTok

Una volta recuperato il video preferito, poggiate il dito su di esso fintantoché non apparirà il menu di condivisione: in questa nuova schermata, fate tap sull'icona Salva video. Toccate adesso su Fine o sul filmato per chiudere la finestra e completare la procedura: il video è già disponibile nella galleria del vostro device.

Nota bene: per poter scaricare il video potrebbe essere necessario dare il permesso a TikTok di accedere alla fotocamera e alle applicazioni fotografiche installate sul device. 

Avete seguito la procedura appena illustrata ma non riuscite a visualizzare la voce Salva Video nel menu di condivisione di TikTok? Non si tratta di un problema della vostra applicazione, ma di una politica restrittiva adottata dall'autore del video. 

Dovete sapere, infatti, che il creatore del filmato ha sempre la possibilità di disabilitare l'opzione per salvare video di TikTok in locale, impedendo così a utenti terzi di memorizzare il contenuto sui dispositivi.

Se avete invece già pubblicato un video su TikTok, sappiate che è possibile ovviamente memorizzarlo sul vostro smartphone o tablet. In questo modo, potrete recuperarlo in qualsiasi momento senza accedere all'interno dell'app e mostrarlo ai vostri amici che non sono ancora su TikTok.

Dalla schermata principale dell'applicazione, cliccate su Me dal menu in basso a destra: a seconda delle preferenze di visione del filmato, fate tap sull'icona dei sei trattini (che identifica i video pubblicati come pubblici, ossia disponibili alla visione da parte di tutti gli utenti), oppure su quella a forma di lucchetto (corrispondente invece ai video privati).

Aprite adesso il video in questione e tenete premuto il dito su di esso per fare apparire il menu di condivisione di TikTok: cliccate su Salva video per eseguire il download del filmato nella galleria. Semplice, non è vero?

Come scaricare i video da TikTok su iPhone / iPad

Come salvare video da TikTok su qualsiasi dispositivo

Vediamo adesso come salvare i video da TikTok su iOS. Come prima, dovete innanzitutto individuare il video da condividere, scorrendo il feed verticale dell'app oppure eseguendo una ricerca su TikTok per parole, utenti o hashtag specifici. 

Dopo aver recuperato il video che volete salvare, cliccate sull'icona rivolta a destra per entrare nel menu di condivisione dell'app e fate tap sulla voce Salva video. Il filmato verrà memorizzato nel rullino fotografico dell'iPhone o dell'iPad. In alternativa, potete sempre tenere premuto il dito sul filmato e cliccare successivamente su Salva video.

Potete anche decidere di condividere il video di TikTok tramite email. La procedura è molto simile a quella illustrata in queste righe e vi permetterà di allegare l'url del filmato per poi girarlo tramite posta elettronica a un vostro contatto che magari non è ancora iscritto su TikTok.

Aprite l'app sul vostro dispositivo e, dopo avere individuato il video, cliccate su di esso fintantoché non apparirà la schermata di condivisione. Nel menu contestuale, cliccate su Condividi e trovate l'opzione Mail. Una volta selezionata l'app tramite cui inviare il video, vedrete che quest'ultimo apparirà come allegato al messaggio.

Se non riuscite a trovare la voce Salva video, è probabile che il proprietario del contenuto abbia deciso di disabilitare l'opzione di download

Per salvare un video che avete già pubblicato su TikTok potete seguire la stessa procedura indicata sopra per i dispositivi Android. Ve la riportiamo anche qui a beneficio di una maggiore completezza. Selezionate innanzitutto l'icona Me dal menu in basso a destra della schermata principale dell'app e, in base alle preferenze di visione del filmato, toccate l'icona dei sei trattini (quella dei video pubblici), o in alternativa quella a forma di lucchetto (video privati). 

Aprite adesso il video che volete memorizzare e tenete premuto il dito su di esso per fare apparire il menu di condivisione di TikTok: cliccate su Salva video per eseguire il download del filmato nel rullino fotografico del device.

Come scaricare video da TikTok su PC

Come fare TikTok con foto
Fonte: Fonte foto Unsplash

Purtroppo non è possibile scaricare video da TikTok tramite PC, quantomeno ufficialmente. Esistono tuttavia alcune soluzioni di terze parti che permettono di riuscire nello scopo e in questo articolo vi segnaliamo un programma che potrebbe tornarvi molto utile per questa procedura: SnapTik.

La prima cosa da fare è entrare sul sito ufficiale TikTok da PC ed eseguire l'accesso con le vostre credenziali. Individuate adesso il video che volete scaricare e fate clic con il pulsante destro del mouse per copiare il collegamento.

A questo punto entrate sul sito ufficiale di SnapTik, avendo cura di incollare il link del video nella barra di download. Cliccate adesso su download e attendete il caricamento del video. Una volta fatto ciò, selezionate Download Server 1 (SnapTik) per far sì che il video venga scaricato in automatico sul computer all'interno della cartella download del PC.

Come salvare video da TikTok su qualsiasi dispositivo

Se vi state chiedendo come salvare video da TikTok senza logo, sappiate innanzitutto che esistono delle normative stringenti, evidenziate anche nelle condizioni d'uso della piattaforma, che impediscono questa procedura. 

Dovete tenere a mente, infatti, che in conformità con le norme che regolano il diritto di autore, i filmati scaricati su TikTok riportano un logo, ossia un riferimento esplicito sia alla piattaforma che ospita il contenuto che al suo creatore, evidenziato in questo secondo caso tramite username. Soltanto con questa speciale filigrana avrete la possibilità di condividere i video di TikTok su altri social.

Esistono delle applicazioni che permettono di rimuovere il logo di TikTok nei video, ma si tratta di una procedura contraria ai termini e alle condizioni d'uso della popolare app di social media. Proprio per questo motivo, potreste incappare in diverse conseguenze, come ad esempio la chiusura immediata dell'account o addirittura subire azioni legali da parte della società TikTok o del creatore del video stesso, essendo stato violato il copyright.

A scopo soltanto informativo vi riportiamo un metodo semplice per salvare video TikTok senza logo e che potrà essere utilizzato sia su Android che su iOS. Questo metodo si avvale di un bot di Telegram (a questo proposito, avete letto la nostra guida su come creare un bot Telegram?) denominato TT Save Bot

La prima operazione da fare è avviare il bot TT Save Bot su Telegram tramite questo link e cliccare su Avvia. Selezionate su una lingua straniera come ad esempio l'inglese (non c'è infatti l'italiano).

Tornate adesso su TikTok e individuate il video che volete scaricare e salvare senza watermark. Anziché premere sul filmato, fate tap sull'icona Condividi simboleggiata da una freccia rivolta a destra (che abbiamo visto sopra quando vi abbiamo spiegato come inviare video di TikTok via email) e cliccate sulla voce Copia link.

Non vi resta adesso che copiare questo link dentro il bot di Telegram e toccare sul pulsante Invio. Dopo qualche secondo, il bot effettuerà un download del video di TikTok senza logo. Apritelo ed entrate nel menu di condivisione, dopodiché cliccate sull'opzione Salva nella galleria

Come scaricare video da TikTok su qualsiasi dispositivo

Non avete installato Telegram sul vostro dispositivo? Esiste in realtà un secondo metodo per salvare video TikTok senza logo da Android o iOS ed è la stessa che abbiamo visto prima per scaricare video da TikTok tramite PC, ossia l'uso della piattaforma SnapTik.

Come prima, dovete innanzitutto recuperare il video di TikTok. Accedete sul sito o sull'app e individuato il filmato desiderato: tramite computer, dovete soltanto cliccare con il tasto destro del mouse per copiare il link, mentre su smartphone o tablet basterà invece fare tap sull'icona Condividi (freccia rivolta a destra) e toccare in corrispondenza della voce Copia link.

Entrate adesso sul sito ufficiale di SnapTik e incollate l'indirizzo di collegamento del video nella barra di download. Cliccate su download e attendete il caricamento del video. Come ultimo passaggio, selezionate infine Download Server 1 (SnapTik) per far sì che il video venga scaricato in automatico sul computer o sul dispositivo.

Come scaricare video privati su TikTok

Come salvare video da TikTok su qualsiasi dispositivo

Concludiamo questo articolo illustrandovi la procedura su come salvare video privati di TikTok. In realtà non si tratta di un metodo del tutto nuovo, in quanto i passaggi che illustreremo sono gli stessi che abbiamo visto in queste ultime righe quando abbiamo parlato di come salvare un video TikTok senza logo

La procedura da seguire prevede l'utilizzo del bot di Telegram denominato TT Save Bot, che permette tra le altre cose di rimuovere il logo dai video di TikTok. Ovviamente per procedere sarà necessario avere installato Telegram sul dispositivo (Android, iOS oppure PC).

Aprite quindi la popolare app di messaggistica istantanea e cliccate su questo link per avviare il bot Telegram. Se si tratta di primo accesso, pigiate sul tasto Avvia e selezionate una lingua straniera.

Tornate su TikTok per recuperare il video privato che volete scaricare sul vostro dispositivo. Da PC basterà cliccare con il tasto destro del mouse per copiare il link, mentre su smartphone o tablet dovete fare tap sull'icona Condividi e toccare successivamente su Copia link.

Dopo aver fatto ciò, entrate nuovamente dentro il bot Telegram e copiate e incollate questo link. Dopo qualche istante, il sistema predisporrà il download del video in questione. Non vi resta adesso che aprirlo ed entrare nel menu di condivisione per salvarlo sul device.

Mostra i commenti