Come scaricare Wikipedia e consultarla offline

Sono sufficienti pochi passaggi per consultare Wikipedia in modalità offline. La procedura completa, anche da smartphone e tablet
SmartWorld team
SmartWorld team
Come scaricare Wikipedia e consultarla offline

Wikipedia è un'enciclopedia online gratuita, la più vasta e diffusa al mondo, che si è affermata come una fonte autorevole e completa di informazioni. Il suo progetto si basa sulla filosofia di rendere accessibili a tutti le conoscenze dell'umanità, attraverso il contributo di volontari in tutto il mondo.

Gli utenti che utilizzano Wikipedia non solo possono accedere alle informazioni già presenti, ma anche contribuire attivamente alla creazione di nuove voci o alla modifica e al miglioramento di quelle esistenti. In questo modo, Wikipedia si configura come un enorme database universale virtualmente illimitato, in grado di abbracciare e raccogliere le conoscenze e le culture di tutto il pianeta.

Perché scaricare Wikipedia e leggerla offline

Wikipedia è una grande risorsa elettronica di informazioni che può essere consultata anche offline cioè senza una connessione a Internet, utilizzando un'applicazione chiamata Kiwix, disponibile per varie piattaforme, inclusi i sistemi operativi Microsoft Windows e Google Android.

Una volta scaricata, Wikipedia può anche essere masterizzata su supporti fisici come DVD e Blu-Ray, in modo da poterla avere sempre a portata di mano e senza occupare spazio sul proprio disco rigido.

In questo modo, è possibile creare una propria biblioteca personalizzata di risorse documentali da utilizzare in qualsiasi momento, anche in mobilità. Di seguito, vedremo come scaricare e preparare Kiwix sia su computer che su smartphone Android. In questo modo, gli utenti possono accedere alle informazioni di Wikipedia in qualsiasi momento, anche quando non dispongono di una connessione a Internet.

Procedura per scaricare l’enciclopedia Wikipedia su PC

Prima di tutto, per accedere alla risorsa Kiwix, dobbiamo collegarci al sito web www.kiwix.org utilizzando il nostro browser. Una volta sulla homepage, è presente il link Download che ci permette di scaricare l'applicazione Kiwix. Cliccando sulla voce Contents, possiamo accedere alle risorse compatibili con Kiwix. Per scaricare le risorse offline che desideriamo visualizzare, dobbiamo selezionare la lingua Italiano nello slot visibile in alto a sinistra e, successivamente, la voce Wikipedia dallo slot Categories per visualizzare le risorse relative all'enciclopedia.

Wikipedia è disponibile in diverse versioni, che variano in termini di dimensioni e contenuti. Possiamo scegliere la versione di nostro interesse e scaricarla cliccando sul pulsante Download e poi su Direct. Una volta scaricato il file, dobbiamo scompattarlo e creare una cartella sul Desktop chiamata Enciclopedia.

All'interno della cartella, copiamo sia la cartella di Kiwix che le risorse scaricate dal sito Kiwix, ovvero tutti i file con estensione .zim. Per avviare l'applicazione Kiwix, dobbiamo aprire la cartella contenente i file scompattati di Kiwix e cliccare sul file kiwixdesktop. In questo modo, possiamo accedere e consultare le risorse che abbiamo scaricato dal sito Kiwix. Per visualizzare il contenuto delle risorse, dobbiamo cliccare sul simbolo della cartella visibile in alto a destra, selezionare il percorso di destinazione che punta alla cartella Enciclopedia che abbiamo creato in precedenza e cliccare sulla risorsa che desideriamo consultare e sul pulsante APRI. In questo modo, possiamo consultare la risorsa anche in modalità offline.

Come effettuare il download di Wikipedia mobile

Il servizio di Wikipedia può essere fruito e utilizzato anche da dispositivi Android senza connessione a Internet, attraverso l'installazione dell'applicazione Kiwix. Per effettuare il download dell'app, apriamo il Play Store del nostro terminale Android e digitiamo "Kiwix" nella barra di ricerca. Una volta individuata l'app, clicchiamo sul pulsante "Install" per procedere all'installazione, e attendiamo che il sistema completi la configurazione dei file. Al termine, clicchiamo sul pulsante "Apri" per avviare l'applicazione. Durante il primo avvio, l'app richiederà l'autorizzazione di accedere alle risorse contenute nel dispositivo: per autorizzarla, clicchiamo sul pulsante "Consenti".

Se il dispositivo contiene risorse compatibili con Kiwix, queste verranno visualizzate nella sezione "Libreria" dell'app, accessibile tramite l'apposita icona nella barra inferiore. Per accedere alle impostazioni di Kiwix, clicchiamo sulle tre linee orizzontali nella parte superiore sinistra dell'app, quindi su "Impostazioni". Qui possiamo gestire varie opzioni, tra cui le dimensioni dei caratteri: per regolare quest'ultima opzione, selezioniamo la sezione "Text Zoom" e spostiamo il cursore verso destra per aumentare le dimensioni del testo, o verso sinistra per ridurlo.

Per scaricare le risorse compatibili con Kiwix, clicchiamo sul pulsante "Scarica" visibile nella parte inferiore destra dell'interfaccia. Qui, individuiamo il titolo che ci interessa, clicchiamo su di esso e attendiamo il termine del download. Per visualizzare il contenuto scaricato, accediamo alla sezione "Libreria" e selezioniamo il titolo che abbiamo appena scaricato. Il contenuto verrà aperto e visualizzato sul nostro dispositivo mobile.

Modi per personalizzare Wikipedia

Se si desidera utilizzare un'interfaccia più moderna e coinvolgente per accedere ai contenuti di Wikipedia, si può provare WikiWand, un'estensione per Google Chrome. Questa estensione consente di accedere ai contenuti dell'enciclopedia in modo più rapido ed efficiente, offrendo un'esperienza utente più accattivante. Per iniziare, accediamo al Web Store di Google Chrome e digitiamo la parola chiave "WikiWand" nel campo di ricerca. Successivamente, selezioniamo l'estensione WikiWand: Wikipedia Modernized e clicchiamo sul pulsante "Aggiungi" in alto a destra della finestra di installazione.

Dopo aver aggiunto l'estensione, dobbiamo cliccare sul pulsante "Estensioni" nella barra di Chrome e selezionare il pin accanto al nome "WikiWand" per attivarla.

Una volta attivata l'estensione, possiamo visualizzare l'icona di WikiWand nella barra degli strumenti. Cliccando sull'icona, si apre una finestra in basso dove possiamo inserire le stringhe di ricerca. Digitando il testo desiderato, possiamo accedere ai contenuti di Wikipedia in modo rapido ed efficiente. Inoltre, WikiWand offre un'interfaccia utente moderna e coinvolgente, che rende l'esperienza di navigazione su Wikipedia più piacevole e interessante.