Come scaricare Windows 11 gratis

Come scaricare Windows 11 gratis
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Nel quotidiano della maggior parte di noi c'è Windows, il popolare sistema operativo di Microsoft che negli anni si è evoluto sempre di più e che da sempre anima PC portatili e desktop. Windows 11 è la sua più recente declinazione. La nuova generazione del sistema operativo è arrivata ufficialmente verso la fine del 2021.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto Windows 11 arrivare ufficialmente per milioni di dispositivi a livello globale. Questo però non è avvenuto per tutti, come ad esempio per coloro che possiedono un dispositivo che non soddisfa i requisiti ufficiali richiesti da Microsoft.

In questa guida andremo a vedere come scaricare Windows 11 gratis. Le procedure descritte chiariranno come procedere al download in modo gratuito su PC, anche su quei PC che non soddisfano i requisiti richiesti ufficialmente, come scaricare la versione a 32 bit, come scaricarlo su chiavetta USB e come scaricare la ISO pronta per l'installazione.

Indice

Come scaricare Windows 11 gratis su PC

Come detto sopra Microsoft ha iniziato a distribuire Windows 11 a partire da ottobre 2021. La distribuzione è avvenuta innnanzitutto per via automatica. Andiamo a vedere quindi come scaricare Windows 11 gratis su PC, con la procedura che si basa sulle Impostazioni di sistema:

  1. Accedere alle Impostazioni di sistema di Windows.
  2. Accedere alla sezione Windows Update.
  3. Controllare che nella parte centrale della schermata sia presente la voce che indica la disponibilità di Windows 11.
  4. Selezionare l'opzione Scarica e Installa.

Potrebbe accadere di non vedere la disponibilità di Windows 11 in Windows Update. In tal caso, potete attendere l'arrivo automatico della notifica di aggiornamento (visibile anche nella barra degli strumenti inferiore di Windows), oppure procedere al download manuale di Windows 11. Andiamo a vedere come fare se voleste percorrere quest'ultima strada. Le alternative elencate sono equivalenti e prevedono il download di Windows 11 secondo diverse strade:

Le tre procedure appena proposte prevedono la successiva installazione di Windows 11. Per la procedura d'installazione completa potete far riferimento a questa nostra guida, dove abbiamo descritto come installare Windows 11 secondo queste tre modalità.

Come scaricare Windows 11 su PC non supportati e senza requisiti

Al momento del lancio ufficiale abbiamo appreso dei requisiti minimi richiesti da Microsoft per l'installazione di Windows 11. Nel corso dei mesi poi abbiamo visto diversi utenti proporre soluzioni per aggirare tali restrizioni. Alla fine la stessa Microsoft ha pubblicato i passi per installare Windows 11 senza i requisiti minimi richiesti.

La procedura in questione prevede la modifica di alcune voci del Registro di sistema, un'operazione che se completata male potrebbe implicare alcuni problemi di funzionamento software. Pertanto vi suggeriamo di seguire con attenzione i passaggi descritti. Se aveste dei dubbi rileggete con attenzione, oppure chiedete aiuto. Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprire il menù Start.
  2. Scrivere regedit e premere Invio.
  3. Scrivere HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup nella barra degli indirizzi superiore e premere Invio.
  4. Cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella Setup (sulla sinistra), e scegliere le voci Nuovo > Chiave dal menu che si apre.
  5. Assegnare il nome LabConfig alla chiave.
  6. Cliccare col tasto destro del mouse sulla chiave appena creata, selezionare le voci Nuovo > valore DWORD (32-bit).
  7. Scrivere BypassTPMCheck impostando il valore della nuova chiave creata a 1.
  8. Ripetere la stessa operazione creando i valori BypassRAMCheck e BypassSecureBootCheck e impostandoli a 1.
  9. Chiudere l'Editor del Registro di sistema.
  10. Attendere la ricezione della notifica di aggiornamento a Windows 11 automatica oppure procedere con il download manuale, esattamente come descritto al paragrafo sopra.

Come scaricare Windows 11 a 32 bit

Questo paragrafo ha l'obiettivo di fare chiarezza in merito alla compilazione di Windows 11. La versione a 32 bit di Windows 11 non esiste. Il sistema operativo è infatti compilato esclusivamente a 64 bit.

E allora se si possiede un dispositivo con Windows 10 a 32 bit, come si aggiorna a Windows 11? Questo è possibile tramite una formattazione del disco rigido, ovvero tramite la cancellazione di tutti i dati contenuti sul PC. Questa operazione viene svolta automaticamente al momento dell'installazione di Windows 11.

Come scaricare la ISO di Windows 11

Il download della ISO di Windows 11 è una procedura alla quale abbiamo accennato nel primo paragrafo, a proposito del download manuale di Windows 11. La ISO di Windows 11 può rivelarsi utile per creare un supporto di installazione avviabile (unità flash USB, DVD) o creare una macchina virtuale. Ora andiamo a vederla nel dettaglio.

  1. Accedere alla pagina ufficiale di download di Windows 11.
  2. Selezionare la tipologia di download su Windows 11 ISO.
  3. Selezionare la lingua con la quale si intende usare Windows 11.
  4. Confermare e procedere al download.

Come vedete dagli screenshot che trovate qui sotto, il link di download generato sarà disponibile per 24 ore a partire dal momento della generazione.

Mostra i commenti