Come scegliere i film con le app

Siete curiosi di sapere come scegliere film con le app? Nei paragrafi di questa guida ve ne consigliamo alcune da scaricare e provare subito.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come scegliere i film con le app

Siete appassionati di cinema e non vi perdete nessun film appena uscito? Oppure, magari vi piace organizzare delle serate con amici per guardare i classici e discutere insieme. A meno che siate particolarmente decisi e organizzati, sicuramente vi sarete ritrovati seduti sul divano a pensare a quale film vedere e a perdere un po' di tempo per la scelta, non è  così? Non siete i soli, non vi preoccupate. Sapete che potete scegliere film con le app? Esatto, avete capito bene, direttamente dal vostro smartphone e con qualche semplice clic. 

Se vi abbiamo incuriosito e state ancora leggendo, allora prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi. A seguire, nei prossimi paragrafi, andremo a vedere alcune app utili per scegliere film. Vi consigliamo di scaricarle subito, proprio mentre ve ne parliamo, in questo modo vedrete direttamente come funzionano con il nostro aiuto e capirete se vi piacciono e qual è quella che preferite.

Che ne dite di iniziare subito?

Indice

JustWatch

Iniziamo con la prima app di questa guida. Si chiama JustWatch ed è disponibile sia per dispositivi Android, che per iOS. Potrete, dunque, cercarla, scaricarla e installarla direttamente dal Play Store o dall'App Store in base al tipo di smartphone che avete. Con JustWatch avrete a disposizione una guida utile che vi aiuterà nella scelta dei film tra i vari cataloghi dei servizi di streaming online. Per utilizzarla non ci sarà nessun abbonamento da pagare. Nell'app sono presenti delle pubblicità che consentono ai creatori di guadagnare e di non chiedere una quota agli utenti. Come vedrete, c'è anche una versione Pro, al costo di 2,39 euro al mese, per eliminare gli annunci e ottenere più filtri per una ricerca più accurata. Non appena avrete scaricato l'app avviatela con un clic sulla sua icona e vedrete così la schermata principale.

Create un account facendo clic sull'icona del vostro profilo, presente a destra in alto e selezionando Crea un account. Scegliete se accedere con uno degli account in opzione, presenti sullo schermo, o registrarvi usando la vostra mail.

Dopo la registrazione effettuate l'accesso e fate tap di nuovo sull'icona del profilo. Premete poi sull'opzione Servizi di streaming e indicate quelli che usate di solito. Così facendo consentirete a JustWatch di suggerirvi dei titoli da guardare relativi a quelle piattaforme. Tornando sulla schermata principale, vedrete diverse sezioni: Novità, Popolari, Liste, Sport. Oltre a queste c'è anche Home, dove troverete i contenuti Virali, Di tendenza oggi e le Classifiche di streaming di oggi. Spostandovi tra le varie sezioni troverete dei contenuti che volete vedere. Non appena ne trovate uno premete sulla voce Liste. Si aprirà un menù e qui cliccherete su Crea una nuova lista. Indicherete un nome che preferite e confermerete la creazione.

In questo modo potrete così avere un elenco di film o serie tv da guardare, in modo tale da evitare di fare zapping ogni volta.

IMDb

La seconda app di cui vi parliamo e che vi consigliamo di provare si chiama IMDb. Questa applicazione è disponibile sia per i dispositivi Android, che per gli iOS. La potrete trovare e installare direttamente dal Play Store o dall'App Store, in base al tipo di smartphone che possedete. Probabilmente, se vi piacciono il cinema e le serie tv, conoscerete già il sito web IMDb. Questa è l'app relativa. Potrete scaricarla a titolo gratuito. Al suo interno ci sono delle pubblicità, che consentono il suo uso senza dover pagare un abbonamento. Dopo averla installata avviatela con un clic sulla sua icona. Fate clic sul tasto Continua che apparirà e scegliete la modalità di accesso tra le varie opzioni: account Google, Amazon, Facebook o IMDb.

Potrete anche creare un profilo sull'app con un tap sulla voce Crea un account.

Una volta creato il vostro account potrete procedere con la selezione dei servizi di streaming che utilizzate. Sceglieteli tra quelli in lista e fate clic su Salva, il tasto che vedrete a destra in alto. In questo modo l'app vi mostrerà i contenuti relativi a queste piattaforme. Tornando alla Home, potrete trovare varie sezioni, utili a individuare dei titoli che vi incuriosiscono e che volete guardare. Potrete cercare tra: In evidenza oggi, Cosa guardare, Preferiti dai fan, Guarda gratis su IMDb. Potrete anche fare riferimento alla sezione Cerca, per poi premere su Film e navigare tra le varie categorie, come ad esempio Film più popolari o Classifica dei maggiori incassi, ecc. Non appena trovate un titolo che vi interessa cliccateci su e premete su Aggiungi all'Elenco di titoli da guardare. Potete ritrovare poi la vostra lista, con i contenuti che man mano avrete aggiunto, facendo clic sulla voce Tu del vostro profilo, che troverete a destra in basso.

Altre guide sulle app

Mostra i commenti