Come scegliere e installare le migliori estensioni di Chrome

Cercate delle estensioni di Chrome utili e gratuite? In questa guida troverete varie opzioni da valutare e installare sul vostro browser
Come scegliere e installare le migliori estensioni di Chrome
SmartWorld team
SmartWorld team

Anche voi usate Chrome come browser per navigare in rete? Il prodotto di Google è tra i più utilizzati al mondo e non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di un'opzione efficiente, che garantisce rapidità nel caricamento delle pagine e che può essere adoperato sia su dispositivi mobili che al computer. Se state leggendo questa guida è perché sapete già che esistono moltissime estensioni che consentono di personalizzare e migliorare il browser di Google, adattandolo alle proprie necessità e all'uso che fate di internet.

Non sapete da dove iniziare? Non vi preoccupate, stiamo per spiegarvi come procedere. Nel corso di questa guida vi segnaleremo alcune estensioni che possono rivelarsi molto utili. Vedremo insieme cosa sono, quali sono gratis e come gestirle. Quindi, continuate a leggere e valutate le varie opzioni che vi presentiamo. Vi consigliamo anche si scaricarle e provarle per qualche giorno se avete dei dubbi, è il modo migliore per capire se vi sono utili o meno.

Prima di iniziare, però, se volete sapere quali sono le funzionalità segrete di Google Chrome che dovreste conoscere potete cliccare qui.

Indice

Cosa sono le estensioni di Chrome

Cosa sono le estensioni di Chrome

Le estensioni sono dei piccoli componenti software che, dopo essere state installate, consentono di aggiungere delle funzionalità al browser. Navigando sul Chrome Web Store se ne possono trovare di moltissime e ben diverse tra loro. 

Tenete presente che occupano della memoria, dunque, è sempre meglio scaricare e tenere solo quelle necessarie. In una guida di qualche tempo fa vi avevamo anche indicato le più utili, ma ce ne sono moltissime, tra cui alcune che permettono di tutelare ancora di più la vostra privacy, di migliorare la visualizzazione dei siti, di fare screenshot e salvarli, ecc.

Come scegliere le migliori estensioni di Chrome

Come dicevamo, è consigliabile scaricare un numero moderato di estensioni. Non esiste un vero e proprio limite, ma con una grande quantità di questi piccoli software si rischia di appesantire Google Chrome e, di conseguenza, si rallenterebbe la navigazione in rete. La scelta delle estensioni può essere un'operazione semplice, o molto complicata. Se siete appassionati di tecnologia, magari volete provarne molte con funzionalità simili, prima di scegliere quella da tenere. Oppure, magari, potreste leggere delle recensioni e tendere a fidarvi senza avere il bisogno di sperimentare direttamente. Per scegliere le migliori estensioni di Chrome è utile recarsi direttamente sullo store e cliccare sulla categoria di interesse. Da qui, si farà una scrematura che vi indirizzerà verso le estensioni che effettivamente installerete sul vostro browser.

Come si installa un'estensione su Chrome

Vi state chiedendo come fare per installare un'estensione su Chrome? Non preoccupatevi, se non l'avete mai fatto ve lo stiamo per spiegare.

Come dicevamo, per trovare le estensioni e individuare quella che più fa al caso vostro dovete accedere al Chrome Web Store. Qui, dopo un'attenta ricerca, avete individuerete il software da installare. Potrete ricercare in base alla categoria, come suggerito precedentemente, oppure utilizzare la barra di ricerca in alto se avete già in mente una specifica estensione che volete. A questo punto, non vi resta che selezionare il prodotto per aprire la sua pagina specifica. Qui potrete fare clic sul comando in azzurro Aggiungi e poi cliccare su Aggiungi estensione nella finestra pop-up che apparirà sul vostro schermo. Nulla di complicato, vero? Non dovrete fare nient'altro che attendere che venga installata e iniziare a utilizzarla.

Estensioni di Chrome gratis: quali sono?

Siete alla ricerca di estensioni di Chrome gratis da aggiungere e utilizzare? La lista di programmi disponibili è enorme. In base alle vostre necessità e all'utilizzo che fate di internet potreste aver bisogno di elementi differenti.

Tuttavia, vi presentiamo una piccola selezione di estensioni di Chrome gratis e utili:

LastPass

Se cercate un gestore di password questa è una valida opzione. Questa estensione è in grado di tenere in memoria le vostre password in modo tale che non dobbiate scriverle ogni volta per effettuare il login su diverse piattaforme o siti web.

BlockSite

Vi distraete facilmente e aprite diversi siti mentre state lavorando o studiando? Questa estensione è ciò che fa al caso vostro. Con BlockSite potrete creare una lista di siti da bloccare in modo tale da potervi concentrare su quello che state facendo. Al termine, potrete semplicemente rimuovere il blocco.

GoFullPage - Full Page Screen Capture

Volete avere degli screenshot di interi siti web? Con questa estensione riuscirete a realizzarne con un semplice clic. In questo modo potrete avere un file unico, senza dover spezzare la pagina in più parti e doverla ritagliare manualmente con un altro programma.

Push Bullet

Volete collegare il computer al vostro smartphone? Con Push Bullet avrete la possibilità di farlo e ricevere le notifiche del dispositivo mobile direttamente sul pc. Potrete rispondere ai messaggi senza dover prendere lo smartphone, evitando così ulteriori distrazioni.

Images Downloader

Con questa estensione riuscirete a scaricare con un solo clic le immagini presenti su un sito web che state visitando.

Easy Reader

Le immagini e i video presenti sui siti web vi distraggono e ostacolano la lettura dei testi presenti? Con questa estensione potrete risolvere il problema. Easy Reader elimina le parti grafiche lasciando i visibili i testi. Se volete stampare una pagina web di cui vi interessa il contenuto scritto, questa opzione vi risulterà particolarmente utile.

Todoist

Vi piacciono le liste e vi risultano utili per annotare e avere sempre sotto controllo le cose da fare? Con questa estensione avrete una lista sempre a disposizione, per ricordare tutto ciò che deve essere fatto e ottimizzare il vostro tempo.

Estensioni di Chrome per scaricare video

Quante volte vi è capitato di vedere un video divertente o interessante in rete e di volerlo scaricare e a vere a disposizione sul vostro dispositivo? Alle volte scaricare un video, a seconda della piattaforma su cui lo trovate, può risultare difficile o comunque non troppo semplice. Esistono delle estensioni che possono aiutarvi a scaricare i video da internet. Volete sapere quali sono? Eccone alcune:

Video Downloader Plus

Con questa estensione, una volta aggiunta a Chrome, potrete scaricare i video che vedrai in rete. Come si fa? Su ogni video che verrà riprodotto vedrete l'icona di Video Downloader Plus. Con un semplice clic il filmato in questione verrà scaricato sul vostro computer. Potrete anche scaricare più video in contemporanea e in diversi formati. Questa estensione è gratuita e vi permetterà di avere i video che vedete su Vimeo, Twitch, Facebook, Dailymotion e altre piattaforme.

Easy Video Downloader

La seconda estensione per scaricare video che vi presentiamo è Easy Video Downloader. Questa vi permette di scaricare video da numerosi siti e piattaforme. La procedura è rapida e semplice. Dopo l'installazione del programmino dovrete solo fare clic sulla relativa icona per scaricare il video di vostro interesse. Con questa estensione potrete anche scaricare immagini e audio dalla rete. Se siete interessati anche a questo tipo di file, questa è l'opzione che fa al caso vostro. Non sarà infatti necessario scaricare delle altre estensioni.

Video Downloader Professional

La terza opzione che vi presentiamo è Video Downloader Professional, tra le estensioni per scaricare video più gettonate e utilizzate dagli utenti. Anche in questo caso, dovrete solo aggiungerla a Chrome e una volta sul sito cliccare sulla sua icona. Vi verranno mostrati tutti i video disponibili sulla pagina e potrete scegliere quale scaricare sul vostro computer. Avrete la possibilità di scegliere la risoluzione che preferite e avere video di alta qualità.

Come gestire le estensioni di Chrome

Avete aggiunto numerose estensioni e Google Chrome risulta lento? O semplicemente volete controllare quali avete installato e valutare se eliminarne qualcuna? Ecco che stiamo per spiegarvi come gestire le estensioni di Chrome. Per farlo dovete:

  • Avviare il browser
  • Fare clic sull'icona delle estensioni che si trova a destra della barra degli indirizzi in alto, indicata da un pezzo di puzzle
  • Selezionata l'ultima voce della finestra che apparirà, Gestisci estensioni

Qui avrete una panoramica di tutte le estensioni che avete installato fino a questo momento. Potrete vedere quante, quali sono e leggere ulteriori informazioni su ognuna di esse con un clic sulla voce Dettagli. Avete trovato una che non utilizzate più e volete rimuoverla dal browser? Nessun problema. Da questa stessa schermata potrete fare clic sul comando Rimuovi nel riquadro relativo all'estensione stessa. Dopo questo passaggio, questa verrà rimossa. Nulla di più semplice. Per installarla nuovamente, se dovesse servirvi di nuovo, o in caso di errore, potrete cercarla nuovamente dal Chrome Web Store e aggiungerla.

Mostra i commenti