Come scoprire email di un account TikTok

In questa guida vedremo come si fa a scoprire email account TikTok, in caso di dimenticanza o per contattare un account Business
SmartWorld team
SmartWorld team
Come scoprire email di un account TikTok

Creare un nuovo account su TikTok è davvero questione di pochi minuti, a patto di possedere alcuni requisiti indispensabili per portare a termine la procedura di registrazione, come l'indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono

Come logica conseguenza, questi due elementi vengono richiesti all'utente quando prova ad accedere su TikTok dopo un po' di tempo oppure per eseguire l'accesso su un altro dispositivo. Ma se non ci si ricorda dell'email di un account TikTok? Si tratta certamente un bel problema, seppure risolvibile con qualche piccolo "trucco". 

D'altronde, anche se è possibile collegare l'account Facebook su TikTok (o di un altro altro social media), molti utenti preferiscono inserire la propria email per iniziare ad utilizzare la popolare piattaforma di condivisione dei video. 

Ma se si possiede più di un indirizzo di posta elettronica, a volte può capitare di fare confusione oppure, peggio ancora, di non riuscire ad accedere a TikTok.

Considerata la frequenza del problema, in questa guida vedremo come scoprire l'email di un account TikTok

E quando parliamo di account non ci riferiamo soltanto al profilo personale: esistono, infatti, alcuni metodi ufficiali che permettono di ricavare l'indirizzo di posta elettronica di un utente registrato sulla popolare piattaforma di social media, seppur con qualche limitazione. In questo modo, sarà più facile contattarlo privatamente, magari per questioni completamente diverse rispetto ai video pubblicati su TikTok

Visto che finora si è fatto cenno su come iscriversi su TikTok, evidenziando l'importanza dell'indirizzo di posta elettronica e del numero di telefono, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come registrarsi a TikTok.

Indice

Come scoprire email di un account TikTok in caso di problemi con il login

Scoprire email account TikTok

Per recuperare l'indirizzo email di un account TikTok, è sufficiente seguire i passaggi che vi illustreremo tra un attimo.

Per prima cosa, è opportuno eseguire l'accesso su TikTok, posto che nella generalità dei casi, il problema della dimenticanza dell'indirizzo email associato a TikTok è spesso collegato all'impossibilità di accedere sulla piattaforma. Avviate quindi l'app TikTok per Android o iOS/iPad, oppure entrare su TikTok da PC collegandovi sul sito ufficiale.

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Se state utilizzando lo smartphone o il tablet, fate tap sull'icona con il punto di domanda (?) posizionata in alto a destra della schermata di login e premete l'opzione Accesso.

Scoprire email account TikTok

Dopo aver pigiato su Recupera il tuo account (seconda voce dell'elenco), scegliete, a questo punto, come recuperare l'account TikTok: nome utente, numero di telefono o tramite Instagram, qualora il vostro profilo sia connesso a quest'ultimo. Verificate quindi l'account tramite uno dei metodi proposti (suggeriamo, ad esempio, il riconoscimento mediante numero di telefono) e, una volta fatto ciò, sarete in grado di fare login all'account TikTok.

Se avete eseguito l'accesso di recente al profilo sul dispositivo che state utilizzando per portare a termine la procedura, è possibile che nella schermata di prima appaia la dicitura Sezione l'account con l'immagine del profilo e il nome utente di TikTok. In questo caso, vi basterà fare tap su di esso, scegliere il metodo per verificare l'account (generalmente, l'indirizzo di posta elettronica) e inserire il codice ricevuto nella casella email.

Scoprire email TikTok

Ma torniamo alla procedura di prima. Recuperato finalmente il vostro profilo, entrate adesso nelle impostazioni dell'account: per farlo, bisognerà premere l'icona del menu in alto a destra e fare tap su Impostazioni e Privacy, dopodiché selezionare la voce Account

Premete la dicitura Informazioni sull'utente e quindi Email per scoprire (finalmente) l'email associata all'account TikTok. Tramite la stessa pagina è possibile apportare modifiche, come ad esempio cambiarla o scollegarla dall'account tramite gli appositi tasti Cambia email e Scollega email.

Ne approfittiamo per ricordarvi che non è possibile creare un account aggiuntivo su TikTok utilizzando le stesse informazioni associate a un profilo TikTok esistente

Per dirla in altra maniera, due account sulla piattaforma non possono condividere – ad esempio – lo stesso numero di telefono o l'indirizzo di posta elettronica, che come abbiamo già detto più volte rappresentano (tra gli altri) due requisiti a dir poco fondamentali per registrarsi a TikTok.

Come scoprire email di un account TikTok altrui

Come scaricare video da TikTok su qualsiasi dispositivo
Fonte: Fonte foto Adobe Stock

Vediamo adesso come scoprire l'indirizzo email di un account TikTok altrui. A differenza del caso illustrato nel precedente paragrafo, non c'è qui l'esigenza di recuperare account TikTok, ma di vedere l'email di un account TikTok che magari vogliamo contattare. 

Ebbene, dovete sapere che riuscire nell'intento non è affatto semplice, e ciò per validissime (e ovvie) ragioni di privacy. Questo però non significa che non è possibile trovare l'indirizzo email di una persona su TikTok.

In alcuni casi, infatti, la piattaforma di condivisione dei video mette a disposizione una utile funzione che consente agli account Business di mostrare al pubblico l'indirizzo email associato al profilo TikTok

Anche in tale circostanza, si tratta di un'opzione che sottintende ragioni piuttosto ovvie: gli account Business, in effetti, devono poter essere messi nelle condizioni di rendere pubblico il proprio indirizzo di posta elettronica ai propri interlocutori, che possono essere altre aziende, oppure semplici utenti.

Soltanto in questo specifico caso è possibile dunque procedere nel modo che diremo:

  • Avviate l'app TikTok
  • Recatevi sul profilo dell'account Business di vostro interesse
  • Visualizzate il tasto Email che si trova nella pagina
  • Premete su di esso per aprire l'app di posta elettronica e leggere "in chiaro" l'indirizzo email del profilo TikTok

Qualora non dovesse apparire l'indirizzo email nella schermata principale dell'account Business dell'utente TikTok, potete sempre sfruttare eventuali altri link presenti nella stessa, solitamente rimandanti a pagine ben precise correlate in qualche modo con l'azienda, come ad esempio il sito ufficiale, il canale YouTube o altro ancora.

Utilizzate quelli per recuperare l'indirizzo email o comunque entrare in contatto con l'azienda. Per tutti gli altri casi, come ricordato all'inizio, non è invece possibile procedere, per ragioni appunto di privacy.

Questa era la guida su come recuperare email account TikTok nel 2023. Non dimenticate di leggere i nostri articoli di approfondimento dedicati alla popolare app di condivisione video: vi basterà cliccare sui link riportati nel prossimo paragrafo per leggere altre guide su come usare TikTok.

Altre guide su TikTok

Mostra i commenti