Come scrivere in corsivo sull'iPhone: le istruzioni, semplicissime
Scrivere in corsivo su iPhone per chattare o condividere contenuti sui social è semplice: vediamo come farlo, con qualche truccoLa scrittura in corsivo è un modo originale per cambiare il testo quando si chatta o si condivide qualcosa sui social. Chi utilizza un iPhone ha diversi modi per modificare il font predefinito e passare al corsivo, due sfruttando direttamente le funzionalità del sistema operativo iOs, altri "esterni". Vediamo allora come scrivere in corsivo sull'iPhone.
Indice
Come scrivere in corsivo su WhatsApp con iPhone
Per mandare messaggi in corsivo su WhatsApp si può procedere in due modi, in entrambi i casi sfruttando la tastiera dell'iPhone. Il primo metodo è il seguente:
- Aprire l'app di WhatsApp
- Scegliere una chat
- Aprire la conversazione
- Digitare il messaggio nella barra
- Fare doppio tap sulla parola o sulla frase scritta che si vuole trasformare in corsivo
- Pigiare sulla voce "Formato"
- Selezionare l'opzione Corsivo per trasformare la frase o la parola in corsivo (si può scegliere anche di trasformare la parola o la frase in Grassetto)
- Inviare il messaggio
In alternativa si può formattare il testo digitando un trattino basso prima della parola o della frase e alla fine: se, per esempio, si digita nella barra di digitazione _Ciao_, il testo verrà tramutato in corsivo e potrà essere immediatamente inviato.
Come scrivere una nota in corsivo su iPhone
Se invece ciò che si vuole fare è scrivere una nota in corsivo su iPhone, bisogna seguire questo procedimento:
- Aprire l'app Note
- Creare una nuova nota
- Dalla parte bassa dello schermo fare tap sull'icona del formato testo (Aa)
- Dalla finestra che si apre, selezionare la I in corsivo
- Iniziare a scrivere
In alternativa si può seguire lo stesso procedimento seguito per WhatsApp: digitare il testo, fare doppio tap sulla parola o sulla frase scritta che si vuole trasformare in corsivo, pigiare sulla voce "Formato" e selezionare l'opzione Corsivo per trasformare la frase o la parola in corsivo (si può scegliere anche di trasformare la parola o la frase in Grassetto).
Come scrivere in corsivo su Instagram con iPhone
È possibile usare il corsivo anche nelle storie su Instagram, non solo se si usa iPhone ma anche con dispositivi Android. Questo perché l'app consente di usare diversi font per scrivere nelle storie, ed è quindi sufficiente sfruttare direttamente le funzionalità di Instagram.
Per scrivere in corsivo nelle storie su Instagram (qui vi abbiamo spiegato come fare una storia su Instagram), dunque, bisogna:
- Aprire Instagram
- Accedere al proprio profilo
- Fare tap sul segno "+" e selezionare "Storie"
- Scattare o caricare una foto o un video (o girarlo in tempo reale)
- Fare tap sull'icona dell'aggiunta testo (l'icona Aa)
- Dalla parte bassa dello schermo selezionare il font con cui si vuole scrivere (due le tipologie di corsivo disponibili)
- Digitare il testo e cliccare "Fine"
È possibile inoltre personalizzare ulteriormente la scritta facendo tap sul cerchietto multicolore per scegliere un colore diverso per il testo, e dargli profondità con uno sfondo.
Come scrivere in corsivo su Facebook con iPhone
Facebook non consente da app di scrivere in corsivo, ma è possibile ugualmente postare un testo in corsivo nello stato utilizzando siti terzi.
Uno dei più semplici e intuitivi da usare è YayText: è sufficiente accedere al sito, digitare nella barra di scrittura il testo che si vuole condividere su Facebook e poi scorrere tra le diverse formattazioni sino ad arrivare a "Script". A quel punto sarà sufficiente copiare il testo e poi incollarlo nello stato per ottenere un post in corsivo da condividere su Facebook.