Come scrivere una voce su Wikipedia facilmente

Tutti possono contribuire allo sviluppo di Wikipedia a patto di rispettare una serie di regole: ecco come scrivere una voce su Wikipedia facilmente
SmartWorld team
SmartWorld team
Come scrivere una voce su Wikipedia facilmente

Alzi la mano chi almeno una volta al giorno va su Wikipedia, l'enciclopedia online a contenuto libero e contributiva, per raccogliere informazioni, che sia per curiosità o per risolvere un compito o un'incombenza lavorativa. Wikipedia è ormai entrata saldamente a far parte del quotidiano di milioni di persone in tutto il mondo, e sono proprio le persone a far sì che continui ad allargarsi e ad ampliarsi. Il contributo può infatti arrivare da tutti: ecco come scrivere una voce su Wikipedia, passo per passo, in modo semplice.

Indice

Cosa vuol dire Wikipedia

Wikipedia è stata lanciata da Jimmy Wales e Larry Sanger il 15 gennaio 2001, inizialmente nell'edizione in lingua inglese. Fu proprio Sanger a suggerirne il nome, una parola macedonia nata dall'unione della radice wiki al suffisso pedia.

Wikipedia, come spiega il sito stesso, significa "cultura veloce", dal termine hawaiano wiki (veloce), con l'aggiunta del suffisso -pedia (dal greco antico παιδεία, paideia, formazione). Con più di 55 milioni di voci in oltre 300 lingue, è l'enciclopedia più grande mai scritta, è tra i dieci siti web più visitati al mondo[ e costituisce la maggiore e più consultata opera di riferimento generalista su Internet.

Cosa sono le voci di Wikipedia

Una voce o "lemma" di Wikipedia è una pagina dedicata a un argomento specifico che contiene le informazioni tipiche di un'enciclopedia oppure di un almanacco, come per esempio esempio elenchi, cronologie, tabelle o grafici.

Il contenuto di ogni voce rimanda sempre ad altre voci, in una sorta di circolo virtuoso che dà accesso a miliardi di informazioni con pochi clic. La maggior parte delle persone si limita a consultare le voci, ma essendo Wikipedia contributiva tutti possono appunto contribuire creando una nuova voce.

Per scrivere su Wikipedia bisogna registrarsi?

Wikipedia è una enciclopedia a contenuto libero e contributivo, come detto, dunque per scrivere una voce su Wikipedia non è necessario registrarsi. Chi si registra, però, può mostrare il proprio nome tra quello dei contributi visibili nella cronologia delle modifiche delle pagine e anche disporre di una pagina di prova personale nella quale lavorare per creare la propria voce.

Chi non si registra ha invece accesso solo a una pagina di prova in comune con altri utenti, che viene aggiornata e "pulita" regolarmente e che non consente dunque di salvare le modifiche fatte per molto tempo. Se si decide di procedere con la registrazione, il processo è molto semplice:

  • Andare sulla homepage di Wikipedia
  • Cliccare sul link registrati in alto a destra
  • Compilare il modulo d'iscrizione scrivendo i dati personali (Nome utente, Password, Conferma password e Indirizzo di posta elettronica
  • Riprodurre il codice CAPTCHA nell'apposito campo di testo
  • Cliccare su Crea la tua utenza in fondo alla pagina per terminare la registrazione.

Come scrivere una voce su Wikipedia

Fatta l'eventuale iscrizione, è possibile passare alla creazione di una voce.

Wikipedia stessa fornisce un tutorial (qui anche video) per creare una nuova voce in modo semplice. La premessa però è che tutti i contenuti scritti devono rispettare il "manifesto" dell'enciclopedia, e dunque seguire determinate linee guida e principi (tutti disponibili a questa pagina).

Il primo consiglio per chi si appresta a scrivere una voce su Wikipedia è quello di esercitarsi su una pagina di prova. Chi è registrato, come detto, ne ha una sua personale cui può accedere, mentre chi non è registrato deve accedere alla pagina delle prove cui accedono tutti gli altri utenti non registrati. Per farlo bisogna:

  • Accedere alla pagina delle prove di Wikipedia a questo indirizzo
  • Cliccare sulla linguetta "Modifica wikitesto" in alto a destra
  • Iniziare a scrivere nella casella di testo
  • Usare il pulsante "Visualizza anteprima" per controllare lo stato della creazione e, quando si è soddisfatti, cliccare sul tasto "Pubblica le modifiche".

Il testo, come detto, non rimarrà a lungo: la pagina è spesso sovrascritta da altri utenti e ripulita regolarmente.

Dopo avere capito il funzionamento dell'editor di Wikipedia si può passare alla scrittura di una nuova voce. Prima di farlo è bene però accedere alla pagina principale di Wikipedia e nella barra di ricerca digitare la voce che si ha intenzione di scrivere: in questo modo è possibile capire se esiste già la voce stessa, cui si può eventualmente contribuire integrando le informazioni o correggendo eventuali errori.

Se la voce cercata non esiste è possibile crearla, Wikipedia farà notare che non esiste un risultato nell'enciclopedia e suggerirà quindi di creare una pagina, che è anche il modo più rapido per avviare il processo. È sufficiente infatti cliccare sul link in rosso "Crea la pagina …termine cercato… su questo progetto" per essere rimandati alla pagina dell'editor.

A quel punto si aprirà una pagina in cui il termine cercato compare in grigio, e sotto uno spazio bianco in cui iniziare a scrivere. La barra degli strumenti in alto presenta appunto gli strumenti a disposizione del contributor per creare la voce.

Le funzionalità a disposizione sono:

  • Freccia sinistra/Freccia destra: per annullare o ripristinare l'ultima modifica fatta
  • Paragrafo: per organizzare la struttura della pagina, inserendo intestazione, sottotitoli (da 1 a 4) e testo
  • A: per formattare il testo in Grassetto (G), Corsivo (C), Barrato (A)
  • Simbolo del link o collegamento (rappresentato dall'icona della catena): per inserire i link a una voce già esistente su Wikipedia o a collegamenti esterni. Per creare il link bisogna evidenziare la parola su cui si vuole creare il collegamento, fare clic sul simbolo della catena e poi selezionare una delle voci correlate o inserire la url di un collegamento esterno.
  • " Cita: le virgolette necessarie per inserire citazioni nella voce
  • Elenco puntato: per inserire un elenco puntato o numerato
  • Inserisci: per  inserire nella voce immagini, tabelle, grafici e altri elementi multimediali
  • Ω : per aggiungere caratteri speciali come lettere accentate o simboli
  • ≡: per aggiungere informazioni come la categoria, le lingue e per accedere accedere a strumenti avanzati come l'Evidenziazione della sintassi e il Trova e sostituisci, utili per redigere al meglio il contenuto della voce
  • Pubblica pagina: per pubblicare la pagina e rendere effettive le modifiche

Come modificare una voce su Wikipedia

Tutte le voci di Wikipedia sono liberamente modificabili per migliorarle, senza alcuna formalità: basta fare clic sul pulsante "modifica" in alto.

Alcune voci particolarmente soggette a vandalismi vengono però di quando in quando protette in scrittura: in quel caso si possono segnalare le modifiche nella relativa pagina di discussione perché uno degli amministratori di Wikipedia provveda ad effettuarla.

Per modificare una voce già esistente è sufficiente cliccare sul link "Modifica" o "Modifica wikitesto", che si trova in alto a destra, in modo da modificare la pagina in modalità visuale o in modalità sorgente (il consiglio è di usare sempre la modalità visuale).

Per modificare il contenuto di una voce si utilizza lo stesso sistema usato per creare una voce, e dunque gli stessi strumenti descritti poco sopra. Una volta terminato basta cliccare su "Pubblica le modifiche", in alto a destra. Wikipedia chiede di specificare la tipologia di modifiche apportate nel campo "Oggetto", selezionando su cosa si è intervenuti.