Come si aggiungono le estensioni su Chrome

Non sapete come si aggiungono le estensioni su Chrome? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo come procedere, passo dopo passo.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si aggiungono le estensioni su Chrome

Avete iniziato a utilizzare Chrome, il browser di Google, e ora avete intenzione di personalizzarlo? Sicuramente, in questo caso starete cercando un modo per installare le estensioni, in modo tale da poter rendere il browser vostro e ottimizzarlo in base all'uso che ne farete. Con le estensioni avrete la possibilità di avere nuove e utili funzioni da poter utilizzare mentre navigate in rete. Se, invece, non sapete cosa sono le estensioni, allora vi diciamo che sono degli strumenti aggiuntivi che possono aiutarvi in vari modi.

Se volete sapere come si aggiungono le estensioni su Chrome, allora dovete sapere che vi trovate nel posto giusto. In questa guida vi spieghiamo come si fa, un passo dopo l'altro. Esatto, nei prossimi paragrafi troverete le istruzioni nel dettaglio, che vi aiuteranno ad aggiungere questi elementi al vostro browser. Non siete esperti di informatica? Nessun problema, non c'è da preoccuparsi. In questo caso, allora, vi consigliamo di prendervi un po' di tempo da dedicare alla lettura e per eseguire i vari passaggi man mano che ve li illustriamo.

Così facendo, riuscirete nella missione senza dover ricominciare dall'inizio e senza commettere alcun errore. Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

Chrome Web Store

Iniziamo con la spiegazione per l'aggiunta delle estensioni a Chrome, direttamente dal Chrome Web Store. Di cosa si tratta? Parliamo di una sorta di negozio online del browser, su cui potrete cercare, trovare le estensioni e installarle in poche e semplici mosse. Per iniziare dovrete avviare Chrome facendo clic sulla sua icona. Poi, visitate la pagina ufficiale del Chrome Web Store. Una volta qui, in alto a sinistra vedrete una barra di ricerca in cui iniziare a digitare il nome dell'estensione che vi interessa aggiungere al browser. Vedrete vari risultati apparire e tra questi dovrete cliccare su quello che volete.

Atterrerete sulla pagina specifica del tool in questione e qui dovrete premere il tasto Aggiungi che apparirà in alto a destra sullo schermo.

Vi verrà chiesto di confermare con un clic sulla voce Aggiungi estensione nella parte superiore. Ecco che avrete avviato l'installazione. Non vi resta che attendere che venga completata e al termine della procedura la potrete vedere selezionando l'icona con il pezzo di puzzle che si trova in alto, a destra della barra degli indirizzi. Non sapete qualche estensione installare e state curiosando un po'? Potrete sfruttare la funzione di ricerca presente sul Chrome Web Store. Date un'occhiata alle varie categorie presenti e, selezionandone una, potrete vedere tutti gli add-on disponibili relativi a quel settore. Se trovate qualcosa che vi incuriosisce e volete provare procedete con l'installazione.

Come eliminare un'estensione da Chrome

Volete eliminare una delle estensioni che avete appena installato? Magari, dopo averla utilizzata non la trovate così utile, dunque, perché tenerla? Potrete tranquillamente procedere all'eliminazione. La procedura è semplice, non vi preoccupate. Anche in questo caso dovrete seguire le nostra istruzioni e riuscirete a farlo nel giro di qualche clic.

Iniziamo subito. Avviate Chrome, se non ancora aperto. Fate riferimento all'icona con il puzzle menzionata in precedenza, che si trova in alto a destra della barra degli indirizzi. Fateci clic su e qui compariranno i nomi delle varie estensioni e a fianco di ciascuna tre puntini in orizzontale. Premendo questa icona comparirà un menù, su cui troverete la voce Rimuovi da Chrome. Premetela e nella finestra che apparirà confermate l'operazione con un clic sul tasto Rimuovi in azzurro.

In alternativa, potrete fare clic sui tre puntini disposti in verticale in alto a destra, selezionare la voce Altri strumenti dal menù che apparirà e cliccare su Estensioni. Avrete una panoramica di tutte quelle che sono presenti. Per eliminarne una dovrete solo premere sul tasto Rimuovi in corrispondenza del suo nome. Poi, confermare nuovamente con un clic su Rimuovi. E se voleste solo disabilitare un'estensione per un po' di tempo, per poi riattivarla e utilizzarla in futuro? In questo caso, sempre in questa sezione, potrete fare riferimento alla levetta ON/OFF che vedrete.

Come immaginate, spostando la leva su OFF l'estensione non risulterà attiva. Quando volete riattivarla non vi resta che tornare su questa pagina e procedere a spostare la levetta nuovamente su ON e questa inizierà a funzionare di nuovo. Semplice, non è vero?