Come si crea un gruppo su Gmail per inviare più email allo stesso tempo

Non sapete come si crea un gruppo su Gmail? Nei paragrafi che seguono scoprirete come farlo e potrete inviare una mail a più persone contemporaneamente.
SmartWorld team
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Come si crea un gruppo su Gmail per inviare più email allo stesso tempo

Vi ritrovate spesso a dover inviare molte email, magari alle stesse persone? Magari state lavorando in una grande azienda e dovete mandare delle comunicazioni a tutti i vostri colleghi, oppure per ragioni personali avete bisogno di informare tante persone alla volta. Selezionare un indirizzo email alla volta può risultare noioso e, inoltre, dispendioso in termini di tempo, in particolare se stiamo parlando di un grande numero di contatti. Non sapete come fare per risolvere questo problema e risparmiare tempo e fatica? C'è una soluzione al vostro problema e vi stiamo per rivelare qual è.

Volete sapere come funziona Gmail su Android, iPhone e PC? Fate clic qui per scoprirlo.

Se avete un account Gmail avrete la possibilità di creare un gruppo e di inviare delle email direttamente a tutti, senza dover indicare l'indirizzo di ogni singola persona, uno per volta. Non è allettante come soluzione? Se non sapete come si crea un gruppo su Gmail continuate a leggere.

In questa guida troverete le spiegazioni in dettaglio e i vari step per farlo in modo semplice e rapido. Prendetevi un po' di tempo per la lettura dei prossimi paragrafi. Vi consigliamo anche di seguire i passaggi uno dopo l'altro, in modo da non rischiare di commettere errori e di dover, di conseguenza, tornare indietro e ripetere tutto dall'inizio.

Indice

Creare un gruppo su Gmail

Per creare un gruppo su Gmail e, di conseguenza, inviare delle email direttamente a più persone è necessario usare le etichette. Non sapete di cosa si tratta esattamente? Vediamolo subito insieme. Per prima cosa, se non l'avete ancora fatto dovrete accedere al vostro indirizzo di posta elettronica. Dunque:

  • Avviate il browser
  • Scrivete gmail.com nella barra di ricerca
  • Premete il tasto Invio della tastiera
  • Digitate l'indirizzo email e la password e procedere a effettuare il login
  • Premete sull'opzione Contatti che vedrete sulla destra, contrassegnata dall'icona con l'omino azzurro
  • Selezionate un contatto presente nella lista
  • Premete sulla terza icona in alto Apri in una nuova scheda 
  • Cliccate su Indietro nella nuova schermata per visualizzare tutti i contatti google che avrete a disposizione
  • Scegliete quelli che volete inserire nella mailing list, passateci su il mouse e mettete il segno di spunta nella finestra che apparirà
  • Una volta scelti tutti i contatti dovrete pigiare sull'icona con le etichette, Gestisci etichette. Comparirà un menù e da qui cliccherete su (+) Crea etichetta
  • Rinominatela e premete Salva

Adesso non resta altro che mandare la mail al gruppo appena creato con le etichette.

Premete il tasto per scrivere una nuova email e nel campo A, Cc o Ccn scrivete il nome che avete assegnato all'etichetta. Selezionate l'opzione che comparirà in basso. Ecco che avrete appena aggiunto tutti i destinatari in una sola volta. Non vi resta altro scegliere l'oggetto della comunicazione e il testo. Dopodiché premerete su Invia e il gioco è fatto.

Eliminare un'etichetta da Gmail

Avete creato un'etichetta su Gmail, quindi un gruppo di contatti, che non vi serve più? Magari avete incluso degli indirizzi email sbagliati, o determinate persone con cui non avete più bisogno di comunicare. Quello che potete fare in questi casi, per evitare di inviare delle email per errore, è eliminare l'etichetta creata. Non sapete come fare? La procedura è piuttosto semplice, non vi preoccupate. Dovrete solo seguire le istruzioni che vi stiamo per fornire:

  • Avviare il browser che usate di solito
  • Digitare gmail.com nella barra di ricerca
  • Effettuate il login con il vostro indirizzo email e la vostra password se necessario
  • Fate riferimento alla sezione alla sinistra di Gmail
  • Scorrete verso il basso fino alla voce Etichette
  • Fate clic sulla voce Altro con la freccia verso il basso per visualizzare tutte le etichette presenti in memoria
  • Passate il cursore sull'etichetta che volete eliminare
  • Premete sull'icona con i tre puntini che apparirà sulla destra in corrispondenza dell'etichetta stessa
  • Cliccate su Rimuovi etichetta
  • Confermate l'operazione premendo sul comando Elimina nella finestra che apparirà a centro schermo

Ecco che avrete appena eliminato l'etichetta che non vi serve più.

Se ne avete più di una da rimuovere, dovrete semplicemente ripetere i passaggi che vi abbiamo appena illustrato. Nulla di complicato, vero?

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