Come si imposta un messaggio automatico su WhatsApp, passo per passo

Volete sapere come si imposta un messaggio automatico su WhatsApp? Nei prossimi paragrafi troverete la risposta ai vostri dubbi.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si imposta un messaggio automatico su WhatsApp, passo per passo

Avete un'attività con un numero di WhatsApp aziendale e un gran numero di utenti vi contatta ogni giorno per chiedervi informazioni? Alle volte le richiesta di contatto e le comunicazioni tramite l'app di messaggistica istantanea possono essere molte e ripetitive. Spesso, le risposte che ci si ritrova a dover dare sono simili tra loro e si perde molto tempo a rispondere a una persona alla volta. Vi state chiedendo se c'è un modo per inviare a tutti un messaggio in automatico risparmiare così del tempo? La risposta è si e vi stiamo per spiegare qual è.

Volete sapere come funziona l'impronta digitale su WhatsApp? Fate clic qui per scoprirlo.

Continuate a leggere per sapere come si imposta un messaggio automatico su WhatsApp. Nei prossimi paragrafi troverete delle informazioni utili per farlo, in un modo semplice e rapido. Prendetevi, dunque, del tempo per leggere questa guida e magari seguite i vari passaggi man mano che ve li spieghiamo.

In questo modo vi assicurerete di non commettere errori e di riuscire al primo tentativo senza dover ripetere l'operazione dall'inizio.

Indice

Impostare un messaggio automatico su WhatsApp da iPhone

Impostare un messaggio automatico su WhatsApp da iPhone

Avete un iPhone e volete sapere come si imposta un messaggio automatico su WhatsApp? In questo caso è possibile procedere con WhatsApp Business. Con questa applicazione specifica per le aziende è possibile programmare l'invio di messaggi in modo tale da restare in contatto con i propri clienti. Come funziona questo strumento? Semplice, è quasi come WhatsApp. L'unica differenza sta nell'opportunità di programmare delle comunicazioni di assenza o di benvenuto a tutte le persone che contattano in determinati orari.

Volete impostare questi messaggi? Innanzitutto, se non avete ancora WhatsApp Business, provvedere a scaricarla dall'App Store. Aprite quest'ultimo e digitate il nome nella barra di ricerca, per poi provvedere al download e all'installazione. Al termine, avviate l'app con un clic sulla sua icona, inserite le informazioni richieste nella sezione profilo: orari di apertura e chiusura dell'attività, il nome dell'azienda e i metodi di contatto.

A questo punto si può passare alla programmazione vera e propria dei messaggi.

Per farlo fate tap sull'icona con i tre puntini disposti in orizzontale che vedrete a destra in alto. Poi selezionate Impostazioni nel menù che apparirà, cliccate su Impostazioni attività e premete su Messaggio di benvenuto. Muovete la levetta su ON a lato di Invia messaggio di benvenuto e per scriverlo pigiate sull'icona con la matita. In questo modo potrete personalizzare la comunicazione che i vostri clienti riceveranno. Allo stesso modo potrete impostare un messaggio d'assenza, cliccando sull'omonima voce dal menù Impostazioni. Inserite il messaggio, cliccate su OK e poi passate alla sezione Orario. Qui potrete scegliere se inviarlo Sempre, in un Orario personalizzato o Al di fuori degli orari di apertura. Inoltre, potrete decidere de inviarlo a Tutti, Tutti quelli non in rubrica, Tutti tranne…, Invia solo a… dalla parte dedicata ai Destinatari e alla fine non vi resta che premere su Salva.

Per quanto riguarda le applicazioni, l'iPhone non permette l'utilizzo di programmi per l'invio automatico di risposte. L'unica opzione sarebbe quella di ricorrere a procedure di jailbreak, che comprometterebbero il dispositivo e la sua garanzia in caso di problemi. Una strategia che si può adottare in questi casi è la risposta tramite SMS. Come fare? Aprite il menù delle Impostazioni e selezionate Non disturbare. Cliccate poi sull'opzione Rispondi automaticamente a..., selezionate Tutti i contatti. Potrete optare per la personalizzazione di ogni singolo messaggio, che verrà quindi inviato a tutti quelli che chiameranno o che manderanno un messaggio al vostro numero.

Impostare un messaggio automatico su WhatsApp da Android

Come migliorare privacy WhatsApp
Fonte: Fonte foto Adobe Stock

Avete un dispositivo mobile Android? Continuate a leggere per scoprire come si imposta un messaggio automatico su WhatsApp. Con questo sistema operativo avrete più libertà d'azione. Potrete sempre utilizzare WhatsApp Business, come spiegato, ma rivediamo insieme i vari passaggi necessari per utilizzare questa applicazione. Dunque, dopo averla scaricata avviatela con un clic sulla sua icona.

Procedete a inserire i dati che vi vengono richiesti nell'apposita sezione del profilo: il nome dell'attività, gli orari di apertura, quelli di chiusura, i riferimenti di contatto. Dopp sarà il momento di impostare i messaggi che vi interessano. 

Si inizia con un clic sull'icona con i tre puntini in orizzontale che sarà in alto a destra. Premete poi sulla voce Impostazioni e fate tap su Impostazioni attività. Continuate selezionando la voce Messaggio di benvenuto. A questo punto dovrete impostare la levetta su ON in relazione a Invia messaggio di benvenuto. Pigiate sulla matita per scriverlo. Avrete così la possibilità di personalizzarlo e decidere cosa verrà inviato a chi deciderà di mettersi in contatto con voi. Digitate la comunicazione e poi confermate con il tasto OK. Fate clic sulla sezione Orario e scegliete tra le varie opzioni: Sempre, Orario personalizzato o Al di fuori degli orari di apertura.

Allo stesso modo sarete voi a scegliere se lo riceveranno: Tutti, Tutti quelli non in rubrica, Tutti tranne…, o inviarlo solo ad alcuni. Al termine della modifica di queste impostazioni dovrete confermare con un semplice tap sul tasto Salva

In alternativa, potrete utilizzare delle applicazioni di terze parti. La prima a cui potrete fare riferimento è Auto Responder per Whatsapp. Cercatela nel Play Store, digitando il suo nome nella barra di ricerca in alto. Una volta individuata, procedete con il download e l'installazione. Apritela con un clic sull'icona per iniziare a usarla. Questa vi consente di sfruttare la funzione di segreteria telefonica tramite messaggi. Ne potrete impostare di diversi e numerosi. Questi verranno inviati in automatico in risposta ai messaggi che riceverete, in base al contenuto. Come funziona? Quest'applicazione utilizza la lettura intelligente e invia in automatico la risposta appropriata che avrete aggiunto.

Un'altra opzione che potrete scaricare e usare è Auto Reply For WhatsApp.

Dopo averla scaricata e installata dal Play Store potrete impostare degli orari in cui far inviare un messaggio in risposta e il suo contenuto. Il tutto avviene tramite WhatsApp e con queste risposte automatiche gestirete in maniera ottimale e automatiche i messaggi degli utenti che vi contattano.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici