Come si usa Shazam: dall'installazione alla ricerca, una guida passo per passo

Non sapete ancora come si usa Shazam? Nei prossimi paragrafi vi forniremo tutte le istruzioni utili, continuate a leggere per saperne di più.
Come si usa Shazam: dall'installazione alla ricerca, una guida passo per passo
SmartWorld team
SmartWorld team

Vi è mai capitato di ascoltare la radio e di sentire una canzone che vi piace molto, ma di cui non conoscete il titolo? Magari è il sottofondo di una pubblicità o vi capita per strada. Non è fastidioso non poter sapere di che musica si tratta? Per risolvere questo problema è stata creato Shazam. Si tratta di un'applicazione che vi consente di scoprire i titoli di canzoni che non conoscete con solo qualche clic. Inoltre, è possibile utilizzare questo programma anche da computer.

Volete sapere come ascoltare musica gratis online? Cliccate qui per scoprire quali sono le migliori piattaforme.

Se avete lo smartphone a portata di mano e l'app correttamente installata non avrete alcun problema a trovare le canzoni che non conoscete. Potrete tranquillamente scoprire il titolo e l'autore nel giro di pochi secondi. Se avete già sentito parlare di quest'applicazione, ma non sapete come utilizzarla vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarvi come fare.

Non vi dovete preoccupare se non siete esperti di tecnologia, usarla è estremamente semplice. Dunque, dedicate qualche minuto alla lettura di questa guida per scoprire come fare.

Indice

Come utilizzare Shazam sul pc

Avete un pc e volete utilizzare Shazam da questo dispositivo? Nessun problema, come dicevamo in precedenza, è possibile farlo. Sia che abbiate un computer con Windows 10 o 11, sia che possediate un Mac, riuscirete senza problemi a sfruttare le potenzialità di Shazam. 

Windows

Iniziamo con la spiegazione per chi ha un computer con Windows 10 o 11. Volete sapere come si usa Shazam? In questo caso sarà necessario recarvi sul Chrome Web Store per accedere alle estensioni. Cliccate su questo link, dopodiché digitate Shazam nella barra di ricerca in alto a sinistra e premete Invio. Cliccate sul primo risultato e nella nuova pagina premete sul comando in azzurro Aggiungi che troverete a destra in alto.

Non vi resta che confermare con un clic su Aggiungi estensione nella finestra che apparirà. Dopo aver scaricato Shazam per computer, potrete trovare la musica che vi interessa. Ad esempio, se siete su un sito su cui parte in automatico una canzone non dovrete fare altro che premere sull'icona del puzzle che si trova in alto a fianco della barra di ricerca e fare clic sulla voce Shazam. Attendete che l'estensione individui il brano e otterrete il titolo in breve.

Mac

Avete un Mac e volete ottenere Shazam per poterlo utilizzare sul vostro dispositivo? In questo caso procedete come vi stiamo per indicare. Innanzitutto, dovrete accedere al Mac App Store, cercare l'app di Shazam e selezionare Ottieni. Cliccate poi su Installa e attendete che la procedura giunga al termine. Può darsi che vi venga richiesto il riconoscimento con l'ID Apple. Al termine fate clic su Apri. A questo punto troverete l'icona del programma nella barra che si trova in alto a destra.

Dovrete cliccarci su e selezionare OK nella finestra che apparirà. In questo modo, Shazam potrà avere accesso al microfono del Mac. Quando vi trovate su una pagina web con una musica che non conoscete e di cui volete scoprire titolo e autore, potrete cliccare sull'icona del programma in modo da far partire la ricerca. Al termine, nel giro di pochi secondi, apparirà la scheda della canzone.

Come usare Shazam dallo smartphone

Avere Shazam a disposizione sul vostro dispositivo mobile è estremamente comodo nel caso in cui vi troviate fuori casa e vogliate scoprire l'autore e il titolo di una canzone che ascoltate per caso. Il servizio è disponibile sia per smartphone Android, che per iPhone.

Android

Avete un dispositivo Android e non sapete come si usa Shazam? Vediamo come fare per scaricarlo e usarlo. Il primo passaggio è quello di accedere al Play Store e di digitare Shazam nella barra di ricerca.

Individuate l'opzione corretta e procedere con il download e l'installazione dell'applicazione. Al termine, fate clic sull'icona di Shazam. Vedrete un tasto centrale con il logo del servizio. Proprio questo dovrete selezionare ogni volta che vorrete individuare una canzone che non conoscete. Prima di poter usare il riconoscimento dovrete consentire l'accesso al microfono dall'avviso che comparirà la prima volta che userete l'app. Dopo il clic, nel giro di qualche secondo, potrete scoprire il titolo della canzone e chi la canta. Inoltre, in alto a sinistra troverete la sezione Libreria. Con un clic sull'icona potrete vedere l'elenco di canzoni che avete scoperto. Queste resteranno in memoria, potrete quindi accedere e rivedere l'intero elenco.

iPhone

Avete un iPhone e volete usare Shazam? Accedete, per prima cosa, all'App Store, cercate Shazam scrivendo la parola nella barra di ricerca e scaricatela. Dopo l'installazione potrete fare clic sulla sua icona per avviarla. Ecco che sarà sufficiente un clic sul tasto centrale per avviare la ricerca ogni volta che sentite una canzone che non conoscete.

Il funzionamento di Shazam su iPhone è lo stesso che per i dispositivi Android. Il vantaggio è che sugli smartphone Apple potrete attivare Shazam utilizzando Siri.

Mostra i commenti