Come usare TweetDeck

Come usare TweetDeck
SmartWorld team
SmartWorld team

TweetDeck è uno strumento che Twitter mette a disposizione per semplificare l'esperienza e l'utilizzo di Twitter stesso, perché consente di vedere più cronologie in un'unica interfaccia da personalizzare. Si tratta di uno strumento accessibile al meglio da desktop, che include una serie di funzioni avanzate che aiutano a sfruttare al meglio il sito di microblogging: si possono gestire più account Twitter, programmare tweet da pubblicare in un secondo momento successivo, creare liste di account e hashtag da seguire, tutto in un solo luogo. Vediamo ora come funziona TweetDeck e come si usa TweetDeck.

Come si usa TweetDeck

TweetDeck si compone fondamentalmente di colonne, che possono essere impostate per visualizzare la timeline di Twitter dell'utente, le menzioni, i messaggi diretti, gli elenchi, le tendenze, i preferiti, i risultati di ricerca, gli hashtag o tutti i tweet di un singolo utente.

Per usare TweetDeck è necessario accedere all'indirizzo http://tweetdeck.twitter.com da computer e accedere con il proprio account Twitter (qui vi abbiamo spiegato come cancellarlo se invece non volete più farne parte).

Una volta fatto il log-in si può iniziare a usare TweetDeck. Nella parte sinistra dello schermo viene visualizzato una sorta di menù principale che consente di stabilire cosa e chi seguire. La voce "home" mostra in una delle colonne visualizzate sullo schermo tutti i tweet degli account che si seguono in ordine cronologico; la voce "notifiche" corrisponde appunto alla colonna delle notifiche e mostra i nuovi follower, like, retweet e via dicendo; la colonna "trending" mostra i tweet relativi ai trend topic, che variano a seconda del Paese impostato; c'è poi la possibilità di aggiungere una colonna ("and column"), di seguito spieghiamo perché farlo e come farlo.

Come aggiungere un colonna su TweetDeck

Le colonne sono lo strumento principale di visualizzazione su TweetDeck. Sono, appunto, colonne che dividono lo schermo, e rendono la visualizzazione dei contenuti immediata e "globale".

Anziché visualizzare una singola cronologia, con TweetDeck si possono aggiungere colonne per visualizzare i contenuti che più interessano uno di fianco all'altro, per esempio tutte le menzioni, i risultati di una ricerca, un elenco di Mi piace, gli ultimi tweet di un hashtag o di una tendenza. È possibile aggiungere alla schermata principale colonne che mostrano i messaggi, o ancora i tweet che arrivano da account che fanno parte delle nostre liste (qui vi abbiamo spiegato come creare liste su Twitter), oppure impostare una parola di ricerca e vedere tutti i tweet che vi corrispondono.

Per aggiungere una colonna su TweetDeck bisogna:

  • Nella barra di navigazione, cliccare sull'icona + e seleziona "Add column".
  • Seleziona il tipo di colonna da aggiungere dall'elenco che viene fornito
  • La colonna verrà visualizzata sia sullo schermo con i relativi tweet o altri contenuti (messaggi, mi piace, ecc) sia nel menù sulla parte sinistra dello schermo, in ordine di creazione (la più recente compare in fondo).

Come fare una ricerca su TweetDeck

Per fare una ricerca su TweetDeck è sufficiente, dopo avere fatto l'accesso al proprio account Twitter, digitare nella barra di ricerca "search Twitter" una parola, un hashtag o un account.

Dando l'ok, verrà in automatico creata una colonna che mostrerà tutti i tweet relativi a ciò che si è cercato, che si aggiornerà costantemente mettendo i più recenti nella parte alta dello schermo.

Come creare un tweet su TweetDeck

Il riquadro di scrittura "Tweet" di TweetDeck facilita l'invio di Tweet rendendolo veloce e intuitivo. Per creare e inviare un tweet in TweetDeck bisogna:

  • Cliccare su "Tweet" dopo aver eseguito l'accesso al proprio account Twitter (in caso di accesso con più account, verificare che sia selezionato
  • l'account Twitter da cui si desidera twittare cliccando su "account" e selezionando quello desiderato)
  • Scrivere il testo del tweet. Per includere un'immagine o un video basta selezionare il pulsante "Add images or video" e caricarlo.
  • Cliccare su Tweet per condividere.

Come programmare un tweet su TweetDeck

TweetDeck dà la possibilità di programmare un tweet in modo molto semplice. Per farlo bisogna seguire la procedura precedente, con un'unica variazione. Vediamolo nel dettaglio:

  • Cliccare su "Tweet" dopo aver eseguito l'accesso al proprio account Twitter (in caso di accesso con più account, verificare che sia selezionato l'account Twitter da cui si desidera twittare cliccando su "account" e selezionando quello desiderato)
  • Scrivere il testo del tweet. Per includere un'immagine o un video basta selezionare il pulsante "Add images or video" e caricarlo.
  • A questo punto, invece di cliccare su "tweet" basta selezionare "Schedule Tweet" e impostare data e ora per la pubblicazione del tweet.
  • È possibile anche inviare un tweet come messaggio privato a un singolo utente, selezionato "Direct message".

Mostra i commenti