Come silenziare le chiamate WhatsApp di sconosciuti

Volete sapete come silenziare le chiamate WhatsApp di sconosciuti? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo come si fa.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come silenziare le chiamate WhatsApp di sconosciuti

Utilizzate spesso WhatsApp per comunicare con i vostri amici e i vostri familiari? L'app di messaggistica istantanea è particolarmente comoda e utile per inviare e ricevere messaggi e chiamate in maniera rapida, gratuita ed efficiente. Alle volte, però, può capitare di ricevere delle chiamate da parte di sconosciuti, che possono disturbarci, magari perché siamo in ufficio o trascorrendo del tempo con i nostri cari. Inoltre, può risultare anche noioso non conoscere l'interlocutore, in quanto è un'applicazione che quasi tutti utilizzano per comunicazioni di tipo privato, dunque con persone con cui si interagisce tutti i giorni.

Se succede anche a voi e vi state chiedendo se è possibile fare qualcosa per risolvere, la risposta è si. Vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per spiegare come fare per silenziare le chiamate WhatsApp ricevute da parte degli sconosciuti. Dunque, prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi.

Nei prossimi paragrafi troverete le istruzioni dettagliate di come fare. Vi consigliamo anche di eseguire i passaggi uno dopo l'altro, mentre ve li spieghiamo, in modo tale da non correre il rischio di commettere degli errori e di dover ripetere la procedura dall'inizio. Ma passiamo all'azione, prendete il vostro dispositivo mobile e sbloccate lo schermo.

Indice

Silenziare le chiamate WhatsApp

Come dicevamo, è possibile silenziare le chiamate WhatsApp degli sconosciuti. In questo modo potrete interrompere il flusso di chiamate di spammer e stare tranquilli. Vediamo subito come si fa. Questo metodo funziona sia sui dispositivi Android, che sugli iOS, dunque non vi preoccupate, potrete stare tranquilli in entrambi i casi. Avviate l'app di WhatsApp con un clic sulla sua icona. Non appena vedrete la schermata con tutte le conversazioni fate clic sui tre puntini disposti in verticale che vedrete in alto a destra.

Selezionate la voce Impostazioni dalla finestra che apparirà e premete sull'opzione Privacy. Scorrete verso il basso e fate tap su Chiamate. Ecco che qui vedrete l'opzione Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti, che dovrete attivare. Nulla di complicato, non è vero?

Cosa succede dopo

Vi starete chiedendo cosa succede a questo punto. Come dicevamo, non si tratta di un vero e proprio blocco. Le chiamate ricevute da parte di sconosciuti, cioè da numeri che non sono presenti sulla vostra rubrica, verranno silenziate. Tutti avranno ancora la possibilità di provare a chiamarvi su WhatsApp, solo che l'applicazione di messaggistica istantanea non farà squillare il telefono. Troverete comunque una notifica che vi informa della chiamata ricevuta, che dirà Numero sconosciuto silenziato. Potrete, quindi, vedere il numero da cui la chiamata è arrivata e valutare se vi interessa contattarlo o meno. 

Controllo della privacy

Nella sezione dedicata alla privacy potrete vedere in alto una comunicazione relativa al controllo della stessa.

Potrete cliccarci su per esprimere le vostre preferenze. Nella schermata successiva vedrete la dicitura La tua privacy è importante e quattro opzioni da consultare e da impostar secondo le vostre necessità e preferenze. Di cosa si tratta? Potrete verificare: Scegli chi può contattarti, Controlla le tue informazioni personali, Aumenta la privacy delle chat e Proteggi ancora meglio il tuo account. Cliccando su ciascuna di esse potrete avere maggiori dettagli e personalizzare l'app in base all'utilizzo che ne fate, agendo in autonomia sulla vostra privacy e sui vostri dati. Se non vedete ancora questo messaggio assicuratevi di aver scaricato l'ultimo aggiornamento dell'applicazione.

Autorizzare le chiamate WhatsApp degli sconosciuti

Se volete impostare nuovamente tutto com'era in precedenza e dare la possibilità a tutti i numeri di contattarvi, senza silenziare la chiamata allora dovrete semplicemente seguire la stessa operazione spiegata in precedenza. Fate clic sui tre puntini disposti in verticale che vedrete in alto a destra dalla schermata principale dell'app, premete su Impostazioni, poi su Privacy e su Chiamate.

Trovate la voce Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti e disattivatela.

Altre guide su WhatsApp

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici