Come sintonizzare i canali TV

Come sintonizzare i canali TV
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

La TV è protagonista delle nostre giornate e delle nostre serata dalla notte dei tempi. Negli anni si è evoluta, sempre più verso l'aspetto smart. Negli anni abbiamo anche visto evolversi la tecnologia secondo la quale vengono trasmessi i contenuti in TV.

Ua grande fetta di contenuti trasmessi in TV arriva sui nostri televisori grazie al segnale digitale terrestre. Per approfittare di questa tecnologia è necessario sintonizzare i canali TV. Questa operazione solitamente è relativamente semplice ma in alcuni casi può risultare ostica.

In questa guida andremo quindi a vedere come sintonizzare i canali TV. Nello specifico, andremo a vedere la procedura per effettuare la sintonizzazione automatica e quella manuale, prendendo in considerazione diversi modelli di TV attualmente sul mercato.

Indice

Cosa significa sintonizzare i canali TV

Come capire se una TV è DVB-T2

La sintonizzazione dei canali TV consiste nella sincronizzazione dei vari canali a disposizione nel proprio territorio di residenza con le frequenze alle quali gli stessi canali trasmettono i loro contenuti.

La sincronizzazione avviene appunto a livello del ricevitore, ovvero dell'antenna integrata nella propria TV o nel decoder che si utilizza connesso alla propria TV.

È bene sottolineare che a fine 2022 è stato introdotto un nuovo standard per la trasmissione dei canali TV in Italia. Di conseguenza le frequenze di trasmissione sono state adattate. Pertanto, andremo prima a vedere come verificare di avere un dispositivo compatibile con lo standard di trasmissione più recente.

Verificare la compatibilità con DVB-T2

Come capire se una TV è DVB-T2

Il DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) rappresenta un'estensione dello standard precedente DVB-T ed è lo standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre del consorzio europeo DVB.

Pertanto, risulta fondamentale capire se il proprio televisore è in grado di supportare questo nuovo standard. Se così non fosse allora sarà necessario acquistare un nuovo televisore o un decoder che assicuri tale compatibilità. Per verificare tale compatibilità ci sono essenzialmente tre metodi: il primo basato su una verifica del bolllino presente sulla scatola della TV, il secondo basato sul mauale utente del televisore e il terzo che passa per la verifica sul sito ufficiale del produttore.

In questa guida abbiamo parlato nel dettaglio su come effettuare tale verifica, quindi vi suggeriamo di consultarla per ulteriori approfondimenti.

Come sintonizzare i canali TV automaticamente

La sintonizzazione automatica dei canali TV è ovviamente la più semplice. I televisori più recenti effettuano la sintonizzazione automatica dei canali di default. La procedura può essere anche avviata dall'utente. È ovvio che i passaggi variano leggermente in base al modello di televisore che si possiede. La procedura che segue è quella generale:

  1. Accendere il televisore e premere il tasto Menu del telecomando (che potrebbe chiamarsi anche Settings o Impostazioni)
  2. Selezionare l'opzione Sintonizzazione (in alternativa Trasmissione o Canali)
  3. Accedere alla sezione Sintonizzazione automatica (o Ricerca automatica)
  4. Impostare l'opzione Antenna come metodo di ricerca (selezionando anche Digitale terrestre o DTT se disponibili).
  5. Nel caso in cui venisse chiesto il PIN, e non è stato impostato preliminarmente, provare con quelli più semplici come 0000 o 1234. Confermare la scelta.
  6. Attendere il completamento dell'operazione, il televisore probabilmente si riavvierà.

Questa procedura generale può ovviamente variare in base al modello di televisore che si possiede.

Andiamo quindi a vedere come effettuare la sintonizzazione automatica dei canali per i principali modelli di televisori.

Sintonizzazione automatica canali TV su Samsung

Nel caso in cui si possedesse una smart TV Samsung questa è la procedura per completare la sintonizzazione automatica dei canali TV:

  1. Accendere il televisore Samsung.
  2. Premere il pulsante Settings del telecomando.
  3. Accedere al menu Trasmissione
  4. Selezionare Sintonizzazione automatica
  5. Premere su Avvio e successivamente scegliere Ricerca.
  6. Confermare con il pulsante Enter del telecomando (inserire il PIN se richiesto).
  7. Attendere il completamento dell'operazione, il televisore probabilmente si riavvierà.

Sintonizzazione automatica canali TV su LG

Nel caso in cui si possedesse una smart TV LG questa è la procedura per completare la sintonizzazione automatica dei canali TV:

  1. Accendere il televisore LG.
  2. Premere il pulsante Home del telecomando.
  3. Accedere al menu Impostazioni
  4. Accedere alla sezione Canali e successivamente a Sintonizzazione e impostazioni canali.
  5. Inserire il PIN se richiesto.
  6. Accertarsi che il menù a tendina sia impostato su Antenna.
  7. Attivare l'opzione Aggiornamento elenco canali.
  8. Selezionare Sintonizzazione automatica
  9. Confermare la scelta con OK.
  10. Attendere il completamento dell'operazione, il televisore probabilmente si riavvierà.

Sintonizzazione automatica canali TV su Sony

Nel caso in cui si possedesse una smart TV Sony questa è la procedura per completare la sintonizzazione automatica dei canali TV:

  1. Accendere il televisore Sony.
  2. Premere il pulsante Home del telecomando.
  3. Accedere al menu Impostazioni
  4. Accedere alla sezione Impostazioni dei canali e successivamente a Impostazione digitale.
  5. Inserire il PIN se richiesto.
  6. Scegliere l'opzione Sintonia digitale e successivamente Preselezione digitale automatica.
  7. Confermare con OK la scelta alla domanda Avviare auto preselezione?
  8. Scegliere Antenna come tipologia di preselezione.
  9. Attendere il completamento dell'operazione, il televisore probabilmente si riavvierà.

Come sintonizzare i canali TV manualmente

Nel caso in cui la sintonizzazione automatica dei canali non andasse, anche solo parzialmente, a buon fine, allora è il caso di pensare alla sintonizzazione manuale.

Questa permette di andare a individuare i vari canali TV disponibili nella zona in cui ci si trova. Andiamo a vedere come effettuare la sintonizzazione manuale secondo la procedura generica:

  1. Premere il pulsante Menu (o i pulsanti Impostazioni o Settings)
  2. Accedere alla sezione Sintonizzazione del menu (o alle sezioni Trasmissione o Canali).
  3. Accedere alla sezione Sintonizzazione manuale (che potrebbe anche chiamarsi Ricerca manuale ed essere elencata nel menu della sezione Avanzate).
  4. A questo punto occorre inserire le frequenze sulle quali si intendono ricercare e sintonizzare i canali. Le frequenze variano in base alla regione di residenza. A questo sito, indipendente, trovate tutti i dettagli sulle frequenze da inserire in base alla vostra area di residenza.
  5. Confermare la scelta e attendere il completamento dell'operazione.

Tale procedura può leggermente variare in base al modello di TV che si sta utilizzando. I passaggi rimangono comunque gli stessi, potrebbero cambiare soltanto le nomenclature delle varie sezioni e opzioni.

Pertanto, per accedere al menù di sintonizzazione sul vostro modello di TV vi suggeriamo di far riferimento al paragrafo precedente in cui abbiamo descritto le procedure per i modelli Samsung, LG e Sony. Il passaggio relativo all'impostazione delle frequenze sulle quali ricercare rimane indipendente dal modello di TV che si possiede.

Mostra i commenti