Come telefonare con WhatsApp: una guida per chiamare tutti i contatti

Volete sapere come telefonare con WhatsApp? Ecco per voi una guida per chiamare i vostri contatti, nei paragrafi seguire scoprirete come fare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come telefonare con WhatsApp: una guida per chiamare tutti i contatti

Avete anche voi WhatsApp e utilizzate quest'app di messaggistica istantanea per comunicare con gli amici e la famiglia ogni giorno? Le chat dell'applicazione sono estremamente comode e di facile utilizzo. WhatsApp è diventata, in un tempo breve, una tra le fonti principali di comunicazione tra gli utenti. Dovete inviare dei file? Come saprete già, potete farlo direttamente dalle conversazioni con i vostri contatti. Che dobbiate inviare delle foto, dei video o dei documenti, l'app supporta molti tipi di file. Sapete che attraverso WhatsApp potete anche telefonare senza alcun costo?

Volete sapere come nascondere messaggi e chat su WhatsApp? Fate clic qui per scoprirlo.

Non sapete come telefonare con WhatsApp? In questo caso vi dobbiamo dire che vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarvi come si fa. Nei prossimi paragrafi troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per chiamare gratis i vostri amici e i vostri parenti direttamente dall'app di messaggistica istantanea.

Prendetevi del tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida e seguite i passaggi uno alla volta, in modo tale da non sbagliare. In men che non si dica sarete in grado di far partire la vostra prima chiamata su WhatsApp. Che ne dite, cominciamo?

Indice

Chiamare su WhatsApp con Android

telefonare con WhatsApp

Avete un dispositivo Android e volete sapere come fare per telefonare con WhatsApp a uno dei vostri amici o familiari? Continuate a leggere per scoprire come si fa. Dovete sapere che per effettuare una chiamata dall'app dovrete connettervi a un Wi-Fi o avere la connessione dati attiva. La telefonata, infatti, avrà bisogno di internet. Prima di tutto, se non avete ancora l'app di messaggistica istantanea provvedere a scaricarla dal Play Store. Una volta installata e impostato l'account con il vostro numero di telefono possiamo iniziare. Se avete già WhatsApp allora prendete il vostro smartphone, sbloccate lo schermo se necessario e poi:

  • Avviate l'app con un clic sulla sua icona
  • Cercate la chat della persona con cui volete parlare al telefono
  • Fate clic sulla conversazione

Se non è presente premete l'icona in basso a destra per creare una nuova chat con una delle persone che avete in rubrica.

Ovviamente questo contatto dovrà avere WhatsApp.

  • Selezionate l'icona con la cornetta telefonica in alto a destra

Ecco che la chiamata sarà avviata e non vi resta che attendere che l'altra persona risponda. Volete fare, invece, una videochiamata? Il procedimento è il medesimo. Cambia solo l'icona da premere. In questo caso sarà quella con la videocamera, che si trova appena a sinistra della cornetta telefonica. In questo caso vi consigliamo di collegarvi a una rete Wi-Fi, se disponibile, in quanto sarà più stabile e perché la videochiamata potrà consumare molti dati. Una volta conclusa la conversazione potrete chiudere la chiamata con un semplice clic sul tasto rosso con la cornetta che vedrete in basso al centro.

Chiamare su WhatsApp con iOS

Avete un iPhone e volete contattare uno dei vostri amici tramite una telefonata con WhatsApp? Ecco vi spieghiamo come si fa. Il procedimento è molto simile a quello appena spiegato, ma rivediamolo insieme.

Per prima cosa assicuratevi che il dispositivo mobile sia connesso a internet, attraverso una rete Wi-Fi o con la connessione dati attiva. A questo punto sbloccate lo schermo del dispositivo, se necessario. Procedete così:

  • Fate clic sull'icona di WhatsApp che vedrete sullo schermo dell'iPhone
  • Premete la scheda Chat
  • Individuate la conversazione con la persona da chiamare
  • Selezionatela con un tap per aprirla
  • Pigiate sull'icona con la cornetta del telefono, che vedrete in alto a destra

Non vi resta che attendere che la chiamata parta e che la persona dall'altro lato risponda. Nulla di complicato, vero? Anche in questo caso, avendo un iPhone, potrete videochiamare gratis su WhatsApp. Come fare? Dopo aver trovato la chat con la persona che volete contattare, apritela e fate tap sull'icona con la videocamera che vedrete in alto a destra, appena a sinistra della cornetta della chiamata di cui vi abbiamo appena parlato. Una volta finito di parlare, per chiudere dovrete solo fare clic sull'icona rossa circolate con la cornetta.

In questo modo interromperete la conversazione, vocale o video che sia.