Come togliere il rinnovo automatico di PlayStation Plus
Disdire il rinnovo automatico di PlayStation Plus è molto utile per amministrare saggiamente le proprie finanze. Ecco come farePerché disdire il rinnovo automatico di PlayStation Plus è utile
PlayStation Now, conosciuto anche come PlayStation Plus, è il servizio in abbonamento di Sony che ti permette di accedere a un immenso catalogo di giochi, vecchi e nuovi, e immergerti nel mondo del gaming senza dover acquistare i tuoi titoli, ma limitandoti a un abbonamento mensile, trimestrale o annuale. In questa guida però vogliamo guidarti passo dopo passo sul perché disdire il rinnovo automatico di PlayStation Plus è così utile.
Forse non sapevi che il 29 marzo 2022 PlayStation Now e PlayStation Plus, due abbonamenti un tempo diversi, si sono fusi in un unico servizio al cliente. Da giugno 2022 infatti PlayStation Now non esiste più, ma esiste solo PlayStation Plus.
Indice
Perché disdire il rinnovo automatico di PlayStation Plus?
PlayStation Plus è una piattaforma di cloud gaming non troppo diversa, a livello di concetto, da Netflix o Spotify, ma dedicata esclusivamente al mondo dei videogiochi che possono girare sulla PlayStation.
PS Now ha un catalogo immenso di giochi che, con il giusto livello di abbonamento, saranno disponibili per il download e il gioco fintanto che l'abbonamento è attivo.
Esistono tre piani di abbonamento:
- Essential
- Extra
- Premium
In ordine di costo, e di possibilità, Essential, Extra e Premium ti permettono di accedere a vari livelli di servizio. Con l'Essential puoi aggiungere al tuo catalogo personale i giochi mensili, accedere al mutiplayer online a una scontistica specifica, oltre a tutti i servizi specifici come la memoria di archiviazione cloud e lo share play. Con Extra puoi accedere a un più ampio catalogo di giochi e agli Ubisoft+ Classics, mentre con il Premium avrai a disposizione tutti i benefici precedenti più un catalogo dei classici, la versione di prova dei giochi e lo streaming nel cloud.
In linea generale, un abbonamento Extra ti permette di accedere a un vastissimo catalogo di giochi che, se hai perso le console precedenti, ti consentiranno di rimetterti in pari con i migliori titoli PlayStation di sempre.
Chi desidera giocare da remoto, accedendo ai servizi di streaming del cloud, o provare i giochi (alcuni) prima di acquistare, dovrebbe optare invece per un abbonamento Premium.
Ci sono tanti motivi per disdire PlayStation Plus, perché il gioco, essendo un hobby, non è raro che vada a periodi. Per esempio:
- Non giochi spesso quanto vorresti, e un abbonamento mensile, trimestrale o annuale sarebbe sprecato.
- Hai la PlayStation 4 e non puoi accedere a tutti i benefici dell'abbonamento, ma solo alcuni
- Hai bisogno di una pausa
- Vuoi fare un altro abbonamento, come ad esempio il Microsoft GamePass per giocare con il tuo dispositivo Xbox
- Non trovi titoli di tuo gradimento
- Hai acquistato un gioco per PS5 in single player e prevedi di concentrarti e giocare solo a quello per il prossimo/i prossimi mesi.
- Vuoi cambiare il periodo di abbonamento (da tre mesi a un mese, per esempio) o fare un downgrade all'abbonamento (da Extra a Essential, per esempio)
In linea generale, è importante massimizzare il rateo di costi e benefici di questi abbonamenti di streaming (che, se sommati, possono diventare davvero parecchi) trovando il modo per attivarli solo quando servono davvero.
L'abbonamento trimestrale o annuale permette un notevole risparmio, ma al tempo stesso è importante avere l'onestà intellettuale di sapere quanto si ha intenzione di giocare, e quanto di lasciare a riposo la console. Non è sempre facile fare queste previsioni, che dipendono tanto dalle inclinazioni personali e dalle circostanze, oltre che dalla disponibilità di tempo.
Ecco perché è così importare sapere come disdire l'abbonamento al PlayStation Plus: per avere ogni mese la possibilità di disiscriversi senza preoccuparsi troppo dell'accumulo dei costi.
Ricordati però che quando sarà terminato il periodo di abbonamento, non avrai più accesso ai giochi del catalogo. Ciò significa per esempio che se sei a metà di un playthrough, dovrai interromperlo fino al successivo rinnovo dell'abbonamento.
Come disdire PlayStation Plus
Gli abbonamenti attivi a PlayStation Plus possono essere annullati entro la data di pagamento successiva. Puoi annullare l'abbonamento sia dalla tua console che da PC, accedendo con le credenziali Sony PlayStation al sito web ufficiale.
Da PC, disdire il PlayStation Plus richiede questa procedura:
- Accedi a Gestione Account
- Seleziona Abbonamento (menù a sinistra)
- Vai su Annulla abbonamento
- Conferma tutte le volte che ti verrà chiesto
Da PlayStation 5, disdire il PlayStation Plus richiede questa procedura:
- Impostazioni à Utenti e account
- Account
- Pagamento e abbonamenti
- Abbonamenti
- Annulla abbonamento
- Dai tutte le conferme necessarie
Da PlayStation 4, disdire il PlayStation Plus richiede questa procedura:
- Impostazioni à Gestione Account à Informazioni sull'account
- Abbonamenti PlayStation
- Seleziona l'abbonamento che desideri annullare
- Dai le conferme richieste
Indipendentemente dal metodo che sceglierai di utilizzare per disdire l'abbonamento, potrai decidere di riattivare il tuo PlayStation Now in qualsiasi momento, iniziando a giocare non appena il pagamento sarà andato a buon fine.
Ricordati che, secondo le normative vigenti, potrai annullare l'acquisto di un servizio in abbonamento e richiedere un rimborso entro 14 giorni dalla data della transazione iniziale, anche dopo che hai cominciato ad utilizzare l'abbonamento.
Il rimborso però potrebbe ridursi nella misura in cui hai effettivamente utilizzato l'abbonamento. Il rimborso avverrà sul portafoglio.
L'abbonamento a PlayStation Plus, nella fattispecie, fa sì che tu accetti tacitamente un rinnovo periodico a scelta (un mese, tre mesi, un anno) con una prova gratuita iniziale di 14 giorni. Al termine dei 14 giorni indicati dalle normative vigenti, non sarà possibile ricevere un rimborso per il pagamento già effettuato.
Se sei in dubbio sull'uso che farai del PlayStation Plus, ti consigliamo di disattivare il rinnovo automatico.
Come disattivare il rinnovo automatico del PlayStation Plus
Dalla tua console non dovrai fare altro che annullare l'abbonamento secondo le istruzioni che ti abbiamo già dato. Quando annulli un abbonamento, potrai comunque usufruire del servizio fino alla fine del mese corrente senza doverti preoccupare di nulla. Semplicemente, il periodo successivo non verrà rinnovato automaticamente e sarai tu a decidere se e quando.
Come contattare l’assistenza PlayStation
Ricordati che se hai dei dubbi su come fare qualcosa, o hai bisogno di ulteriore guida, potrai contattare l'assistenza Sony dal sito web ufficiale e metterti in contatto con un operatore.
In linea di massima, parlare con un operatore PlayStation è abbastanza semplice e, se ci si dimostra gentili, sarà possibile ottenere i rimborsi richiesti.