Come togliere Live Photo su iPhone

In questa guida vi spiegheremo come si fa a togliere Live Photo su iPhone, anche su fotografie già esistenti
Come togliere Live Photo su iPhone
SmartWorld team
SmartWorld team

Avete scattato una foto con iPhone ma, una volta entrati nella Galleria del telefono, vi siete accorti che l'immagine precedentemente immortalata ha una fastidiosa animazione di breve durata. 

State così smanettando con le impostazioni di iPhone per rimuoverla e, non avendo trovato una soluzione al problema, vi siete decisi a cercare sul web una risposta, anche perché utilizzate da poco iOS. Avete fatto bene!

Se anche voi lamentate questa sorta di immagine con effetto animato è perché avete attivato – magari involontariamente – la funzione "Live Photo" sul vostro "melafonino". In questo modo, tutte le foto che proverete a scattare con iPhone avranno questa particolare animazione. Che volendo potrà tornarvi molto utile in qualche circostanza ma che alla lunga rischia di compromettere quelle fotografie che invece devono essere "statiche".

Ma come risolvere? Premesso che non si tratta di un problema ma, al contrario, di una funzione dell'app fotocamera di iPhone, in questo articolo vi spiegheremo come si fa a togliere Live Photo su iPhone, dimodoché tutte le fotografie scattate con il vostro "melafonino" non presentino più questo particolare effetto dinamico.

Volendo, potrete attivarlo a piacimento, e vi spiegheremo anche in questo caso come fare.

Prima di snocciolare i passaggi chiave – vi promettiamo che l'intera procedura richiederà circa un minuto, giusto il tempo di fare qualche tap sul display del vostro dispositivo – vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come scegliere la misura di Apple Watch: se avete comprato da poco iPhone e volete in futuro abbinare uno smartwatch, questo articolo vi tornerà molto utile per dirimere alcuni classici dubbi.

Per una migliore esposizione schematica vi spiegheremo prima cos'è Live Photo, come disattivare e attivare questa funzione del sistema operativo mobile di Apple e come togliere Live Photo da una foto, perché è possibile fare anche questo. 

Se desiderate passare direttamente all'ultimo paragrafo, magari perché conoscete già la funzione e l'avete attivata per sbaglio, potete cliccare direttamente sul paragrafo corrispondente dall'indice per entrare nel "vivo" della procedura.

A noi per il momento non resta che augurarvi buona lettura!

Indice

Cos’è Live Photo

Togliere Live Photo su iPhone

Il bottone giallo “Live” indica che la funzione Live Photo è attiva

Come abbiamo anticipato nelle precedenti righe, l'effetto in movimento che avete riscontrato nella foto scattata con iPhone prende il nome di "Live Photo". Questa funzione, introdotta da Apple da ormai qualche tempo (addirittura nel lontano 2015 con l'iPhone 6S), permette di trasformare uno scatto normalmente statico in un ricordo in movimento.

Live Photo, infatti, registra ciò che accade 1,5 secondi prima e dopo lo scatto. In questo modo, quella fotografia immortalata con il telefonino prenderà magicamente vita, evidenziando il momento precedente e appena successivo allo scatto.

Utilizzare Live Photo è molto semplice, anche perché i passaggi da compiere sono gli stessi di uno scatto tradizionale; l'unica (e importante) differenza, in questo caso, è pigiare su un bottone apposito, che tornando nel "cuore" del problema esposto a inizio articolo, è rimasto probabilmente attivato (e quindi, ogni foto scattata con iPhone viene in realtà trasformata in Live Photo).

Ma come scattare una Live Photo? Una volta aperta l'app Fotocamera e pigiato l'apposito interruttore a destra caratterizzato da diversi cerchi, il sistema inizierà a registrare di continuo, dopodiché verranno salvati solamente i 3 secondi che, in maniera complessiva, precedono e seguono lo scatto vero e proprio (1,5 secondi prima e 1,5 secondi dopo, come dicevamo prima).

Attenzione, però: una Live Photo occupa in media circa il doppio dello spazio rispetto a una fotografia tradizionale. E non ci vuole molto a capire il motivo. 

Come togliere Live Photo su iPhone

Togliere Live Photo su iPhone

La scritta “Live no” indica che Live Photo è disattivato

Ora che vi abbiamo spiegato cos'è Live Photo e come si usa sullo smartphone, è giunto il momento di tornare dritti nel tema che stiamo sviluppando, spiegandovi in modo schematico tutti i passaggi da compiere per disattivare Live Photo su iPhone. Come promesso, non ci vorrà molto.

La prima cosa da fare è sbloccare iPhone, inserendo l'eventuale metodo di autenticazione impostato sul dispositivo (Face ID, Touch ID o semplice codice a sei cifre) e aprire l'app Fotocamera.

Una volta entrati nella pagina principale dell'applicazione, tutto quello che dovete fare è assicurarvi che l'icona circolare con il contorno tratteggiato, che trovate sulla spalla destra dell'app, abbia uno sbarramento laterale. Se c'è la sbarra, significa che la funzione Live Photo è disattivata. 

Premete quindi l'icona della funzione con un solo tocco per disattivare la funzione: come detto poc'anzi, l'icona deve presentare una barra laterale, a conferma della sua disattivazione.

D'ora in avanti, tutte le foto immortalate con l'iPhone non avranno più questo effetto dinamico.

Come attivare Live Photo su iPhone

Come dite? Volete attivare Live Photo su iPhone? È semplicissimo e in parte ve lo abbiamo anche già anticipato in queste righe. Sbloccate il vostro "melafonino" e aprite l'app Fotocamera. Ricordate l'icona con il cerchio dal contorno tratteggiato posta a destra della schermata? Ebbene, tale immagine non deve avere alcuna barra laterale. Pigiate quindi su questa icona per modificarne lo stato.

È più semplice a dirsi che a farsi.

Adesso siete pronti a utilizzare Live Photo e a sfruttare questa particolare funzione di iOS per creare fotografie divertenti e animate da condividere con i vostri amici. 

Come togliere Live Photo su una foto

Avete letto con tanta pazienza questo articolo ma resta ancora un dubbio per così dire "amletico": è possibile disattivare Live Photo su foto esistenti? Nel senso, è possibile rimuovere l'effetto dinamico su una foto in realtà "statica"? Certo che sì e vi spieghiamo come fare in pochissimi passaggi. 

Questa volta non dovremo aprire l'app Fotocamera ma direttamente la Galleria di iPhone, e quindi l'applicazione Foto che trovate in una delle varie schermate del vostro telefonino (a proposito, avete letto la nostra guida su come nascondere app su iPhone?). 

A questo punto non dovete far altro che selezionare l'immagine di vostro interesse (quella, cioè, da cui desiderate rimuovere l'effetto Live Photo) e pigiare su "Modifica" nell'angolo in alto a destra.

Come dite? Non riuscite più a trovare l'immagine? Vi sveliamo un piccolo trucco che vi tornerà senz'altro utile. Infatti, è possibile vedere in un lampo tutte le Live Photo salvate nella Galleria andando prima su "Album" (terza icona del menu in basso) e pigiando su "Live Photo" nella sezione "Tipi di file multimediali" riportata in basso. 

Torniamo nuovamente nella procedura. Avete cliccato su Modifica? Benissimo. Adesso toccate l'icona Live Photo, quella che abbiamo imparato a conoscere (il cerchio con tre anelli e contorno tratteggiato) e pigiate successivamente sul pulsante giallo "Live" in alto al centro dello schermo, dopodiché premete "Fine" per confermare il tutto.

N.B.: Prima di fare clic sul pulsante "Live", il sistema operativo iOS vi consente di modificare la fotografia scegliendo un frame della foto animata e trasformando così quella porzione di filmato in una immagine statica. Per farlo vi basterà posizionare il dito sul carosello delle immagini e spostare il cursore a destra e sinistra fino a trovare il momento esatto da utilizzare come fotografia principale.

Pigiate ancora il tasto "Live" per confermare. 

Mostra i commenti