Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Google Traduttore è uno strumento eccezionale per tradurre siti Web o testi da varie fonti, come app di messaggistica o persino immagini, ma forse non sapete che può anche essere usato per tradurre documenti PDF.

Esatto, vediamo quindi come tradurre un PDF con Google Traduttore, da computer, attraverso il sito dello strumento e direttamente da Drive, oppure da telefono, Android o iPhone. 

Perché può capitare di trovarsi con un documento in una lingua straniera da tradurre, e scoprirete come la soluzione di Google sia ideale per risolvere il problema, velocemente e soprattutto gratis. Andiamo a vedere come fare, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento sui migliori programmi per modificare i PDF.

Indice

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Dovete tradurre un articolo scientifico per una tesina, oppure avete comprato un dispositivo elettronico da un Paese straniero e il manuale di istruzioni non è tradotto in italiano? 

Qualunque sia la vostra situazione, avete per le mani un documento PDF (Portable Document Format), un formato di file sviluppato da Adobe allo scopo di distribuire e scambiare documenti mantenendo invariati caratteri, immagini e layout in maniera indipendente dal software, dall'hardware o dal sistema operativo utilizzato per aprirlo.

E se tradurre file di testo è abbastanza semplice, lo stesso non si può dire per un file PDF. Ma niente paura, con Google Traduttore potete sbrigare velocemente questa pratica: andiamo a vedere come, sia da computer che da dispositivi mobili, telefoni o tablet.

Da Computer

Se volete sapere come tradurre un file PDF con Google Traduttore, il modo migliore è operare da computer, in quanto è la soluzione che mette nelle vostre mani il maggior numero di strumenti. Scopriamo come fare, utilizzando la pagina Web di Google Traduttore o Google Drive

Con il sito Google Traduttore

Google Traduttore è il sito del servizio della GrandeG, che mette a vostra disposizione la possibilità di tradurre qualsiasi testo, documento, sito web e anche contenuti all'interno delle immagini. 

L'interfaccia di Google Traduttore è estremamente semplice e intuitiva, come gran parte dei siti dell'azienda, e consente la traduzione in più di 100 lingue, gratuitamente.

Tutto quello di cui avete bisogno è un browser e una connessione Internet, e ovviamente il vostro documento.

Tenete presente però che se usate questa soluzione ci sono alcuni limiti. Innanzitutto, il file PDF non può essere più lungo di 300 pagine, e inoltre deve avere dimensioni inferiori ai 10 MB. Oltre ai PDF, inoltre, Google Traduttore supporta anche altri tipi di file, come .docx, .pptx, .xlsx.

Chiarito questo aspetto, vediamo come usare il sito di Google Traduttore per tradurre un file PDF. Prima di tutto, avviate un browser e andate sul sito del servizio

In alto vedrete quattro pulsanti: Testo, Immagini, Documenti, Siti web. Cliccate su Documenti e l'interfaccia cambierà, in quanto non avrete più a sinistra il campo in cui inserire il testo da tradurre e a destra quello tradotto. Visto che dobbiamo caricare un documento, a sinistra troverete una finestra in cui potete trascinare il file direttamente, mentre a destra c'è un pulsante, Sfoglia i tuoi file, che vi consente di sfogliare le cartelle nel computer.

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Per prima cosa, scegliete la lingua del documento e quella in cui volete tradurlo. A sinistra, potete lasciare su Rileva lingua, oppure cliccare sulla freccia verso il basso e scegliere la lingua originale tra quelle disponibili.

A destra, potete scegliere la lingua in cui tradurre il documento. Per impostazione predefinita, a meno che non usiate una VPN Google Traduttore saprà che lo state usando dall'Italia e vi proporrà l'italiano, ma potete cambiarla in caso vogliate tradurre da italiano a un'altra lingua. Cliccate sull'icona a forma di freccia verso il basso e scegliete una lingua tra quelle disponibili.

Ora siete pronti a caricare il documento. Se volete trascinare il file, aprite Esplora file (in caso usiate Windows) premendo i tasti Windows + E sulla tastiera, oppure se state operando da Mac cliccate sull'icona del Finder (quella con la faccina sorridente nel Dock).

Individuate il documento PDF da tradurre e trascinatelo nella finestra del browser.

Quando arrivate sulla pagina di Google Traduttore, la finestra cambierà e mostrerà la scritta Rilascia il tuo file qui. Rilasciatelo e vedrete il nome del documento nella finestra.

In alternativa, cliccate nella sezione di destra del sito Google Traduttore sul pulsante Sfoglia i tuoi file. Da Esplora file o Finder individuate il documento PDF sul computer, poi cliccate su Apri per caricarlo.

In caso di errore, cliccate sul pulsante "x" a destra del file per effettuare un nuovo caricamento, mentre se volete tradurlo cliccate sul pulsante blu Traduci. 

Dopo qualche istante, la traduzione sarà pronta e potete cliccare sul pulsante blu Scarica la traduzione

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Scegliete dove scaricare il file, navigando con Esplora file o Finder a seconda del sistema operativo del vostro computer nella cartella in cui salvarlo, scegliete un nome (il file avrà lo stesso nome di quello originale, quindi se non volete cancellarlo aggiungete per esempio _[lingua] in fondo) e cliccate su Salva. 

Il file tradotto è sempre in formato PDF, ma è giusto notare che in alto a sinistra, su ogni pagina troverete la scritta Machine Translated by Google.

Quindi per un uso professionale non è proprio l'ideale, a meno che non togliate la scritta su ogni pagina manualmente.

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Come vedremo successivamente, anche se questa funzione è accessibile da browser, non è disponibile su dispositivi con schermo di piccole dimensioni come smartphone. 

Con Google Drive

Un'alternativa al sito di Google Traduttore per tradurre un PDF è usare lo strumento da Google Drive, il servizio di archiviazione cloud della GrandeG con 15 GB di spazio gratuito disponibile. Come per il sito di Google Traduttore, anche questa soluzione è accessibile solo da computer e ha un limite di dimensioni di 10 MB per ogni documento, ma ha due differenze importanti.

La prima è che per usarla dovete convertire il documento PDF in un Documento Google, il che può essere un problema per PDF con layout complessi in quanto potrebbe cambiare la formattazione. La seconda differenza è che con questo sistema potete effettuare facilmente modifiche al documento, sia prima che dopo la traduzione, e Google non aggiunge il "watermark" Machine Translated by Google.

Chiariti questi aspetti, vediamo come tradurre un file PDF su Google Drive. Andate sul sito del servizio e cliccate sul pulsante Vai a Drive. In caso non abbiate già effettuato l'accesso con il vostro account Google, fatelo inserendo l'email e la vostra password.

Ora assicuratevi di avere il documento caricato sul vostro Drive, e nel caso non fosse così cliccate in alto a sinistra sul pulsante "+ Nuovo". Selezionate Caricamento di file e nella finestra che si apre andate a individuare il documento PDF che volete tradurre. Poi cliccate su Apri.

Ora individuate  il file che volete tradurre nel vostro Drive (per esempio cliccando a sinistra sul pulsante Il mio Drive e scorrendo i file o le cartelle presenti). Poi cliccate sui tre puntini in alto a destra nella scheda del file e selezionate Apri con, per poi cliccare su Documenti Google.

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Il documento verrà aperto in una nuova finestra tramite l'app Web Documenti, il che potrebbe comportare qualche problema in caso la formattazione del PDF sia piuttosto complessa.

Questa operazione creerà infatti un nuovo documento in Drive con lo stesso nome del vostro file PDF, ma in formato Documenti.

Ora cliccate in alto sulla voce Strumenti e selezionate la voce Traduci documento. A questo punto Documenti Google vi chiederà in una finestra alcune indicazioni per il nuovo documento tradotto, che verrà salvato come copia in Documenti di quello appena creato. Dovete indicare un nuovo nome e in basso cliccare sul menu a tendina con la scritta Scegli una lingua per selezionare la lingua in cui volete tradurre il documento (la lingua di origine sarà rilevata automaticamente).

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Cliccate sul pulsante Traduttore e dopo qualche istante Google Documenti creerà un nuovo documento tradotto nella lingua indicata, che si aprirà in una nuova finestra. A questo punto potete scaricare nuovamente il file come PDF, in caso dovesse servirvi in questo formato. Per farlo, cliccate in alto a sinistra su File, poi nella finestra selezionate Scarica e nella finestra che appare cliccate sulla voce Documento PDF.

Aspettate qualche istante, poi date un nome al file e cliccate sul pulsante Salva.

Da telefono Android e iPhone

Cosa fare se volete sapere come tradurre un PDF con Google Traduttore da dispositivo mobile? Per prima cosa, tenete presente che su dispositivi mobili con schermo di piccole dimensioni, come gli smartphone, i sistemi sopra esposti, ovvero da browser, non funzioneranno. 

Potete però utilizzare l'app Google Traduttore per copiare un testo e incollarlo nella sezione dell'app deputata alla traduzione da testo, poi il testo tradotto può essere copiato a sua volta e incollato dove preferite. 

Da Android

Se state usando un telefono Android, potete sfruttare una comoda funzione dell'app che vi consente di averla sempre a disposizione come icona fluttuante sopra altre app.

Prima di tutto, assicuratevi di aver installato Google Traduttore sul vostro telefono o tablet Android, in caso contrario scaricatela dal Play Store, poi avviatela e toccate sull'icona del vostro account Google in alto a destra.

Toccate la voce Impostazioni e nella pagina che si apre selezionate Tocca per tradurre. Questa funzione permette di attivare un'icona fluttuante sempre accessibile da qualunque parte del telefono in quanto visualizzata su altre app.

Attivate il pulsante di fianco a Tocca per tradurre, poi toccate Consenti. Ora attivate il pulsante di fianco a Mostra icona floating e nella pagina successiva toccate Gestisci autorizzazioni per consentire all'app di mostrare un'icona sopra altre app.

Si aprirà una pagina delle impostazioni, Mostra sopra altre app. Scorrete in basso fino a vedere Traduttore, poi toccatelo e attivate il pulsante di fianco a Consenti la visualizzazione sopra altre app. A questo punto toccate la freccia in alto a sinistra quattro volte per tornare alla Home di Google Traduttore

A questo punto, se tornate alla Home del telefono (senza chiudere Google Traduttore), in alto a destra vedrete un'icona tonda con il simbolo di Google Traduttore (una G su fondo blu e un carattere cinese), che potete spostare dove volete, ma sarà sempre ancorata a uno dei due bordi laterali.

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Adesso aprite un file PDF sul telefono, per esempio con Acrobat Reader o la vostra app preferita, e selezionate il testo toccando e tenendo premuta una parola, poi spostando le maniglie di selezione all'inizio e alla fine della pagina. Purtroppo la maggior parte delle app per la lettura dei PDF non offrono la possibilità di selezionare tutto il testo, o comunque di superare le singole pagine. 

A questo punto, toccate il pulsante Copia, che in Acrobat Reader è nella finestra in sovrimpressione, oppure in Drive è in alto, sotto forma di due finestre sovrapposte. Toccate poi l'icona fluttuante di Google Traduttore e il testo sarà incollato e tradotto automaticamente. In alto trovate la scheda con il testo in lingua originale (per impostazione predefinita viene rilevata automaticamente, ma potete selezionarla a mano, toccando a sinistra in alto [lingua] - Rilevata). 

Sotto trovate invece il testo tradotto. A sinistra, toccate sulla lingua per selezionare quella in cui volete tradurre il testo.

Ora per copiare il testo tradotto toccate l'icona con due fogli sovrapposti in alto a sinistra nella scheda in basso, per poi incollarlo dove preferite. 

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Da iPhone

Se invece state usando un iPhone, non potete usare Google Traduttore per averlo in una finestra sempre a disposizione, ma potete comunque utilizzare l'app Google Traduttore.

Per farlo, aprite un file PDF dall'app File, poi toccate due volte il testo e nella finestra che appare toccate Seleziona tutto, poi toccate ancora il testo ora in azzurro (selezionato) e toccate Copia. Ora avviate l'app Google Traduttore (dopo averla installata da App Store), in basso a sinistra toccate il pulsante con la scritta Italiano e selezionate la lingua originale del testo, mentre in basso a sinistra toccate la lingua indicata e selezionate la lingua in cui tradurre il testo. 

In alto toccate il pulsante Incolla e il testo verrà incollato e tradotto, poi scorrete fino in fondo e toccate l'icona con due fogli sovrapposti per copiare e incollare il testo dove volete, oppure toccate l'icona con tre puntini in basso a destra, selezionate Condividi e scegliete dove inviare il testo tradotto (potete anche salvarlo su File toccando la voce Salva su File).

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Da tablet

Se invece usate un dispositivo con schermo di grandi dimensioni, che sia un tablet Android o un iPad, oltre ai metodi sopra esposti potete usare il sito Web di Google Translate per tradurre un PDF, proprio come abbiamo visto da computer (e con le stesse limitazioni di 10 MB di dimensioni e 300 pagine di lunghezza).

Per usarlo, andate sul sito di Google Traduttore, poi toccate in alto Documenti e selezionate la lingua originale e quella in cui volete tradurre il documento. Poi toccate il pulsante Sfoglia i tuoi file. Selezionate un file sfogliando le cartelle con il manager file del dispositivo, poi toccate Traduci. Dopo qualche istante il documento sarà tradotto: toccate Scarica traduzione, date conferma e il file sarà scaricato in PDF tradotto nella lingua selezionata (sempre con la scritta Machine Translated by Google su ogni pagina).

Come tradurre un PDF con Google Traduttore

Domande e risposte

Per tradurre un documento PDF gratis potete usare Google Traduttore. Andate sul sito del servizio, toccate Documenti e selezionate la lingua originale (o lasciate Rileva lingua) e quella in cui tradurre il documento. Poi toccate il pulsante Sfoglia i tuoi file, selezionate il file da tradurre e una volta caricato cliccate su Traduci. A traduzione completata, cliccate su Scarica e verrà scaricato un file PDF con lo stesso nome (rinominatelo) ma tradotto. Tenete presente che verrà applicata la scritta Machine Translated by Google su ogni pagina, in alto a sinistra.
Se il file è di meno di 10 MB potete tradurre un documento PDF con Google Translate, o anche con Google Drive aprendo il file come Documenti Google, poi toccando Strumenti in alto e selezionando Traduci.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici