Come trasferire i dati WhatsApp da Android a iOS: tutte le soluzioni

In questa guida vi spiegheremo quali sono i metodi per trasferire tutti i dati WhatsApp da Android a iOS
SmartWorld team
SmartWorld team
Come trasferire i dati WhatsApp da Android a iOS: tutte le soluzioni

Trasferire i dati WhatsApp da Android a iOS è tutt'altro che inusuale. Capita spesso, infatti, di dover passare da un sistema operativo mobile all'altro per motivazioni ed esigenze disparate: da quelle lavorative (si pensi, ad esempio, allo smartphone aziendale) alla più classica e intramontabile curiosità; magari per provare qualcosa di nuovo, oppure semplicemente per completare l'ecosistema Apple

E visto che WhatsApp è l'app di messaggistica più diffusa al mondo, in tutti questi casi sorge quasi sempre la necessità di spostare le chat da un telefono all'altro, onde evitare di perdere definitivamente preziose conversazioni, immagini, messaggi provenienti dai gruppi (di lavoro o di svago) "accumulati" negli anni. 

In un altro articolo vi abbiamo spiegato come trasferire le chat di WhatsApp da Android a iOS con "Passa a iOS", il metodo probabilmente più conosciuto tra gli utenti.

Per quanto diffusa, è importante però sapere che non si tratta dell'unica soluzione disponibile.

Non tutti, infatti, possono sfruttarla e nelle prossime righe vedremo come si fa a passare i dati WhatsApp da un telefono all'altro, completando di conseguenza la trattazione di uno dei temi più cercati sul web. 

Indice

Come trasferire i dati WhatsApp con Passa a IOS

Come trasferire i dati WhatsApp da Android a iOS

Come abbiamo scritto poc'anzi, Passa a iOS è uno dei servizi che permettono di trasferire tutti i dati WhatsApp da Android a iOS gratis. È una soluzione ufficiale (in quanto progettata dalla stessa Apple) e affidabile ma che purtroppo si scontra con alcune imprescindibili condizioni di massima che potrebbero ostacolarne la disponibilità per tutti (anche perché, ognuno potrebbe avere determinate esigenze).

In particolare, gli smartphone devono supportare i seguenti sistemi operativi: 

  • Android: versione 5.0 Lollipop o superiore (si tratta quindi di una release del 2014)
  • iOS: versione 15.5 o successive

Inoltre, l'iPhone deve essere nuovo oppure già resettato. In buona sostanza, non è possibile trasferire le chat di WhatsApp su un iPhone già configurato.

In questo caso, infatti, bisognerà dapprima resettarlo e re-installare tutto daccapo, anche se bisogna dire che l'app Passa a iOS permette di migrare i dati da Android a iPhone, non soltanto quelli legati esclusivamente a WhatsApp.

Infine, entrambi gli smartphone devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi

Una volta fatte queste opportune premesse, vediamo come trasferire tutti i dati di WhatsApp da Android a iOS. La prima cosa da fare è scaricare l'app Passa a iOS su Android e collegare il dispositivo alla rete Wi-Fi.

SCARICA DA PLAY STORE

Accendete adesso l'iPhone e avviate la configurazione iniziale, collegando succesivamente il "melafonino" alla rete Wi-Fi di prima. Proseguite con la configurazione e, nella schermata dedicata al trasferimento dei dati su iPhone, scegliete di spostarli da Android.

A questo punto tornate sul vostro smartphone Android già configurato e aprite l'app Passa a iOS precedentemente scaricata. Seguite le istruzioni a schermo.

Su iPhone, invece, premete su "Continua" non appena apparirà la schermata di Passa a iOS: dopo il caricamento dei dati, lo schermo del "melafonino" mostrerà un codice numerico.

Copiate questo codice sullo smartphone Android e selezionate WhatsApp nella successiva schermata, quindi pigiate su "Avvia" per iniziare il processo. È bene sapere che, in base alla quantità di dati da trasferire, la procedura potrebbe richiedere diverso tempo, dunque non disperate. 

Al termine del processo, sarete scollegati dall'account WhatsApp su Android e potrete completare la configurazione iniziale dell'iPhone. Una volta impostato il tutto, scaricate l'app WhatsApp su iPhone dall'App Store e apritela.

SCARICA DA APP STORE

Basterà adesso inserire lo stesso numero di telefono utilizzato su Android per completare la configurazione e vedere le vecchie chat di WhatsApp di nuovo pronte all'uso.

Come passare i dati WhatsApp con WonderShare MobileTrans

Come trasferire i dati WhatsApp da Android a iOS

La schermata principale di WonderShare MobileTrans

Fonte: Screenshot WonderShare

La presenza dei requisiti dell'app Passa a iOS potrebbero non soddisfare pienamente le esigenze di qualche utente, in special modo nella parte in cui viene richiesta la necessità di ripristinare l'iPhone.

Non disperate, comunque, in quanto esiste un'altra soluzione molto efficace. 

Grazie al servizio di terze parti WonderShare MobileTrans, infatti, è possibile trasferire i dati WhatsApp senza dover ripristinare l'iPhone. Eviterete in questo modo il fastidio, soprattutto per chi sta già utilizzando un "melafonino" come smartphone secondario, di doverlo configurare nuovamente. Non solo, perché questa procedura vi permette anche di passare le chat da iOS ad Android

L'unico conveniente? Non si tratta di un servizio gratuito, in quanto occorrerà acquistare una licenza specifica. Nel momento in cui scriviamo, l'opzione più economica (licenza annuale) prevede un costo di 24,95 euro + IVA per gli utenti Windows e di 32,95 euro + IVA per gli utenti Mac. Questa versione consente di installare il programma su un computer, trasferire i dati di WhatsApp tra 5 diversi telefoni (iOS/Android) e fare backup illimitati e/o ripristini WhatsApp su di essi.

Ma come bisogna fare? È molto semplice.

Non occorre altro che un computer (Windows o Mac, non ha importanza), un cavetto Lightning per collegare iPhone al PC, un cavo micro-USB o USB-C (a seconda del vostro dispositivo) per il collegamento dello smartphone Android al computer e, ovviamente, i due dispositivi Android e iOS. 

Partiamo dall'inizio, scaricando e installando WonderShare MobileTrans; collegate quindi i due smartphone al PC. Su Android potrebbe essere necessario abilitare il debug USB.

Per farlo dovete entrare nell'app Impostazioni, scorrere su Generali, premere su "Informazioni sul dispositivo" e fare tap sette volte sull'opzione "Numero build" per abilitare le Opzioni dedicate agli sviluppatori. Tornate adesso nella schermata principale delle Impostazioni ed entrate nel nuovo menu "Opzioni sviluppatore", abilitando successivamente l'opzione "Modalità di debug USB".

Come trasferire i dati WhatsApp da Android a iOS
Fonte: Screenshot WonderShare

Adesso procedete come segue:

  1. Dalla schermata principale di WonderShare MobileTrans, pigiate su "Transfer WhatsApp" nelle opzioni di trasferimento
  2. L'app rileverà entrambi i dispositivi collegati al computer e li contrassegnerà come "Origine" (lo smartphone cioè che possiede i dati WhatsApp da trasferire) e "Destinazione" (l'iPhone ricevente, in buona sostanza). In caso di errori di rilevamento da parte del software, è sempre possibile invertire i telefoni facendo clic sul pulsante "Capovolgi"
  3. Premete sul pulsante "Avvia" per avviare il processo di trasferimento dei dati WhatsApp. Su iPhone è possibile scegliere di mantenere i dati esistenti oppure sovrascriverli
  4. Attendete il completamento della procedura, evitando di disconnettere i due device dal PC
  5. Avviate WhatsApp su iPhone. L'app rileverà in automatico i dati appena trasferiti e proporrà un ripristino degli stessi

Come trasferire i dati WhatsApp da Android a iOS con iCareFone Transfer

https://www.tenorshare.com/it/whatsapp-transfer-backup-restore.html?AID=14014497&PID=100017186&utm_source=cj&utm_medium=affiliate&cjevent=ec0d178b590711ed83ed49650a18ba73&utm_term=Skimlinks&utm_content=5370367&cjdata=MXxZfDB8WXww

La schermata principale di iCareFone Transfer

Fonte: Screenshot Tenorshare

Un altro affidabile servizio di terze parti che permette di trasferire le chat di WhatsApp da Android a iOS è iCareFone Transfer.

Funziona come WonderShare MobileTrans ed esattamente come quest'ultimo offre la possibilità di spostare le conversazioni su un iPhone già configurato. Anche in questo caso, è possibile all'inverso passare le chat da Android a iOS.

I passaggi sono più o meno gli stessi e prevedono tre pre-condizioni di massima:

  • scaricare iCareFone Transfer sul computer (Windows o Mac)
  • collegare i due smartphone Android e iOS al PC
  • attivare il debug USB su Android (potete seguire i passaggi esposti nel paragrafo precedente)

Considerate che la versione di prova di iCareFone Transfer non è sufficiente per la procedura che stiamo analizzando; pertanto, bisognerà acquistare la versione a pagamento del programma (può andar bene 1 Mese License al costo di 19,99 euro + IVA, che rappresenta ad oggi l'opzione più economica). Aggiungiamo che è possibile pagare sia con carta che tramite PayPal.

Fatte queste doverose premesse, vediamo adesso insieme come fare:

  1. Aprite iCareFone Transfer, collegate gli smartphone al PC e pigiate su "Trasferire" posizionato a sinistra, accettando tutti i vari messaggi di avviso
  2. Effettuate il backup dei dati WhatsApp seguendo la procedura proposta a schermo
  3. Nella schermata "Verifica il conto di backup di WhatsApp", verificate appunto l'account WhatsApp sullo smartphone Android (o comunque il dispositivo di origine, vale a dire quello che ospita le chat che volete spostare) inserendo il numero di telefono
  4. Inserite il codice ricevuto sul telefono nell'apposito campo della schermata di iCareFone Transfer
  5. iCareFone Transfer avvierà adesso la procedura (più o meno lunga, in base alla quantità di dati da migrare) che prevedrà la la copia di tutte le chat da Android a iPhone.
  6. Assicuratevi di aver completato l'accesso su WhatsApp sull'iPhone di destinazione e fate clic su "Accesso"
  7. Disattivate la funzione "Trova il mio iPhone" e attendete che la procedura vada a buon fine

Come trasferire i dati WhatsApp tramite email

Le soluzioni finora esposte permettono di trasferire le chat WhatsApp installando un programma apposito (nel primo caso ufficiale, in quanto progettato dalla stessa Apple, negli altri due casi mediante invece uno strumento di terze parti).

Se non volete installare i due software e magari non è importante per voi mantenere la cronologia delle conversazioni dentro l'app WhatsApp su iPhone, esiste una terza soluzione che potrebbe fare al caso vostro: esportare la chat o le chat tramite email e rileggerle poi su qualsiasi device e sistema operativo (anche iOS) tramite un'app per file di testo.

Aprite WhatsApp sullo smartphone Android e cliccate sulla chat (sia individuale che di gruppo) che desiderate esportare. A questo punto, fate tap sui tre puntini in alto a destra e, nel menu a tendina, selezionate dapprima "Altro" e successivamente "Esporta Chat". Scegliete se includere anche i file multimediali (come immagini e video) e, mediante apposito menu, inviate il file in formato .txt così generato tramite email.

È bene precisare che questa procedura consente di esportare al massimo 10.000 messaggi con file multimediali, oppure 40.000 messagi sprovvisti di file media.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici