Come trasferire un profilo Netflix

Come trasferire un profilo Netflix
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Netflix, come ogni servizio di streaming, prevede la possibilità di creare vari profili utente, in modo che ciascuno possa avere dei consigli personalizzati in base ai propri gusti, e mantenere una cronologia di visione e delle playlist separate dagli altri utilizzatori dello stesso account. E se volessi cambiare account senza perdere il mio profilo?

Dopo mesi di test, la nota piattaforma di streaming ha lanciato ufficialmente proprio questa funzionalità, che prova a seguire i cambiamenti che ogni vita affronta, come la fine di una relazione, o magari i rincari dello stesso Netflix in seguito al blocco della condivisione dell'account

In questa guida vedremo quindi come trasferire un profilo Netflix da un account a un altro, indipendentemente da quale sia il motivo che c'è dietro questa decisione. Come estremo rimedio c'è ovviamente sempre la possibilità di disdire Netflix.

Indice

Come trasferire un profilo Netflix

Vediamo quindi come fare concretamente a trasferire un profilo Netflix da un account a un altro, ma prima è importante sottolineare quali dati verranno trasferiti nel processo:

  • Suggerimenti
  • Cronologia di visione e valutazioni sui contenuti
  • Titoli in "La mia lista"
  • Giochi salvati e identificativo di gioco, oltre ai progressi
  • Impostazioni (lingua e sottotitoli, riproduzione automatica e limitazioni di visualizzazione per fascia d'età)
  • Informazioni varie (nome/icona del profilo, ecc.)

Si tratta di un'opzione che la società ha spiegato come un modo per adattarsi ai cambiamenti della vita, come ad esempio nel caso di una coppia di ex fidanzati che ha condiviso un account e che grazie a questa inedita opzione non dovranno "ricominciare" da zero con un nuovo account.

Nello specifico dovete accedere al profilo Netflix che volete trasferire, e premere in alto a destra sull'icona a esso corrispondente. Compariranno una serie di voci di menu, tra le quali c'è anche "Trasferisci profilo", e grazie alle istruzioni a video sarà possibile indicare i dati di accesso del nuovo account. A questo punto, Netflix farà il resto, ovvero trasferire tutti i contenuti dal vecchio al nuovo profilo.

Successivamente, il proprietario del nuovo account riceverà una notifica via email che lo avvertirà sul completamento del processo. A riguardo, però, la società ha chiarito un punto: per un periodo di tempo ancora non determinato, una copia dei dati sarà conservata anche nell'account vecchio. Si tratta di un dettaglio che potrebbe tornare utile in caso di "ritorni improvvisi".

È importante notare che l'operazione non ha alcun costo, e non vengono trasmessi eventuali dati di pagamento memorizzati, che andranno reinseriti a mano in caso di bisogno.

Qualsiasi tipo di profilo può inoltre essere trasferito, anche quelli per bambini o protetti da PIN (se lo conoscete).

Come disattivare / attivare il trasferimento di profilo

La possibilità di trasferire qualsiasi profilo è attiva di default in Netflix, tuttavia è possibile disattivarla, magari per evitare possibili errori. Ecco come fare a disattivare i trasferimenti di profilo.

  • Effettuate l'accesso al vostro account Netflix e quindi al vostro profilo
  • Premete sull'icona del profilo in alto a destra e quindi su Account
  • Scorrete la pagina fino in fondo, dove quasi alla fine c'è la voce "Disattiva i trasferimenti di profilo", probabilmente con un banner con scritto "novità" al suo fianco: premetela
  • Vi ritroverete su questa pagina (se foste già loggati potete anche cliccarci direttamente), dove dovrete confermare per l'ultima volta di voler disabilitare questa funzione, cliccando su "Disattiva trasferimento di profilo".

E se poi cambiaste idea e voleste nuovamente ripristinare la funzionalità? Nessun problema, si può ovviamente fare, con qualche passaggio in più rispetto alla disattivazione.

Ecco come.

  • Effettuate l'accesso al vostro account Netflix
  • Andate alla pagina Account (come già visto sopra)
  • Nella sezione Impostazioni, selezionate Attiva i trasferimenti di profilo
  • Selezionate Consenti

Una volta fatto tutto ciò riceverete un'email di conferma con oggetto: "Aggiornamento dell'account: i trasferimenti di profilo saranno presto disponibili". Al suo interno c'è un pulsante "Attiva subito", che dovrete premere per riattivare subito la funzionalità di trasferimento del profilo. Se non selezionerete Attiva subito, la funzionalità sarà comunque abilitata automaticamente dopo cinque giorni

Mostra i commenti