Come trasferire saldo PayPal sulla carta in pochi passaggi

Come trasferire saldo PayPal sulla carta in pochi passaggi
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai appena ricevuto un accredito sul conto PayPal e vorresti sapere adesso come trasferire saldo PayPal a una carta di credito, una carta di debito oppure un conto corrente bancario.

Si tratta di una procedura piuttosto frequente che è possibile disporre sia da smartphone che tramite PC, avendo tuttavia l'accortezza di rispettare alcuni requisiti che vedremo insieme tra un attimo.

Continua quindi a leggere questo articolo per scoprire come trasferire denaro da PayPal a una carta o su un conto. Nella guida ti illustremo anche quali sono i tempi di ricezione del denaro e come associare carte su PayPal. Prima di procedere, però, ti suggeriamo di prendere visione anche della nostra guida su come chiedere un rimborso PayPal, perché potrebbe tornarti molto utile. Se invece stai cercando come ricaricare l'account PayPal, questa è la guida giusta.

Come abbiamo scritto poc'anzi, per poter prelevare denaro da PayPal è necessario innanzitutto avere associato una carta di debito o un conto bancario all'account. Se hai già associato una carta, prosegui pure con i passaggi successivi.

Come associare una carta a conto PayPal da PC e smartphone

Come trasferire saldo PayPal su carta

Associare una carta su PayPal è molto semplice. Entra innanzitutto sul sito ufficiale di PayPal, clicca sul bottone "Accedi" posto in alto a destra e digita nella successiva schermata l'indirizzo email e la password associata all'account. Il sistema potrebbe chiederti di confermare la tua identità con l'inserimento di un codice usa e getta inviato tramite SMS oppure su WhatsApp, una telefonata o ancora aprire una notifica sulla tua app PayPal.

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Una volta entrato nella schermata principale del tuo account, clicca su "Portafoglio" e seleziona la voce "Collega una carta". Inserisci con cura tutti i dati della tua carta di credito o debito e, dopo aver controllato la corrispondenza, clicca su "Salva". 

Torna a questo punto nella pagina principale del tuo account PayPal e clicca su "Conferma la tua carta di credito o prepagata". Per verificare che la carta risulti attiva e completare quindi la procedura di associazione, la piattaforma procederà con un addebito di 1,50 euro sulla carta precedentemente associata all'account.

Non preoccuparti, questo importo ti verrà restituito in un secondo momento. Si tratta di un'operazione necessaria per confermare la titolarità della carta. 

Adesso non ti resta che attendere che l'addebito risulti contabilizzato sulla tua carta e appaia quindi nella lista degli ultimi movimenti o nell'estratto conto; generalmente, questa operazione richiede giusto qualche giorno lavorativo. La transazione conterrà un codice di quattro cifre che dovrai recuperare e inserire all'interno del tuo account PayPal.

Non appena avrai ottenuto il codice, entra nuovamente nell'account PayPal, clicca su "Portafoglio", seleziona la carta che hai associato e clicca su "Conferma la carta di credito/debito", inserendo per l'appunto il codice di quattro cifre negli spazi visualizzati a schermo. Una volta confermato, il sistema assocerà definitivamente la tua carta all'account PayPal e procederà con il rimborso della cifra precedentemente addebitata. 

Come trasferire saldo PayPal su carta

Su smartphone invece scarica l'app PayPal, accedi all'account e tocca l'ultima icona nella barra in basso per entrare nella sezione dedicate alle Carte. Successivamente, premi "+" e seleziona la voce corrispondente per aggiungere una nuova carta all'account.

Completa tutti i campi relativi alla carta e procedi con l'associazione come scritto prima. Ti ricordiamo infatti che la piattaforma procederà con l'addebito di un importo di 1.50 euro che ti verrà stornato una volta completato la procedura di associazione. Questo movimento conterrà un codice a quattro cifre che dovrai utilizzare per attivare la carta su PayPal.

Una volta associata la carta all'account PayPal, possiamo procedere con il trasferimento del denaro da PayPal alla carta. Come prima, la procedura può essere completata sia da PC che da smartphone o tablet.

Come trasferire saldo PayPal a carta da PC

Come trasferire saldo PayPal su carta

Per trasferire saldo PayPal sulla carta tramite PC dovrai per prima cosa entrare nell'account PayPal e, dalla schermata principale (Dashboard), clicca su "Trasferisci denaro". Nella successiva schermata, tocca con il mouse su "Trasferisci su conto bancario" e scegli se procedere con trasferimento immediato oppure un trasferimento standard.

Inserisci a questo punto l'importo da prelevare Inserisci l'importo da prelevare, rivedi i dettagli dell'operazione e clicca su "Trasferisci (importo) ora".

Come trasferire saldo PayPal a carta tramite smartphone

Vediamo adesso come spostare denaro da PayPal verso la carta tramite smartphone. Entra innanzitutto nell'app della piattaforma e fai tap sull'icona a forma di quadrato (Dashboard). Nella successiva schermata, tocca sulla voce "Trasferisci" sotto al tuo saldo e inserisci l'importo che desideri trasferire. A questo punto, premi su "Trasferisci XX EUR" (dove XX è sostituita dall'importo oggetto di trasferimento) per confermare l'operazione. 

Trasferire saldo PayPal su carta: tempistiche e costi

I tempi di trasferimento saldo PayPal su carta variano a seconda della tipologia di operazione:

  • Trasferimento immediato: l'accredito avverrà entro 30 minuti dal messaggio di conferma
  • Trasferimento standard: 1-3 giorni lavorativi, ma in alcuni casi queste tempistiche possono arrivare fino a cinque giorni, a seconda delle procedure adottate dall'istituto di credito.

Ti ricordiamo che una volta inviata la richiesta di trasferimento denaro PayPal, non sarà più possibile annullare l'operazione. 

Per quanto riguarda i costi, il trasferimento è gratuito per importi pari o superiori a 100 euro, in caso contrario verrà applicata una commissione pari a un euro. Di contro, i trasferimenti PayPal verso conti correnti sono sempre gratuiti. 

Mostra i commenti