Come trasmettere schermo Android su smart TV

In questa guida vedremo come trasmettere schermo Android su smart TV, wireless o via cavo
SmartWorld team
SmartWorld team
Come trasmettere schermo Android su smart TV

Se avete necessità di trasmettere lo schermo di Android sul televisore di casa, sappiate che il "robottino verde" integra alcune soluzioni utili allo scopo. E non sono, peraltro, poco diffuse, perché le casistiche per cui tali opzioni vengono utilizzate dagli utenti sono davvero molteplici. Immaginate, ad esempio, di trovarvi a casa di amici e di voler far vedere le fotografie delle vacanze appena trascorse: anziché mostrare il display dello smartphone, è possibile proiettare tutto sul "grande schermo". Vediamo come fare.

Prima di iniziare, considerata anche la stretta affinità con il discorso che stiamo sviluppando, vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come condividere lo schermo del telefono sulla TV, che ha, invece, carattere più generale, essendo realizzata anche per gli utenti Apple

Indice

Come trasmettere schermo Android su smart TV wireless

youtube smart tv final

Dovete sapere, innanzitutto, che Google ha introdotto, a partire da Android 5 Lollipop, una funzione denominata "Mirror Casting" tramite la quale si può trasmettere schermo Android su smart TV.

Questa opzione si trova su tutti i moderni cellulari, anche quelli con ormai qualche anno di militanza (purché abbiano almeno Android 5 come sistema operativo) e consente di eseguire il mirroring dello schermo del telefono su una TV che supportano il protocollo Miracast, creato appositamente per lo scopo.

Se decidete di trasmettere schermo Android su TV wireless, tenete conto di queste indicazioni:

  • Mantenete il dispositivo in modalità orizzontale
  • Mantenete il dispositivo a una distanza non troppo lontana dal TV.

Essendo Android modellato differentemente da ogni produttore, che adotta una propria interfaccia proprietaria con annesse impostazioni dedicate, trovare la funzione Mirror Casting potrebbe richiedere dei passaggi diversi. Peraltro, questa stessa opzione potrebbe chiamarsi in modo diverso a seconda dello smartphone in uso: ad esempio, sui dispositivi Samsung tale funzione prende il nome di "Smart View", mentre sugli Xiaomi si chiama semplicemente "Cast". 

Non potendo, quindi, proporvi un percorso univoco, vi suggeriamo qualche dritta per trovare la funzione dedicata, comunque inclusa all'interno delle impostazioni del dispositivo (smartphone o tablet): sfruttate la barra di ricerca integrata nell'appena menzionata app (generalmente si trova in cima all'applicazione Impostazioni) e digitate le parole mirroring, cast, screen cast, condivisione schermo o parole affini, per recuperare il percorso dedicato.

In alternativa, potete andare nelle Impostazioni del telefono e toccate la sezione Dispositivi connessi (o Connessioni, in base al modello). Dopodiché selezionate Trasmissione (o Trasmetti). Se non vedete il TV, toccate in alto a destra i tre puntini e selezionate Attiva display wireless.

Se il vostro televisore supporta il protocollo Miracast, vi basterà pigiare sullo smartphone sull'opzione per trasmettere lo schermo e attendere che la TV appaia nell'elenco di dispositivi vicini a cui il telefono può connettersi. A questo punto, pigiate il nome del televisore per far sì che lo smartphone o il tablet si connetta ad essa entro pochi secondi. 

A questo punto, tutto ciò che viene visualizzato sul display del tuo telefono o tablet verrà visualizzato anche sulla TV. Ciò significa che tutti gli avvisi e le notifiche verranno trasmessi affinché tutti possano vederli.

Se il vostro televisore non supporta il protocollo Miracast, è necessario acquistare un dispositivo esterno, come Chromecast, NVIDIA Shield o Fire TV, per condividere lo schermo del cellulare su TV. Vediamo come. 

Come trasmettere schermo Android su TV tramite Chromecast

Potete anche trasmettere lo schermo Android su TV utilizzando l'app Google Home, scaricabile dal Play Store tramite il badge riportato qui di seguito. Questa soluzione è molto indicata se avete in casa una Chromecast (il dingle HDMI di Google), oppure uno streaming box. 

Scarica da Play Store

In questo caso, vi basterà aprire l'app e selezionare il dispositivo collegato alla porta HDMI del TV, cliccando a lungo l'icona Chromecast e selezionando il pulsante Trasmetti schermo

Come trasmettere schermo Android su TV tramite Fire TV Stick

Fire TV Stick supporta il protocollo Miracast. Tutto quello che bisogna fare è premere a lungo il tasto Home del telecomando della Stick e cliccare su Attiva duplicazione schermo.

A questo punto, prendete il vostro dispositivo Android e attivate la trasmissione dello schermo.

Come trasmettere schermo Android su smart TV Samsung

Se avete uno smart TV Samsung recente, la prima cosa da fare è premere il tasto Home del telecomando, entrare sulle Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio sulla sinistra) e spostatevi su Rete, successivamente cliccate su Impostazioni avanzate e poi su Wi-Fi Direct. In alternativa cliccate su Generali, selezionate Rete e infine Screen Mirroring.

Se il televisore Samsung è meno recente, dovete invece premere il tasto Source sul telecomando e selezionare Screen Mirroring.

Come trasmettere schermo Android su smart TV LG

Desiderate sapere come trasmettere lo schermo di un telefono Android su un TV LG? Se quest'ultimo dispone di tecnologia Miracast e monta il sistema operativo webOS 6 o successivi, vi basterà premere il tasto Home del telecomando e per vederlo sul telefono Android.

Se la versione è precedente a quella sopra descritta, premete il tasto Home, poi selezionate Screen Share e cliccate su OK

Come trasmettere schermo Android su TV con Android TV

Se il televisore è dotato di sistema operativo Android TV (o Google TV), il meccanismo di trasmissione prevede il sistema Google Cast. Dovrete, quindi, semplicemente connettere il TV e il telefono Android alla stessa rete Internet e, attivando la funzione di trasmissione dal telefono, vedrete il TV nell'elenco dei dispositivi.

Come trasmettere schermo Android su smart TV Hisense

I televisori Hisense recenti supportano il protocollo Miracast. Se il TV è dotato del sistema operativo VIDAA, cliccate sul pulsante Input del telecomando e spostatevi su Condividi schermo. A questo punto, selezionate il televisore dall'elenco dei dispositivi nelle impostazioni di Android, recuperando la sezione Trasmetti o Cast così come abbiamo parlato all'inizio.

Se si tratta di TV Hisense con Android TV, seguite i passaggi illustrati poc'anzi.

Come trasmettere schermo Android su TV con cavo

Uno dei metodi classici per trasmettere lo schermo del telefono Android su TV è utilizzare il cavo da USB-C a HDMI acquistabile a buon mercato (dai 10 ai 20 euro, come questo o questo, sui migliori e-commerce)-

Tutto quello che bisogna fare è accendere il televisore, collegare il cavo di cui abbiamo appena parlato in una porta libera HDMI della TV ed entrare nelle sorgenti o negli input (Hisense) per spostarvi sulla porta dedicata. Attenzione, però: alcune applicazioni (come, ad esempio, SkyGo), potrebbero bloccare il segnale per motivi di protezione dei diritti d'autore. 

Altre guide su Android

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici