Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Cercate disperatamente il titolo di una canzone che non riuscite a togliervi dalla testa o che state ascoltando in questo momento? Ecco le funzioni integrate in Android e iOS, o le app, che vi possono aiutare!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Quante volte avete sentito una canzone, magari in un bar o mentre guardavate un film, e avreste poi voluto riascoltarla? Oppure vi sarà capitato di non riuscire a togliervi dalla mente una melodia, ma non potete ascoltarla perché non siete in grado di ricordarne il titolo?

Che fare in questi casi? Per fortuna la tecnologia corre in nostro aiuto: andiamo a vedere come trovare una canzone senza sapere il titolo. Perché ci sono diversi strumenti, come assistenti vocali, app o siti Web, in grado di identificare una musica

Non solo, ma in mancanza di meglio potete persino canticchiare o fischiettare un motivo: anche in questo caso potrete risalire al titolo. Scopriamo quali sono i metodi più efficaci, anche integrati nel vostro telefono o computer.

Indice

Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Se volete trovare il titolo di una canzone, potete usare sia il vostro telefono, Android o iOS, che il computer. Potete sfruttare funzioni integrate, scaricare app di terze parti o persino utilizzare dei siti appositi.

Vediamo quali sono gli strumenti più efficaci, tenendo presente che funzionano in modo diverso. Alcuni possono essere più utili mentre la musica è in riproduzione, mentre altri se l'avete già ascoltata.

Assistente vocale

Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Il modo più semplice per identificare una canzone è utilizzare l'assistente vocale del vostro telefono o tablet. Questo metodo non richiede che installiate un'altra app e potete usarlo immediatamente. 

Sui telefoni Pixel c'è Now Playing, un servizio che riconosce i brani nelle vicinanze. Per attivarlo, andate nelle Impostazioni del telefono, toccate Display e poi Schermata di blocco. Qui selezionate Now Playing e attivate l'interruttore. Da questa pagina accederete anche alla cronologia della ricerche.

Attendete che il servizio scarichi le informazioni e poi sulla schermata di blocco vi verranno mostrate le informazioni su un brano in esecuzione. 

Assistente Google 

Se usate un dispositivo Android, potete scoprire il titolo di una canzone in riproduzione usando l'Assistente Google.

Questo strumento sfrutta il servizio Sound Search di Google, che si appoggia sul database di Shazam.

Per usarlo, mentre state ascoltando una canzone richiamate l'Assistente con la voce, tenendo premuto il tasto accensione o dalla ricerca Google. Poi fate una domanda del tipo "Qual è il titolo di questa canzone?" e avvicinate il telefono alla fonte sonora. Assistente Google vi dirà il titolo e altre informazioni, se la riconosce.

Siri

Nel caso usiate un iPhone o un iPad, potete usare Siri. L'assistente vocale di Apple si collega a Shazam, per cui mentre ascoltate un brano non dovete fare altro che richiamarlo. Dite "Ehi Siri" o tenete premuto il tasto laterale (o il tasto Home sui dispositivi che ne sono dotati).

Successivamente, chiedete "Qual è il titolo di questa canzone?" e avvicinate il telefono alla fonte sonora. Sul telefono apparirà il titolo e altre informazioni, se la canzone viene riconosciuta, e potrete ascoltarla tramite Apple Music.

Tramite app

Come trovare una canzone senza sapere il titolo

In alternativa, potete installare un'app di terze parti per riconoscere una canzone in riproduzione: vediamo quali sono le migliori. 

Shazam

Shazam è una delle app più popolari per riconoscere le canzoni. Su iOS il servizio è integrato nel sistema operativo, mentre la canzone è in riproduzione aprite il Centro di controllo.

Su iPhone X e modelli successivi, scorrete verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo. Su iPhone SE e iPhone 8 e modelli precedenti, scorrete verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo.

Poi toccate l'icona Shazam (una "S" inclinata) e se il brano verrà riconosciuto apparirà una notifica in alto con il titolo e altre informazioni. La notifica resterà attiva nell'area delle notifiche. 

Su Android, installate Shazam e avviatela con un brano in riproduzione. Poi toccate la "S" stilizzata al centro e concedete l'accesso al microfono, e se riconosciuto vi verranno mostrate le informazioni sul brano. Dalle impostazioni dell'app potete anche attivare il riconoscimento automatico all'avvio dell'app.

Inoltre potete anche aggiungere un widget per richiamare velocemente lo strumento.

Estensioni per browser: Shazam

Se volete riconoscere un brano in esecuzione da computer, potete usare la comoda estensione per Chrome di Shazam. Lo strumento funziona però solo per la musica in esecuzione nella stessa scheda del browser, e non da altre fonti sul computer (o dall'esterno). 

Per usarla, con una musica in esecuzione su Chrome dopo aver installato l'estensione cliccate sull'icona blu con la "S" in alto a destra. Se non la vedete, toccate sull'icona a forma di puzzle e poi sulla puntina da disegno a destra dell'icona di Shazam. 

Lo strumento riconoscerà il brano e indicherà il titolo. 

Online

Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Midomi

Midomi è lo strumento online più simile alle app sopra indicate. Il sito è gratuito e basato su SoundHound (di cui non abbiamo suggerito l'app perché non aggiornata dal 2022).  

Per usarlo, andate sulla pagina Web sopra indicata e con una musica in esecuzione cliccate sul pulsante arancione al centro del sito.

Date il consenso all'uso del microfono e dovrebbe riconoscere il brano. Nelle nostre prove non ha funzionato, quindi lo citiamo nella speranza che torni a funzionare

AudioTag

AudioTag è un sito che vi consente di riconoscere la musica da file musicale (15-45 secondi) o link. Lo strumento è indicato per la musica mai registrata, ed è molto semplice da usare. 

Andate sul sito e cliccate su Upload a file, poi scegliete il file dal computer. Il brano può essere in qualunque formato, come MP3, WAV, MPEG-1, FLAC. Cliccate su Analyze dopo aver selezionate Non sono un robot e vi dovrebbe essere indicato il titolo del brano e altre informazioni.

WatZatSong

WatZatSong è un po' meno immediato: pubblicate un audio e la comunità, se interessata, vi indicherà il titolo del brano. Non è la soluzione tecnologicamente più avanzata, ma per chi ama avere a che fare con le persone può essere divertente.

O come ultima alternativa in caso gli altri strumenti non funzionino. 

Come trovare una canzone canticchiando o fischiettando

Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Se vi state chiedendo invece "come faccio a trovare una canzone di cui conosco solo la melodia", potete usare una funzione dell'app Google. Questo strumento, introdotto nel 2020, è pensato non quando state ascoltando la musica ma in caso vi sia rimasta impressa la melodia. 

Con l'app Google infatti potete fischiettare o cantare un brano nella speranza che lo riconosca. 

Per usarla, installate l'app Google sul vostro iPhone (su Android è già installata) e poi, indipendentemente dal telefono, avviatela. Adesso toccate l'icona del microfono a destra del campo di ricerca, poi toccate sotto Cerca un brano e intonate una melodia. Se necessario autorizzate l'app ad accedere al microfono

Se siete abbastanza bravi, l'app riconoscerà il brano. 

Come trovare il titolo di una canzone conoscendo alcune parole

Se conoscete alcune parole, potete utilizzare direttamente la ricerca Google senza sforzarvi di intonare la melodia. Tutto quello che dovete fare è digitare le strofe o anche solo le poche parole che ricordate nel campo di ricerca di Google, da app o sito.

Molto probabilmente il titolo della canzone cercato verrà riconosciuto immediatamente, e con esso il link alla canzone su YouTube o altre piattaforme.

Come trovare una canzone da un video sul telefono

Come trovare una canzone senza sapere il titolo

State guardando un video sul telefono, che sia su TikTok, YouTube o un servizio di streaming e volete sapere il titolo del brano? In questo caso potete utilizzare uno degli strumenti che vi abbiamo indicato nel primo capitolo

Su iOS, il modo più semplice è usare lo strumento integrato di Shazam, o Siri. Su Android potete usare l'app Shazam o l'Assistente Google. Mentre il video è in riproduzione, avviate Shazam o chiedete all'assistente vocale di che canzone si tratta. Riceverete subito la risposta. 

Domande e risposte

Se state ascoltando una canzone e volete scoprirne il titolo, il modo migliore è usare Shazam. Avviate l'app e toccate la "S" al centro. 
Se volete ritrovare una canzone che avete in mente, potete utilizzare l'app Google. Avviatela (su iPhone dovrete prima installarla) e toccate l'icona del microfono in alto a destra, poi toccate sotto Cerca un brano e cantate o fischiettate il brano: lo strumento lo scoprirà per voi in un attimo!

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra