Come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp

Sapete che su WhatsApp ci sono dei canali dove brand e utenti possono comunicare con il loro seguito in modo facile e veloce? Ecco come scovare i vostri preferiti!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp

Avete sentito parlare dei canali WhatsApp come strumento per essere sempre aggiornati da parte di un'azienda, un sito o il vostro creatore preferito, ma non sapete come fare a trovarli? 

Nessuna paura: vediamo come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp, da telefono o computer, oltre a vedere come lasciarli in caso volessimo annullare l'iscrizione. 

Perché i canali di WhatsApp sono uno strumento perfetto per essere sempre al corrente delle ultime novità pubblicate da un servizio, e per questo motivo di consigliamo di dare un'occhiata al nostro, di canale WhatsApp. Ma prima non scordatevi di controllare anche il nostro approfondimento su come creare un canale WhatsApp.  

Indice

Cos'è e a cosa serve un canale WhatsApp

Prima di vedere come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp, forse potrebbe interessarvi sapere cosa sia e a cosa serva un canale WhatsApp. Per un adeguato approfondimento, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, ma cerchiamo di dare comunque una breve descrizione.

Annunciati a giugno 2023, e poi lanciati in 150 Paesi (tra cui l'Italia) a settembre dello stesso anno con alcune limitazioni (rimosse definitivamente a novembre 2023) i canali sono una funzione di WhatsApp che consente la comunicazione unidirezionale tra un amministratore e il suo pubblico.

Proprietari e amministratori dei canali possono condividere testo, foto, video, link, sticker e sondaggi come in una chat di WhatsApp, mentre gli iscritti al canale che ricevono gli aggiornamenti possono solo rispondere tramite reazioni o voti ai sondaggi. 

Non ci sono risposte o altro, e nessuno può vedere immagine di profilo, nome o numero di telefono dell'altro, il che garantisce la completa privacy.

Visto che i canali sono qualcosa di diverso dalle chat, non si trovano in questa scheda nell'app, ma sono nella scheda Aggiornamenti, dove si possono trovare anche gli aggiornamenti di stato dei contatti. 

Come abbiamo anticipato, il vostro nome, immagine di profilo e numero di telefono non sono visibili agli altri iscritti al canale, e neanche le vostre reazioni ai messaggi.

Per quanto riguarda gli amministratori del canale, invece, possono vedere la vostra immagine del profilo accanto alle reazioni con emoji o i voti del sondaggio, a seconda delle impostazioni sulla privacy, ma non possono vedere il vostro numero di telefono completo o il nome del profilo a meno che non vi abbiano salvato tra i contatti.

Andiamo a vedere quindi come trovare un canale, ma non prima di sottolineare alcuni particolari. Prima di tutto, per impostazione predefinita le notifiche sono disattivate, quindi se volete ricevere notifiche dagli aggiornamenti di un canale dovete attivarle. 

In secondo luogo, l'iscrizione a un canale non è automatica, ma dovete attivarla voi, procedura non solo non obbligatoria, ma che potete disattivare in qualsiasi momento. 

Infine, se vi state chiedendo se i canali siano gratis o a pagamento, sappiate che sia la creazione di un canale che la possibilità di vederli è completamente gratuita, quindi non ci sono abbonamenti per poterli sfruttare, così come i creatori di canali non possono chiedervi un compenso per accedere ai loro aggiornamenti.

Come trovare un canale WhatsApp

Volete sapere come trovare un canale WhatsApp? La procedura è estremamente semplice, e non richiede più di un paio di tocchi, da telefono, o clic in caso vogliate operare da computer. 

Andiamo a vedere come fare, tenendo presente che avete diversi modi per trovare un canale. Il primo e più semplice è dalla lista dei canali consigliati, dopo aver toccato la scheda Aggiornamenti e aver individuato la sezione Trova canali

Qui troverete una serie di canali consigliati in base a quello che l'app pensa sia pertinente per voi e possa coinvolgervi maggiormente. Questi consigli sono basati sulle informazioni sui canali, che comprendono il numero di iscritti, le reazioni inviate dagli iscritti ai contenuti del canale e la frequenza degli aggiornamenti del canale da parte degli amministratori. 

In alternativa, WhatsApp potrebbe proporvi dei canali in base alle informazioni sulla posizione, come il Paese, e le preferenze relative alla lingua.  

Un altro modo per trovare i canali è sfogliandoli utilizzando una lista che viene filtrata automaticamente per mostrarli in base al prefisso internazionale del tuo telefono e alla lingua scelta, ma potete esplorarli cambiando Paese o attivando i filtri a disposizione.

Oppure potete utilizzare il campo di ricerca per cercare un canale inserendo direttamente il nome. 

Infine, potete trovare i canali tramite link esterno che può essere condiviso con voi dagli amministratori del canale. Andiamo a vedere nello specifico come trovare i canali, da telefono o computer. 

Da telefono

Se volete trovare i canali WhatsApp da telefono, avviate l'app, che siate su Android o iPhone, e toccate in basso a sinistra l'icona Aggiornamenti. Qui vedrete in basso, sotto la sezione Canali, alcuni suggerimenti sotto la voce Trova canali.

Potete scorrere con il dito verso sinistra i canali in modo da vedere quelli proposti, mentre se non siete soddisfatti potete agire in due modi: o toccate il pulsante Vedi altro in basso a sinistra (Trova canali su Android) o toccate il pulsante "+" di fianco alla voce Canali, in cima alla sezione, e selezionate Trova canali

Se è la prima volta che utilizzate lo strumento, vi verrà proposta una pagina introduttiva in cui vi si spiega come funziona lo strumento, con indicazioni sugli aggiornamenti, la possibilità di trovare i canali e le caratteristiche legate alla privacy.

Come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp

Toccate Accetta e continua e arriverete alla schermata dei canali, ordinati a seconda della popolarità. In alto vedrete i filtri Esplora, Più attivi, Popolari, Nuovi e Italia, per scegliere i canali di un altro Paese (toccate il menu a tendina con la scritta Italia e selezionate un altro Paese). 

Se volete cercare direttamente un canale, toccate in alto il campo di ricerca con la scritta Cerca e digitate il nome del canale. I risultati della ricerca dei canali potrebbero essere ordinati in base alle metriche dei canali, come popolarità e attività. Tenete inoltre presente che quando cercate i canali, i termini di ricerca vengono registrati, il che vi consente di recuperare le vostre ricerche facilmente.

Una volta trovato un canale di vostro interesse, toccate il suo nome e dopo un attimo il canale verrà caricato: ora vedrete la lista degli aggiornamenti, strutturati come una normale chat di WhatsApp ma inviati solo da una persona.

In basso trovate i più recenti e scorrendo in alto potrete vedere i precedenti, fino a 30 giorni. Per tornare in fondo, toccate la freccia verso il basso sulla destra. 

Per ogni aggiornamento potete aggiungere una reazione, e per ogni sondaggio votare. Il vostro nome di profilo sarà visibile agli amministratori (ma non agli altri utenti), ma il vostro numero di telefono no. Per quanto riguarda la vostra immagine dipende dalle vostre impostazioni della privacy. 

Se volete vedere delle informazioni sul canale, toccate il suo nome in alto (iPhone) o potete anche toccare i tre puntini in alto a destra e poi selezionare Info canale (Android), al che vi verrà mostrata la pagina delle informazioni del canale: nome, descrizione e regole sulla privacy.

Come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp

Se un canale ha una spunta verde, significa che è verificato da WhatsApp e quindi è autentico. 

Ad esempio, volete sapere come trovare il canale dell'Agenzia delle Entrate? Avviate WhatsApp, toccate Aggiornamenti in basso a sinistra e a destra di Canali toccate il pulsante "+" per poi selezionare la voce Trova canali.

Se appare la schermata introduttiva toccate Accetta e continua, poi in alto scrivete Agenzia delle Entrate e quando appare la scheda relativa, toccatela per vedere gli aggiornamenti. 

Da computer

La procedure per trovare i canali da computer è piuttosto simile, ma potete operare solo da WhatsApp Web, perché le app desktop per Mac e Windows non supportano ancora la funzione. 

Per farlo, andate sul sito di WhatsApp Web a questo indirizzo ed effettuate l'accesso con il vostro account (qui potete scoprire come fare), poi toccate l'icona toccando l'icona dei canali (in alto, un fumetto con all'interno quello che sembra il simbolo della radio).

Qui potete selezionare i canali proposti o toccate il pulsante "+" a destra di Canali e selezionate Trova canale (o toccate il pulsante Trova canali in basso).

La schermata che si apre è sostanzialmente simile a quella vista su telefono, con un elenco di canali e in altro una serie di filtri per mostrare i canali più attivi, popolari o Nuovi. Se volete cercare un canale, utilizzate il campo di ricerca e digitate il nome del canale.

Come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp

Per vedere gli aggiornamenti del canale, cliccateci sopra e se è la prima volta che utilizzate lo strumento cliccate su Accetta e continua. A destra si aprirà l'elenco degli aggiornamenti, e potete come da telefono inserire una reazione o votare a un sondaggio, mentre se volete vedere le informazioni del canale cliccate sopra il nome in alto o cliccate sull'icona con tre puntini e poi selezionate Info canale

Si aprirà una terza scheda, a destra, con il nome, la descrizione e la privacy del profilo.

Come iscriversi a un canale WhatsApp

Se volete ricevere aggiornamenti da un canale nella scheda Aggiornamenti, potete iscrivervi. L'iscrizione non è né obbligatoria né automatica, e potete annullarla in qualsiasi momento. 

Inoltre tenete presente che le notifiche per i nuovi aggiornamenti sono silenziate per impostazione predefinita, ma potete attivarle dalla pagina Informazioni del canale. Vediamo come fare, da telefono o computer.

Da telefono

Una volta trovato un canale che vi interessa come indicato nel capitolo precedente, potete iscrivervi.

Potete iscrivervi in tre modi diversi, la cosiddetta iscrizione rapida, dall'interno del canale e dalla pagina delle informazioni del canale. 

Per iscrivervi rapidamente a un canale, avviate WhatsApp, toccate la scheda Aggiornamenti in basso a sinistra e a destra di Canali toccate il pulsante "+" per poi selezionare la voce Trova canali. Nella pagina successiva individuate un canale e toccate il pulsante "+" alla destra del nome, che diventerà un segno di spunta. 

In alternativa, toccate il nome del canale e in alto a destra toccate Iscriviti (iPhone) o toccate i tre puntini in alto a destra e poi toccate Iscriviti (Android). Oppure ancora, dall'elenco dei canali toccate il nome del canale, poi toccate nuovamente il nome del canale in alto a sinistra e toccate il pulsante Iscriviti al centro, sulla sinistra. 

Come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp

Fatto, ora siete iscritti, ma come fare a ricevere notifiche? Semplicissimo, dalla pagina degli aggiornamenti del canale toccate l'icona a forma di campanella in alto a destra: immediatamente riceverete una conferma che le notifiche sono state attivate.

In alternativa, sempre dalla pagina degli aggiornamenti del canale toccate il nome del canale in alto a sinistra e disattivate il pulsante Silenzioso, al centro della pagina.

Da computer

Se volete iscrivervi a un canale da computer, come abbiamo visto sopra arrivate alla scheda Canali e toccate il pulsante Trova canali. Poi cercate un canale e a questo punto potete cliccare sul pulsante "+" a destra del nome del canale, nell'elenco. 

In alternativa, cliccate sul nome del canale e cliccate sul pulsante Iscriviti, in alto a destra nella schermata degli aggiornamenti, oppure sempre da questa schermata cliccate sul nome del canale, in alto a sinistra, e nella finestra che si apre a destra cliccate su "+ Iscriviti", sotto al nome del canale. 

Come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp

Per ricevere le notifiche, potete cliccare sull'icona della campanella, in alto a destra nella scheda degli aggiornamenti. Oppure cliccate, sempre dalla scheda degli aggiornamenti, sul nome del canale in alto a sinistra e nella pagina che si apre cliccate sull'interruttore di fianco a Silenziato per disattivarlo.

Come disiscriversi da un canale WhatsApp

Vi siete iscritti a un canale e volete scoprire come lasciarlo? Potete scegliere in qualsiasi momento di non seguire più un canale, e quando annullate l'iscrizione a un canale non riceverete più notifiche né vedrete gli aggiornamenti nella sezione Canali della vostra scheda Aggiornamenti.

Andiamo a vedere come annullare l'iscrizione a un canale, da telefono o computer. 

Da telefono

Se siete iscritti a un canale, lo vedrete direttamente nella scheda Aggiornamenti dell'app (WhatsApp > Aggiornamenti in basso a sinistra). Ora toccatelo e potete procedere in due modi. 

Toccate l'icona con tre puntini in alto a destra e selezionate la voce Annulla l'iscrizione al canale, per poi toccare la voce Annulla l'iscrizione al canale. In alternativa, toccate il nome del canale in alto a sinistra e nella pagina che si apre toccate il pulsante Segui già, per poi confermare l'annullamento dell'iscrizione.

Dalla pagina delle informazioni del canale, potete anche toccare in basso la voce Annulla l'iscrizione al canale, per poi confermare la vostra scelta.

Come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp

C'è un quarto modo per annullare l'iscrizione a un canale. Dalla scheda Aggiornamenti di WhatsApp, toccate a destra della voce Canali il pulsante "+" e selezionate Trova canali, poi cercate il canale per cui annullare l'iscrizione e selezionate il segno di spunta alla sua destra. Confermate l'annullamento dell'iscrizione toccando Annulla l'iscrizione al canale.  

Da computer

Se preferite operare da computer per lasciare un canale WhatsApp, toccate l'icona Canali in alto e troverete i canali a cui siete iscritti subito sotto il campo di ricerca

Cliccateci sopra e a destra si aprirà l'elenco degli aggiornamenti del canale. Ora potete cliccare in alto a destra sull'icona con tre puntini e selezionare Annulla iscrizione, per poi cliccare sul pulsante Annulla iscrizione.

Oppure potete cliccare sul nome del canale in alto a sinistra e nella schermata che si apre a destra cliccare sul pulsante Segui già, per poi confermare l'annullamento dell'iscrizione, o in basso su Annulla iscrizione, sempre cliccando su Annulla iscrizione per confermare.

Come trovare e iscriversi a un canale WhatsApp

Anche da PC potete annullare l'iscrizione al canale semplicemente cliccando sul segno di spunta alla destra del canale dall'elenco dei canali, dopo aver cliccato sul pulsante "+" alla destra di Canali e selezionato Trova canali o cliccando su Mostra tutti

Domande e risposte

Se volete entrare in un canale, avviate WhatsApp, poi toccate in basso a destra su Aggiornamenti e a destra della voce Canali toccate il pulsante Trova canali. Nella pagina successiva, cercate i canali o tra quelli proposti o usando il campo di ricerca in alto, se sapete il nome, poi cliccateci sopra e potrete vederne gli aggiornamenti.
Se non trovate un canale WhatsApp, controllate di avere inserito il nome giusto del canale, e in caso controllate sul sito del servizio di cui volete vedere gli aggiornamenti. Se invece non vedete proprio i canali su WhatsApp, controllate di aver aggiornato l'applicazione all'ultima versione, da App Store o Play Store.   

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici