Come trovare la password Wi-Fi da PC, smartphone e tablet

Come trovare la password Wi-Fi da PC, smartphone e tablet
SmartWorld team
SmartWorld team

Quante volte si presenta la necessità trovare la password Wi-Fi da PC, smartphone e tablet? Probabilmente tante, perché può ad esempio accadere di doverla comunicare ma, essendo lunga e complessa, ricordarla è praticamente impossibile. Di utile c'è che per recuperare le credenziali del Wi-Fi dal dispositivo con cui si è connessi tramite cavo o in connessione wireless, possono bastare pochi passaggi.

Dal punto di vista tecnico, una rete Wi-Fi utilizza le onde radio per trasmettere dati. Affinché funzioni, il computer deve essere dotato di un adattatore di rete wireless che converte le informazioni inviate in un segnale radio. Questo viene poi comunicato, tramite un'antenna, al router. La rete wireless si basa sul traffico bidirezionale. Anche i dati da Internet vengono inviati al router per essere tradotti in un segnale radio. Proviamo allora a vederci maggiormente chiaro.

Password Wi-Fi dal router, come trovarla

Un router è un dispositivo di rete fisico che facilita e stabilisce una connessione tra una rete locale e Internet. Fisicamente è collegato al modem e ad altri dispositivi. Il router stabilisce una rete privata ricevendo dati Internet dal modem, che è dotato di una connessione via cavo, Adsl o altre connessioni cablate da un provider di servizi Internet. I router dispongono di diverse porte da cui è possibile effettuare connessioni ai dispositivi per distribuire la connessione web. Per vedere qual è la password Wi-Fi impostata occorre accedere all'interfaccia del router.

Per farlo occorre aprire il browser e inserire nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 per poi premere Invio sulla tastiera. Se non si apre correttamente, digitare 192.168.0.1 e ancora Invio. A quel punto si apre una schermata in cui inserire login e password del router. Sono quelli riportati sull'adesivo che in genere è applicato sotto il router. Se non è presente può essere che la password sia nulla. In pratica basta premere Invio nella relativa casella per accedere. In altri casi può bastare digitare mettere come nome utente admin e come password admin. A questo punto selezionare la voce Wi-Fi e spuntare la casella mostra caratteri in corrispondenza di Password Wi-Fi.

Come trovare la password Wi-Fi dello smartphone

La funzione di condivisione della password del Wi-Fi, che genera un codice QR è la chiave per trovare la password Wi-Fi memorizzata in uno smartphone equipaggiato con sistema operativo Android. La prima cosa da fare è andare nelle Impostazioni del device facendo tap sull'icona dell'ingranaggio. Quindi andare su Wi-Fi e tappare sul nome della rete a cui lo smartphone è collegato. Qui è presente il codice QR che contiene i dati della rete Wi-Fi comprensiva di password. Arrivati a questo punto ci sono due strade.

La prima è scaricare l'applicazione Lettore e scanner codici QR su un altro device e scansionare il codice QR presente sullo smartphone. Il secondo è fare uno screenshot della schermata con il codice QR e scaricare l'applicazione Lettore e scanner codici QR sullo smartphone. Dopodiché è possibile aprire lo screenshot e ricavare la password Wi-Fi. Ricordiamo che un codice QR è a barre bidimensionale quadrato in grado di memorizzare i dati codificati. La maggior parte delle volte i dati sono un collegamento a un sito web che contiene ulteriori informazioni.

Password Wi-Fi del PC, ecco come trovarla

Grazie alla connessione alla rete wireless è possibile muoversi all'interno dell'area coperta. Non è necessario collegare e scollegare un cavo per portare con sé il computer o lo smartphone. Se c'è quindi una situazione molto comune in cui si presenta la necessità di trovare la password Wi-Fi è quella dell'uso del PC. Se connesso alla rete con lo stesso dispositivo, è possibile seguire una procedura che, per quanto più complessa rispetto a quelle viste in precedenza, consente comunque di arrivare all'obiettivo.

Per farlo occorre accedere alle Impostazioni di Sistema, cliccando sull'ingranaggio presente a sinistra nel menu Avvio. Quindi cliccare su Rete e Internet. Dopodiché, nella pagina successiva cercare Centro connessioni di rete e condivisione. Dopo aver cliccato si apre una nuova finestra in cui vedere la rete Wi-Fi a cui si è connessi. Arrivati a questo punto, cliccare sull'icona del Wi-Fi a cui si è connessi e nella finestra seguente sul pulsante Proprietà wireless. Infine, nella nuova finestra relativa alla scheda Sicurezza, è presente la password del Wi-Fi. Per visualizzarla, spuntare l'opzione Mostra caratteri che richiede le autorizzazioni di un amministratore.

Commenta