Come trovare la password Wi-Fi delle reti a cui ci si è connessi

C'è un modo per avere a portata di mano tutte le password contemporaneamente: guida su come trovare la password Wi-Fi delle reti a cui ci si è connessi
Come trovare la password Wi-Fi delle reti a cui ci si è connessi
SmartWorld team
SmartWorld team

Le password Wi-Fi sono solitamente codici alfanumerici prestabiliti e piuttosto complessi da memorizzare e ricordare, anche per ragioni di sicurezza. Nella maggior parte dei casi si inseriscono una volta sola sui device che si utilizza quotidianamente - smartphone, tablet e computer - e vengono poi memorizzate direttamente dal dispositivo, che per gli accessi successivi si connetterà automaticamente.

C'è poi chi si segna le password su agende, fogli di carta o apposite app che le raccolgono, e comunque sul retro del modem c'è di solito un'etichetta adesiva che le riporta. Non tutti sanno però che c'è un altro modo per recuperare tutte le password delle reti wi-fi che si utilizzano, sfruttando il proprio computer: di seguito una guida su come trovare la password Wi-Fi cui si è connessi a seconda del sistema operativo che si usa.

Indice

Come trovare le password Wi-Fi in MacOS

Chi usa sistemi operativi MacOS ha a portata di mano tutte le password grazie a una funzionalità che si chiama Accesso Portachiavi. Qui vengono raccolte e memorizzate in automatico tutte le password che sono state inserite e salvate sul Mac, comprese le password di rete Wi-Fi.

MacOS utilizza infatti i portachiavi per consentire all'utente di tenere traccia e proteggere password, numeri di account e altri informazioni riservate che si usano ogni giorno sui computer Mac e i dispositivi iOS e iPadOS. Si tratta di un contenitore codificato, che consente di salvare in modo sicuro nomi account e password per il Mac, le app, i server e i siti web, oltre che informazioni riservate come i numeri delle carte di credito o i codici PIN dei conti bancari.

Quando si accede a un sito web, a un account e-mail, a un server di rete o ad altri elementi protetti da password (a questo link vi abbiamo spiegato come scegliere una buona password sicura), si può scegliere di salvare la password nel portachiavi in modo da non doverla ricordare o inserire ogni volta. Ogni utente di un Mac ha un portachiavi di login, e la password del portachiavi corrisponde a quella che si utilizza per accedere al Mac. Ecco come recuperare le password dal portachiavi del Mac:

  • Usare la funzione di ricerca per aprire l'app "Accesso Portachiavi" (di default in Utility)
  • Cliccare su "Accesso Portachiavi"
  • Nella parte alta dello schermo sono indicate "Password", "Note protette", "I miei certificati", "Chiavi" e "Certificati". Selezionare "Password"
  • Si aprirà a quel punto la lista degli elementi cui si è fatto accesso con una password
  • Ricercare il nome della rete Wi-Fi di cui si sta cercando la password e fare doppio clic su di esso
  • Nella finestra che descrive l'elemento, flaggare "mostra password"
  • Il Mac a quel punto chiederà il nome utente e la password del portachiavi, i dati cioè che si usano per sbloccare il Mac all'accensione
  • Inserire nome utente e password e dare ok. Nella finestra dell'elemento comparirà la password della rete Wi-Fi

Come trovare le password Wi-Fi su Windows

Anche Windows memorizza in automatico le password delle reti cui si fa accesso per evitare di doverle digitare ogni volta nuovamente. E anche Windows consente di trovare facilmente le password delle reti Wi-Fi cui si è connessi. Per farlo bisogna:

  • Fare clic sull'icona della rete, in basso a destra, e selezionare "Apri centro connessioni di rete e condivisioni"
  • Fare clic sul pulsante "Start", quindi accedere a Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione (Windows 11) o, in alternativa, Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Centro connessioni di rete e condivisione (Windows 10).
  • Accanto a Connessioni, fare clic sul nome della rete Wi-Fi di cui si vuole sapere la password
  • Nella finestra che si apre, fare clic su "Dettagli" e poi sulla scheda "Sicurezza".
  • Flaggare la casella accanto a "Mostra caratteri" per visualizzare la password della rete Wi-Fi.

Se si vuole invece recuperare la password di una rete Wi-Fi cui ci si è connessi in passato, ma che non si utilizza più, bisogna utilizzare il prompt dei comandi, la finestra nera che permette di lanciare operazioni sul computer digitando i comandi con la tastiera.

  • Dopo aver aperto la finestra nera, bisogna dunque digitare il comando "netsh wlan show profile"
  • A quel punto premere invio per vedere i nomi delle reti memorizzate
  • Sempre nella finestra nera, digitare "netsh wlan show profile name= nome della rete key=clear"
  • Premendo invio vengono visualizzate diverse informazioni sulla rete di cui si è digitato il nome. Nella sezione "Impostazioni sicurezza" si trova "Contenuto chiave", che è la password di accesso per quella rete WiFi.

Mostra i commenti