Come trovare un numero di telefono

Che sia fisso o cellulare, trovare un numero di telefono non è impossibile: ecco alcune soluzioni a vostra disposizione

Ci sono molte ragioni per cui potreste aver bisogno di trovare il numero di telefono di qualcuno. Forse avete perso le informazioni di contatto di un vecchio amico, oppure state ricevendo chiamate da un numero che non conoscete e volete confermare che non sia chi pensate. 

Se volete sapere come trovare un numero di telefono di una persona, sappiate che può essere un'operazione complicata o semplice, a seconda se il numero che cercate è fisso o di cellulare.

Nel primo caso ci sono diversi strumenti a vostra disposizione, come le versioni online degli ingombranti volumi delle Pagine Gialle e delle Pagine Bianche che si usavano una volta. Nel caso di un numero di cellulare, invece, non essendoci elenchi pubblici dovete affidarvi ad app e siti Web appositi che non è detto diano la risposta sperata. 

Nondimeno, non disperate: grazie a strumenti come Tellows, Messenger o altro è possibile trovare la risposta che cercate.

Scopriamo come!

Come trovare numero di telefono

Come trovare un numero di telefono fisso

Come trovare numero di telefono

Come abbiamo scritto in apertura, trovare il numero di telefono di una persona è piuttosto semplice se si tratta di una linea telefonica fissa. In questo caso potete cercare il numero sia a partire dal nome e cognome che dall'indirizzo, e se avete il nome dell'attività è ancora più semplice.

Google

Il modo più immediato per trovare il numero di telefono di una persona dal suo nome e cognome è inserirlo nella ricerca Google (qui trovate una guida dedicata). 

È più probabile che si tratti di professionisti o titolari di attività, il cui numero potrebbe magari apparire sui loro siti personali (Google evidenzierà il contenuto all'interno del sito), anche all'interno nella sezione contatti.

Una ricerca di questo tipo è molto generica, ma è sempre un buon punto di partenza. 

Pagine Bianche

Una delle piattaforme per trovare i numeri di telefono di persone o aziende è il sito delle Pagine Bianche, che dispone anche di un'app gratuita per Android e iOS. Tenete presente che il sito contiene solo i numeri di telefono degli utenti che hanno deciso di registrarli.

Una volta sul sito (o sull'app), selezionate tra le opzioni disponibili Aziende / Enti, Privati, Telefono o Indirizzo. Per trovare una persona da nome e cognome, cliccate su Privati e digitate i dati relativi nel campo apposito.

Volendo potete anche mettere il nome della città o l'indirizzo, di cui vi verranno offerte delle corrispondenze. Una volta scelta quella corretta, cliccate sulla lente d'ingrandimento a destra. 

Nella schermata successiva, vi verranno mostrati i risultati della ricerca. Potete cliccarci sopra e vedrete l'indirizzo collegato all'utenza, oltre a una mappa che ne mostra la posizione.

Per vedere il numero di telefono, cliccate sul pulsante blu Mostra numero

Pagine Gialle

Come trovare numero di telefono

Pagine Gialle è la versione online del popolare elenco cartaceo, ed è principalmente rivolto a chi cerca attività commerciali, professionisti o ristoranti. Nulla toglie però che magari la persona che cerchiamo è nell'elenco proprio per questo motivo: in quel caso, trovare il suo numero di telefono sarà questione di un attimo.

Come per Pagine Bianche, anche sulla piattaforma di Pagine Gialle troverete solo i nominativi di persone che hanno dato la loro disponibilità a essere inseriti nell'elenco. Per effettuare una ricerca, andate sul sito di Pagine Gialle o installate l'app gratuita per Android o iPhone

Cliccate su Cerca azienda e inserite il nominativo della persona (o azienda) che cercate. Volendo, potete inserire la città o l'indirizzo. In caso non lo conosciate, cliccate sulla X a destra del campo.

Se il numero cercato è nelle vostre vicinanze, potete anche usare la vostra posizione cliccando sull'icona a forma di segnaposto a sinistra del nome della città (nella parte destra del campo di ricerca).

Ovviamente dovrete autorizzare il sito o l'app ad accedere alla posizione, altrimenti non funzionerà.

Ora cliccate sull'icona a forma di lente di ingrandimento e il sistema cercherà il numero per voi. Nella pagina successiva, selezionate tra i risultati più pertinenti, che mostreranno anche l'indirizzo. Cliccate su Numero di telefono per vedere il numero cercato e volendo potete cliccare sulla mappa per vedere la posizione

Facebook

Ci sono altri sistemi per trovare il numero di telefono di una persona. Facebook permette di inserire anche il proprio numero di telefono tra le informazioni personali, anche se molti utenti nascondono l'informazione tramite l'apposita opzione.

Tentare comunque non nuoce, e soprattutto nel caso di un'azienda o un professionista sarà un sistema valido per trovare un numero di telefono conoscendo nome e cognome con Facebook.

Per procedere, avviate l'applicazione (da Android, iOS o da web) e cliccate sull'icona a forma di lente d'ingrandimento in alto a destra (nel caso dell'app) o in alto a sinistra (da web).

Adesso inserite nome e cognome della persona che cercate: tra i risultati, se presente, selezionate quello corretto cliccandoci sopra, poi cliccate su Vedi le informazioni di [nome della persona]. Nel caso della versione web troverete Informazioni.

Sotto Informazioni di contatto, potreste vedere il numero di telefono. Nel caso della versione web, lo troverete a destra sotto la voce Cellulare.

Instagram

Come per Facebook, anche Instagram consente di inserire i propri dati personali nella sezione Bio del proprio profilo, e potreste usarli per trovare il numero di telefono di una persona. Anche in questo caso potrebbe essere una soluzione valida per scoprire il numero di telefono, generalmente fisso, di un'azienda o di un professionista. 

La procedura è semplicissima: avviate Instagram (da Android o iOS o da web) e cliccate sull'icona a forma di lente d'ingrandimento in basso (nel caso dell'app) o in alto (da web),

Ora digitate nome e cognome della persona che cercate e tra i risultati selezionate quello corretto cliccandoci sopra.

Potrete vedere il numero di telefono tra le informazioni in alto a sinistra, sotto alla foto del profilo.

Come trovare un numero di telefono cellulare

Truecaller

Volete scoprire un numero di telefono cellulare? In questo caso la ricerca potrebbe essere più complessa e non dare i risultati sperati. Per iniziare, potete sfruttare la Ricerca Google, oltre che Facebook e Instagram, ma per avere maggiori possibilità di scoprire quello che cercate è meglio sfruttare app apposite

In questo caso tenete presente che troverete solo le persone che hanno inserito il numero negli elenchi di queste app per poterle usare gratuitamente, quindi sono obbligati a inserire il numero ed essere rintracciabili. 

Truecaller

Uno dei servizi più utilizzati per trovare un numero di telefono è "Truecaller". Per usarlo, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale o scaricare l'app per Android o iOS. In quest'ultimo caso dovrete registrarvi immediatamente, mentre da sito potrete prima inserire il numero di telefono da cercare nel campo al centro.

Adesso inserite il numero di telefono cercato e cliccare sul pulsante "Search phone number". Successivamente, da sito sarà necessario effettuare l'accesso, ad esempio, con il vostro account Google. Se il numero è inserito nel database, la ricerca darà il risultato sperato e potrete trovare il nominativo della persona cercata.

Vedrete infatti i dettagli dell'intestatario del numero e le eventuali valutazioni degli utenti. In caso di un numero privato di un utente registrato sulla piattaforma, otterrete il suo nome e cognome (o il suo username, se non ha inserito il nome e cognome effettivi).

Per attività commerciali o spam, vi verranno indicate le statistiche del chiamante in base all'esperienza della community (potete partecipare anche voi).

I "contro" sono che per usufruire del servizio è necessario inserire il proprio numero di telefono, e quindi risultare visibili agli altri utenti. Inoltre con il piano gratuito le ricerche sono limitate, mentre per rimuovere questo limite e soprattutto le pubblicità occorre pagare 3,99 euro al mese o 25,99 euro all'anno (l'abbonamento potrà essere disdetto in qualsiasi momento).

Tellows

Tellows è un sito che gratuitamente può indicarvi se il numero di cui cerchiamo l'intestatario appartiene a un call center o altro. Il servizio è disponibile anche come app per Android o iPhone, ma l'app per iPhone non è molto aggiornata, quindi non ci sentiamo di consigliarvela.

Per usare Tellows, andate sulla home page e inserite il numero nello spazio che si trova al centro della pagina e in alto a destra.

Successivamente, occorre cliccare sulla lente d'ingrandimento. Se il numero cercato è già registrato, appariranno tutti i dettagli del contatto e la valutazione o i commenti degli utenti, con informazioni preziose.

Un aspetto molto interessante è che Tellows mostra l'operatore telefonico (ovvero il gestore) di provenienza. Quindi se vi state chiedendo come trovare l'operatore di un numero, Tellows può essere la soluzione per voi.

Chi sta chiamando?

Un altro servizio che può risultare utile per scoprire a chi appartiene un numero di telefono è "Chi sta chiamando?". In questo caso, però, occorre chiarire un aspetto e cioè che questo sito è utile soprattutto per capire se il numero che ci sta cercando appartiene a qualche operatore di telemarketing o qualcosa del genere.

Come per Truecaller, infatti, il sito viene quotidianamente "arricchito" dalle segnalazioni degli utenti che inseriscono nel database i numeri appartenenti, ad esempio, ai call center.

In ogni caso, è sufficiente inserire il numero sulla schermata principale e cliccare sul pulsante "Cerchi". Nella pagina dei risultati, potrete trovare diverse risposte. Nel caso di Numero Fraudolento, avrete una discreta certezza che il numero vi farà perdere solo tempo, mentre Numero utile significa che non c'è pericolo. 

Sotto Categorie vi verrà mostrata l'eventuale identità dell'intestatario del telefono.

Oltre all'intestatario, a volte possono essere allegati anche i commenti sul numero trovato.

Chi sta chiamando? è disponibile anche come per Android e iPhone. Noi vi consigliamo, specialmente nel caso dell'app per iPhone, di utilizzare il sito, in quanto l'app non è aggiornata da diverso tempo.

Come trovare un numero di telefono della propria SIM

Come trovare numero di telefono

Se volete scoprire il numero di telefono della vostra SIM, che magari non usate da un po' ma che avete deciso di rimettere in funzione per ogni emergenza, potete fare come segue.

Come trovare il numero di telefono della SIM da Android

Ecco come fare da telefono Android, tenendo presente che le impostazioni potrebbero variare da marca a marca. Avviate il telefono e inserite la SIM, poi andate nelle Impostazioni toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nel cassetto delle app. 

Toccate la voce Rete e Internet e nella schermata che si apre toccate la scritta SIM con sotto il nome dell'operatore di vostro interesse.

Nella schermata seguente toccate l'icona a forma di matita in alto a destra: qui dovreste vedere il numero della SIM sotto Numero di telefono della SIM.

In alternativa, dalla pagina iniziale delle Impostazioni scorrete verso il basso e toccate Informazioni sul telefono (o dispositivo): lì dovreste trovare il numero di telefono sotto Numero di telefono, altrimenti cliccate su Stato SIM

Nella nuova finestra troverete il numero di telefono sotto Numero di telefono della SIM.

Se doveste trovare Sconosciuto, dovete rivolgervi all'operatore della SIM, attraverso il sito web (di cui potrete facilmente recuperare le credenziali) o attraverso l'assistenza telefonica, grazie al numero di serie della SIM che potete trovare in questa finestra o stampato sopra. 

Come trovare il numero di telefono della SIM da iPhone

Possedete un iPhone? In questo caso, la procedura da seguire per trovare il numero della propria SIM è la seguente.

Avviate il telefono e inserite la SIM, poi entrate nelle Impostazioni toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app.

Adesso toccate la voce Telefono: alla voce Il mio numero dovreste trovare il numero di telefono.

Se doveste trovare Sconosciuto, dovete rivolgervi all'operatore della SIM, o attraverso il sito web (di cui potrete facilmente recuperare le credenziali) o attraverso l'assistenza telefonica, grazie al numero di serie della SIM stampato sopra. 

Come trovare numero di telefono privato

I numeri privati sono quei numeri di telefono con le cifre numeriche nascoste, e vedrete sullo schermo del telefono "Numero privato". In teoria non dovrebbero più essere chiamate di telemarketing, in quanto è vietato dalla leggere nascondere il numero per telefonate di questo tipo, ma come identificare chi ci sta chiamando? 

Ci sono diversi strumenti a disposizione, e per scoprire come usarli potete seguire la nostra guida dedicata. Brevemente, comunque, potete sfruttare due opzioni. 

La prima è di consultare i tabulati telefonici nell'area riservata del proprio operatore. Non tutti i gestori offrono questa possibilità gratuitamente, ma potete provare, oppure pagare l'abbonamento richiesto per l'Override.

In alternativa, dovete usare un servizio a pagamento. Il più popolare è Whooming, che consente, tramite l'app per dispositivi mobili, iPhone e Android, di scoprire a chi appartiene il numero di telefono sconosciuto che vi ha chiamato.

Le app purtroppo non sono aggiornate da diverso tempo, soprattutto quella per iPhone, quindi non ci sentiamo di consigliarvene l'utilizzo. Anche il sito indica in questo momento la data del 2021. Dalle recensioni degli utenti l'assistenza non sembra rispondere, motivo in più per essere diffidenti.

Se volete comunque usarlo, dovrete pagare un abbonamento di 12,99 euro per tre mesi, ma con una prova gratuita di sette giorni. Dopo aver installato l'app, toccate la voce Registrati gratis e aggiungere il vostro numero di telefono.

Da questo momento, in caso doveste ricevere una chiamata da un numero privato, vi verrà mostrato il numero in chiaro.

Come trovare numero di telefono da Messenger

Come trovare numero di telefono

Messenger è il servizio di messaggistica istantanea di Meta, nato da Facebook ma ora sviluppatosi enormemente, con un'interfaccia web e app standalone, possibilità di inviare foto e video, crittografia end-to-end, e supporto a chiamate e videochiamate.

Da Messenger potete vedere il numero di telefono degli utenti che lo condividono. Vediamo come fare, da Android o iPhone.   

Da Android

Per vedere il numero di telefono di una persona da Messenger su Android, avviate Messenger ed effettuate l'accesso. Ora inserite il nome della persona di cui volete scoprire il numero nel campo di ricerca, poi toccate il risultato che cercate.

In alto a destra toccate l'icona Info, selezionate Profilo e toccate Visualizza il profilo su Facebook.

A questo punto verrete reindirizzati a Facebook: toccate Vedi le informazioni di [nome della persona] e sotto Informazioni di contatto troverete il numero di telefono (se è stato condiviso).

Da iPhone

Per vedere il numero di una persona da Messenger su iPhone, la procedura è la stessa.

Avviate Messenger, effettuate l'accesso e inserite il nome della persona di cui volete scoprire il numero nel campo di ricerca.

Toccate il risultato di vostro interesse e selezionate il suo nome e avatar in alto a sinistra. Toccate Profilo e come da Android verrete reindirizzati a Facebook. Come sopra toccate Vedi le informazioni di [nome della persona] e sotto Informazioni di contatto troverete il numero di telefono (se è stato condiviso).

Da PC (Windows, Mac)

Allo stesso modo, potete vedere il numero di telefono di una persona su Messenger anche dal client di Messenger per computer. Avviate Messenger ed effettuate l'accesso.

Poi inserite il nome della persona di cui volete scoprire il numero nel campo di ricerca in alto a sinistra, cliccate sul risultato che cercate nella barra laterale e selezionate il nome in alto.

A questo punto verrete reindirizzati a Facebook: andate su Informazioni e cliccate su Informazioni di contatto, dove troverete il numero di telefono (se è stato condiviso).

Da PC (browser)

Da browser la procedura è la stessa. Cercate il nome nella barra di ricerca in alto, cliccate sul nome e nella schermata di chat cliccate sull'icona con tre puntini orizzontali.

Selezionate Visualizza profilo, che aprirà il profilo Facebook, poi andate su Informazioni e cliccate su Informazioni di contatto, dove troverete il numero di telefono (se è stato condiviso).

Come trovare numeri di telefono sconosciuti

I numeri di telefono sconosciuti sono quei numeri di telefono che non riconosciamo e sono, quindi, sconosciuti. La gran parte delle telefonate di telemarketing sono numeri di telefono sconosciuti e può essere utile scoprirli al volo.

Per trovare numeri telefonici sconosciuti, potete seguire la nostra guida apposita, che vi darà diverse possibilità, anche gratuite, che vi daranno la possibilità di scoprire il nominativo di chi vi sta chiamando.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici