Come trovare la password del router, velocemente

In questa guida vedremo come si fa a trovare la password del router ed entrare nelle impostazioni dell’apparecchio
SmartWorld team
SmartWorld team
Come trovare la password del router, velocemente

State tentando di entrare nelle impostazioni del router ma purtroppo non riuscite ad accedere. E non è il primo tentativo che fate. Per qualche ragione, quel foglietto contenente le credenziali di accesso è andato perso. In fondo, capita di rado di voler (o dovere) entrare nelle impostazioni del router, non è vero?

Come fare, quindi? Non disperate e non rinunciate all'impresa, perché c'è (quasi) sempre un modo per ovviare al problema. In questa guida, infatti, vi spiegheremo come si fa a trovare la password del router. Probabilmente gli utenti più navigati conosceranno già questi passaggi. 

Data la continuità con l'argomento, vi suggeriamo di dare uno sguardo al nostro articolo di approfondimento su come cambiare password Wi-Fi per i router dei principali operatori.  Onde evitare equivoci, quando parliamo di password del router intendiamo ovviamente la credenziale di accesso utilizzata per entrare nel pannello di gestione del dispositivo, strumento essenziale ad esempio per cambiare server DNS per navigare più velocemente.

E visto che siamo in tema di password, il nostro consiglio è anche di leggere la raccolta dei migliori password manager, tra cui NordPass, che potete avere con il 56% di sconto grazie al nostro sconto.

Indice

Come trovare password del router: soluzioni

Come trovare password del router
Fonte: Unsplash

Se non avete ancora cambiato la password del router, avete in mano diverse soluzioni per aggirare l'ostacolo. La credenziale di accesso alle impostazioni del dispositivo è infatti riportata dai vari produttori in più posti, proprio per agevolarne la consultazione e la ricerca. 

Il primo (e il più tradizionale) metodo consiste nel girare fisicamente il router. Di solito, infatti, la password (come pure il nome utente) vengono segnati dietro al router. Come dite? Non trovate alcuna indicazione o non potete fare questa procedura perché avete appeso il dispositivo?

Non preoccupatevi, c'è ancora un altro rimedio. Proprio per dare agli utenti maggiore libertà di scelta ed evitare di tribolare in situazioni di difficoltà, i produttori sono soliti segnare la password del router nel libretto delle istruzioni riportato nella confezione di vendita dell'apparecchio oppure nell'apposita pagina di prima configurazione, quella generalmente comprensiva di immagini illustrative.

E se la confezione di vendita è andata persa? Esiste un'altra soluzione. Generalmente, infatti, le credenziali di accesso alle impostazioni del router sono molto semplici. Molti produttori, ad esempio, utilizzano l'accoppiata admin / admin per identificare, rispettivamente, il nome utente e la password, oppure admin / password per l'username e la chiave di accesso. Non è neppure infrequente imbattersi in credenziali come 1234

Come trovare password del router: programmi

Come trovare password del router
Fonte: Unsplash

Avete seguito alla lettera quanto vi abbiamo appena detto ma non riuscite ancora a venirne a capo? Le credenziali di fabbrica generalmente utilizzate dai vari produttori sono risultate inefficaci? Abbiamo anche in questo caso qualche alternativa a disposizione. Un metodo particolare è senza dubbio Routerpassview, vale a dire un programma in grado di recuperare la password di fabbrica dell'apparecchio. È gratuito ed è molto semplice da utilizzare. 

Tramite un qualunque browser per navigare su Internet da computer (come ad esempio Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla FireFox), scaricate l'apposito programma (dalla grafica molto spartana ma, in fondo, quel che conta è la sostanza) dal seguente indirizzo.

Trattandosi di una utility, il programma non necessita di installazione sul sistema, e questo sarà probabilmente molto apprezzato da qualche utente.

Tutto quello che bisogna fare è aprire il file di configurazione del router (recuperato dall'apposito CD ROM riportato nella confezione di vendita oppure attraverso il sito ufficiale del produttore dell'apparecchio; in quest'ultimo caso, vi suggeriamo di digitare sul router il modello specifico dell'apparecchio in possesso per entrare nella pagina delle utility messe a disposizione dai vari brand), oppure trascinarlo direttamente nella finestra. 

Questa soluzione vi sembra troppo laboriosa? Non riuscite ad aprire il programma? Provate allora il portale RouterPasswords.com, che permette appunto di recuperare la password di fabbrica del router. È sufficiente, in questo caso, inserire la marca del proprio router per interrogare un database contenente le credenziali di accesso dei diversi modelli in vendita.

Come trovare la password del router modificata

Se invece non ricordate la password del router modificata e non siete riusciti a risolvere, vi suggeriamo di tentare un reset dell'apparecchio alle impostazioni di fabbrica.

Vi basterà prendere uno spillo o una penna appuntita e premere e tenere premuto sull'apposito pulsante generalmente posto sul retro del router per circa 20 / 30 secondi. 

Così facendo, avrete impostato il router alle impostazioni di fabbrica e potrete adesso utilizzare le credenziali predefinite dell'apparecchio (come detto finora, riportate dietro al router oppure nella confezione di vendita; vi conviene comunque seguire le indicazioni del paragrafo precedente per avere un quadro completo) per fare l'accesso ed eventualmente modificare la password con una credenziale personale.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici